Pasta fatta in casa, la ricetta da fare (in quarantena)

Come preparare le tagliatelle all’uovo

Il ritmo si è fatto lento per tutti e anche se non possiamo stare fisicamente con i nostri amici, ci sono ancora delle attività divertenti che possiamo condividere con loro da casa, in una videochiamata magari, e cucinare potrebbe essere una di queste.

Una delle ricette sociali, chiamiamole così, più adatte per questo speciale appuntamento in rete è la pasta fatta in casa e per superare a pieni voti la prova del cuoco, abbiamo copiato la ricetta del Ristorante Quore Italiano direttamente dal loro profilo Instagram per preparare a casa le migliori tagliatelle all’uovo della vostra vita, ma anche della nostra.

Certo, durante il procedimento ci saranno delle cose da aggiustare, come la compattezza dell’impasto, che deve essere liscio, e il bilanciamento del sale durante la cottura della pasta o la cremosità della salsa di pomodoro fresca.

Tutto questo parlare di cibo ci ha stuzzicato (ancora) l’appetito, per cui, armati di grembiule e mattarello, io e i miei coinquilini ci prepariamo a cucinare le migliori tagliatelle all’uovo della nostra vita (o almeno, così gliel’ho vendute!).


RICETTA TAGLIATELLE ALL’UOVO

Ingredienti (per due persone):– 200 gr farina di grano tenero tipo 00– 2 uova intere

Prendete una ciotola grande (potete anche lavorare l’impasto su un piano di lavoro ben pulito) e versate poco meno di 200 gr di farina 00, il resto tenetelo da parte.

uova e farina \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/pasta-fatta-in-casa/attachment/90639540_509496823073774_7694366260754120704_n-2/)

Formate un buco al centro e aggiungete le due uova intere, prendete una forchetta e iniziate a mescolare i due ingredienti insieme con un movimento circolare. Se l’impasto risulta essere troppo appiccicoso, potete aggiungere un pò della farina rimasta e cominciare a lavorare con le mani per ottenere un composto liscio ed elastico.

Lo so, una volta iniziato a lavorare l’impasto con la forchetta vi verrà voglia di abbandonare la ricetta e mettere in forno una pizza, ma fidatevi, continuate a lavorarlo con le mani e non aggiungetevi l’acqua come ho letto in tante ricette, la consistenza giusta arriva, portate pazienza!

Farina e Uova \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/pasta-fatta-in-casa/attachment/90554444_242620446886623_5958495712713900032_n/)

Create poi una palla con l’impasto, copritela bene con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

impasto pasta fatta in casa \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/pasta-fatta-in-casa/attachment/90713509_230049618401121_3794897639477084160_n/)

Una volta trascorso il tempo di riposo, servitevi di un mattarello e stendete l’impasto su un piano di lavoro, meglio se setacciato prima con della farina per evitare che la pasta si attacchi, e infarinate la sfoglia ogni volta che ne avrete bisogno. Il trucco sta nel stendere la pasta finemente, altrimenti vi usciranno delle pappardelle tridimensionali, invece che delle raffinate tagliatelle all’uovo.

Probabilmente molti di voi non avranno a disposizione una macchinetta per realizzare le tagliatelle, non preoccupatevi, vi basterà formare dei rotolini con la pasta e tagliare tante rondelle larghe un centimetro con un coltello.

Cottura 4 – 5 minuti (non siate timidi e assaggiatele prima di scolarle).


SALSA DI POMODORO FRESCA CON BASILICO

Ingredienti (per due persone):– ½ kg pomodori ramati (San Marzano)– 1 spicchio d’aglio (la quarantena vi permette di osare anche un pò di più)– sale, pepe q.b.– olio extravergine d’oliva– basilico q.b. (non è vero, esagerate!)– parmigiano reggiano (q.b. per rallegrare il vostro palato)

Per prima cosa lavate e asciugate bene i pomodori, poi tagliate in due metà ogni pomodoro e levate la parte verde del picciolo. Spremete in una ciotola le due metà del pomodoro e tritate. A questo punto versate dell’olio in una padella e rosolate l’aglio fino a farlo diventare dorato, aggiungete i pomodori, sale, pepe e lasciate cucinare il tutto a fuoco lento per circa 30 minuti.

Tagliatelle all’uovo con salsa di pomodoro fresco \[…\] [Leggi tuttoR](https://quisine.quandoo.it/guide/pasta-fatta-in-casa/attachment/whatsapp-image-2020-03-25-at-09-34-54/)

Ora potete unire le tagliatelle all’uovo cotte alla salsa di pomodoro fresca e sbizzarrirvi con basilico e parmigiano reggiano per dare il giusto sorriso al vostro piatto.


E anche oggi abbiamo cucinato (da casa),  buon appetito!

video ricetta uovo in camicia

Vuoi supportare i tuoi ristoranti locali preferiti? Scopri come cliccando qui.

Condividi: