Le top 6 enoteche di Milano

Le migliori enoteche di Milano

Quante volte avete cercato online il significato di ‘tannino’, dimenticandovelo subito dopo? E quante mezz’ore insonni avete speso nel tentativo di sviscerare il segreto dei solfiti, ottenendo lo stesso risultato? Il lessico vinicolo è un mondo sempre un po’ oscuro, tramandato da una selezionata nicchia di intenditori a cui noi, eterni principianti, siamo soliti rispondere con silenzi imbarazzati e timidi sguardi che sfuggono il confronto. Ma una soluzione ci sarebbe: rivolgersi a sommelier ed esperti del settore. Per questo abbiamo messo insieme una guida alle 6 migliori enoteche Milano del 2019, dove una volta per tutte potrete chiarire ogni dubbio, e farlo con degustazioni da manuale.

Se non vi trovate a Milano, nessun problema! Trovate le migliori enoteche vicino a voi con un semplice click!

Enoteche Vicino a Me

La Dogana del Buongusto

Stiamo parlando di una vineria con ristorante considerata ormai un’istituzione. Lo scenario in cui sorge una delle migliori enoteche Milano del 2019 è uno dei più caratteristici del centro città: le Colonne di San Lorenzo. La Dogana del Buongusto conserva intatto lo charme delle antiche enoteche, un fascino fatto di banconi in legno e casse di Merlot dal Pin sparpagliate in ogni dove, a creare l’habitat ideale di un team di sommelier certificati ASPI. Il suo wine bar è un concentrato di suggestioni organolettiche che sfodera vini alla mescita e à la carte di etichette italiane e francesi, rigorosamente introdotti da taglieri di charcuterie selezionati dallo chef Guglielmo Arnulfo. Degno di nota è il Chianti Colli Senesi DOCG: un vino giovane e ben strutturato, perfetto con salumi regionali e gorgonzola a crosta rossa piemontese.

La Dogana del Buongusto – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-enoteche-di-milano/attachment/354574_sld/)

Indirizzo: Via Molino delle Armi 48, 20123 Milano

Apertura: 12:30 – 14:30 e 19:30 – 00:30. Sabato solo la sera. Domenica chiuso.

Enoteche Milano Centro 2019: Masuelli San Marco

Sembra uscita da un film di Visconti, la Trattoria Masuelli San Marco. Una storia che comincia nel 1921, un aplomb tutto Liberty. Sedie Thonet, lampadari Venini usciti dalla penna di Gio Ponti e un bancone conservato intatto dell’antica bottiglieria. A pochi minuti dalla Fondazione Prada, ci ha colpito per due vini in particolare. Un bianco e un rosso, entrambi prodotti dalle storiche Cantine Coppo piemontesi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il primo è un Chardonnay Monteriolo 2014, dal colore giallo paglierino: un vino corposo, dal finale fruttato. Il secondo è un Barbera d’Asti Pomorosso 2015, che al naso richiama ribes e ciliegie, mentre conquista il palato con note speziate che danno quel qualcosa in più a un classico milanese come l’ossobuco di vitello. Entra di diritto nella top list delle migliori enoteche Milano 2019!

Masuelli San Marco – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-enoteche-di-milano/attachment/15556_sld/)

Indirizzo: viale Umbria 80, 20150 Milano

Apertura: 12:00 – 15:00 e 19:45 – 23:00. Lunedì solo la sera. Domenica chiuso.

Boccondivino

A metà strada tra la basilica di Sant’Ambrogio e il Castello Sforzesco, il ristorante e vineria Boccondivino fa la gioia dei buongustai dal 1976. È un’enoteca con cucina di Milano centro che ruba il cuore con un’atmosfera da casale di campagna, con tanto di caminetto e tavoli imbanditi di crudité italiane. Mensole e nicchie fanno da passerella a una sfilata di oltre 900 etichette divise per regione, tra bottiglie celebri e nuove arrivate, con tanto di vini naturali e biologici che a Milano, metropoli sofisticata e sempre attenta ai nuovi trend, oggigiorno non possono mancare. I sommelier di una delle migliori enoteche Milano ci hanno consigliato un fantastico Amarone della Valpolicella 2008 della cantina Nicolis: un vino rosso intenso, con una vivida nota speziata, perfetto con formaggi stagionati.

Boccondivino – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-enoteche-di-milano/attachment/315074_sld/)

Indirizzo: via Giosué Carducci 17, 20123 Milano

Apertura: 12:30 – 14:30 e 19:30 – 00:00. Sabato solo la sera. Domenica chiuso.

Antica Bottiglieria Milano, il Gin Rosa

Nato dalla ceneri della Bottiglieria del Leone, che si fece largo nel panorama delle degustazioni milanesi durante la seconda metà dell’Ottocento, il wine bar con ristorante Gin Rosa fa bella mostra di sé in piazza San Babila. Oltre 5000 bottiglie di vino italiano e non solo tappezzano le pareti di una delle migliori enoteche Milano Centro, che negli ultimi anni è stata oggetto di un restyling in chiave minimal, prendendo la forma di un locale ampio e luminoso, dalle tinte calde. Il risultato è una vineria chic in cui non abbiamo resistito alla tentazione di ordinare uno Champagne Cuvée de Reserve Dominique Massin: bollicine che non hanno certo bisogno di presentazioni. Un prodotto che ci piace definire in tre parole: armonico, fresco, elegante.

Gin Rosa – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-enoteche-di-milano/attachment/352350_sld/)

Indirizzo: Piazza S. Babila 4b, 20122 Milano

Apertura: 07:00 – 22:00. Domenica chiuso.

Cantina Piemontese

Per trovarla vi basterà passeggiare tra piazza Duomo e la sede di via Festa del Perdono dell’Università degli Studi di Milano. Cantina Piemontese è uno di quei ristoranti consapevoli dell’importanza delle materie prime nel dare vita a degustazioni e ricette d’eccellenza. Il team di chef e sommelier tra i più attenti della scena enogastronomica milanese ha come obiettivo costante quello di scoprire nuovi sapori e profumi, dialogando direttamente con i produttori. Una dedizione tutta agroalimentare, insomma, quella di una delle migliori enoteche Milano, che si concretizza in una cantina non solo di vini celebri, ma anche di nuovi vitigni, etichetti di piccoli produttori, italiani e francesi, tra cui abbiamo ne abbiamo scelto uno in particolare: lo stratosferico Barolo Mosconi dell’azienda Bussia Soprana.

Cantina Piemontese – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-enoteche-di-milano/attachment/91969_landscape/)

Indirizzo: via Laghetto 2, 20122 Milano

Apertura: tutti i giorni 12:00 – 14:30 e 19:00 – 22:45

Enoteche Milano 2019: La Cantina di Franco

Entrare in questa enoteca a pochi passi da parco Sempione è un’esperienza da regalarsi almeno una volta nella vita. La Cantina di Franco conquista al primo sguardo con la semplicità delle piccole cose. Un lungo bancone in legno, una lavagna con i consigli del giorno, una piccola costellazione di tavoli. E poi le oltre 2400 etichette, tra cui spiccano champagne, bianchi, rosati e rossi di qualità. Noi ci siamo concessi il tempo per degustare un Montepulciano d’Abruzzo DOC del 2013 prodotto dalla fucina inconfondibile di Emidio Pepe. Un vino armonico, dal corpo pieno e dalle vibrazioni fruttate, che ben si sposa con l’antipasto Sapori di Emilia a base di strolghino, coppa e pancetta dalle colline piacentine e scaglie di Parmigiano Reggiano firmato Bonati.

La Cantina di Franco – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-enoteche-di-milano/attachment/352440_sld/)

Indirizzo: via Raffaello Sanzio 16, 20149 Milano

Apertura: tutti i giorni 10:00 – 01:00.

Condividi: