I ristoranti romantici di Roma per una cena a due
I ristoranti romantici di Roma per una cena a due
Roma è poesia, storia, amore e tradizione. Non c’è un angolo di questa città che non meriti di essere visto, vissuto, assaporato. Inutile dirlo: meglio ancora se in coppia! Quale migliore location per godersi una cena a lume di candela se non nel centro storico oppure a Trastevere?
I ristoranti romantici di Roma possono vantare una cornice che nessun’altra città può offrire: il vero peccato è non approfittarne.
Ristorante Piperno
Che dire ad esempio del Ristorante Piperno: un grande classico in fatto di cene eleganti dai risvolti romantici. L’atmosfera è quella tipica signorile e raffinata dei ristoranti di charme novecentesco, con elegante patio esterno. Il menu offre un percorso tra i sapori romani più celebri e ricercati, con particolare attenzione ai piatti a base di pesce fresco, oltre agli immancabili carciofi alla giudia, agli gnocchi di patate all’amatriciana, senza dimenticare fritti misti di pesce e delicati stufati di manzo.
Margutta Vegetarian Food & Art
Romanticismo, fine dining e attenzione verso le materie prime fanno da leitmotiv all’offerta di uno dei ristoranti più curiosi di Roma. Stiamo parlando del Margutta Vegetarian Food & Art, dove le ricette vegetariane e cruelty free e i vini sono al 70% biologici, la pasta è rigorosamente fatta in casa e i dolci sono di pasticceria artigianale. I suoi interni offrono l’atmosfera perfetta per una cena a due, grazie a quel look un po’ urban e un po’ vintage assolutamente fotogenico.
Ditirambo
Se siete alla ricerca di un’esperienza al 100% romana, in un locale rustico che reinventa la cucina locale e italiana in piatti incredibilmente gourmet, beh prenotate un tavolo al Ditirambo. Basta dare un’occhiata al menu per rendersi conto di essere di fronte all’eccellenza enogastronomica romana: dagli antipasti a base di prosciutto de Teruel, cecina de Leòn, caciocavallo podolico e olive di Castelvetrano arrivando ai primi di Pappardelle di farro al ragù di coniglio con pomodori secchi e canestrato siciliano. Ottimo!
MAMAFLO’
Sofisticato e trendy, il MAMAFLO’ di Ostia è forse uno dei più celebri ristoranti romantici di Roma. Sarà per la sua veranda con vista mare e per i suoi piatti che sprizzano mediterraneità da tutti i pori, questo locale perfetto durante la stagione primaverile ed estiva è uno dei preferiti dalle coppie che vogliono coccolarsi con una cucina di pesce attenta, fresca e genuina. Segnaliamo in particolare i ravioli di cernia e fiori di zucca con zucchine, vongole e bottarga e l’ottima Calamarata con ragù di pesce, melanzane, capperi di Pantelleria e menta romana.
Enoteca La Torre a Villa Laetitia
E come si suol dire, concludiamo in bellezza con uno dei più prestigiosi romantici ristoranti di Roma: l’Enoteca La Torre a Villa Laetitia di Prati. Tutto comincia con una villa ultracentenaria della famiglia Fendi, impreziosita da arredi stile Impero dal tocco shabby chic, dove prende vita una cucina gourmet che reinventa le tradizioni romane e italiane. Due piatti da provare: Raviolo di grano saraceno, ricotta di bufala, scampi al lime, consommé di crostacei all’orientale e il secondo a base di Manzo fondente, soffice di patate al macis, rafano e cavoletti di Bruxelles. Non serve aggiungere altro.