Una giornata tra i migliori ristoranti di Verona

Una giornata tra i ristoranti di Verona

In questo speciale, abbiamo preparato per voi una lista dei migliori ristoranti di Verona. Passeggiando per le stradine del suo centro storico, lasciatevi conquistare dalla sua affascinante architettura romana e allo stesso tempo moderna, per poi indulgere nella sua lunga tradizione gastronomica.

I piatti della cucina veronese sono un pochino diversi dalla tipica cucina italiana, soprattutto a base di riso e pasta fatta in casa. Se decidete di visitare la capitale dell’amore ordinate la “pasta e fasoi”, un grande classico veneto, oppure i bigotti con le sarde e i tortellini di Valeggio ripieni di carne, una vera gioia per il vostro palato!

1. Ristorante-Enoteca Maffei, raffinato ristorante a Verona

Se siete alla ricerca di un luogo romantico e suggestivo, non si può non fare tappa al Ristorante-Enoteca Maffei, a cui abbiamo riservato il primo posto nella lista dei migliori ristoranti di Verona. Un piccolo viaggio nel passato per rivivere l’atmosfera dell’antica Roma con le statue greco-romane che decorano la terrazza e da dove potrete ammirare la piazza, sede del foro in passato e oggi del caratteristico mercato della città. Oltre alla cucina tipica e raffinata del ristorante, sarete piacevolmente sorpresi dalla cantina privata dove su richiesta potrete degustare vini locali e internazionali, un vero piccolo gioiello sotterraneo.

Ristorante-Enoteca Maffei, piazza Erbe 38, 372121 Verona. Aperto tutti i giorni: 12:00 – 14:00 / 19.00 – 22.30. Prezzo: Risotto con crema di basilico e tartare di scampi al lime, 18 euro.

2. Locanda 4cuochi, tra i migliori ristoranti di Verona

Vellutata di stagione della Locanda 4cuochi – Fonte: Quandoo

Proposte sempre diverse, che cambiano ogni due mesi. La Locanda 4cuochi offre sei menu completi all’anno per dare agli ospiti la possibilità di gustare la cucina tradizionale di Verona con qualche chicca speciale a sorpresa. La cucina è aperta e saranno direttamente gli chef della cucina a portarvi in tavola la vostra mozzarella in carrozza! Sicuramente da segnare nella vostra agenda!

Locanda 4cuochi, Via Alberto Mario 12, 372121 Verona. Aperta il Martedì: 19.30 – 22.30 e da Mercoledì a Domenica: 12.30 – 14.30 / 19.30 – 22.30. Prezzo: Ristotto mantecato con emulsione di sottobosco e ricotta affumicata, 10 euro.

3. Il Bacaro dell’Arena: tradizionale ristorante di Verona

Entrata della trattoria – Fonte: Quandoo

In questo angolo della città, Il Bacaro dell’Arena saprà conquistare il vostro palato non solo con la cucina tipica veronese ma anche con la loro pizza, pronta per essere farcita a vostro piacimento con ingredienti freschi e a chilometro zero. Una vera goduria per il vostro palato! La nostra preferita è la pizza compromesso con pomodoro a fette, mozzarella, formaggio Monte Veronese Mezzano e soppressa dei Lessini. Fateci sapere cosa ne pensate di questo ristorante di Verona.

Il Bacaro dell’Arena, Vicolo 3 Marchetti 1b, 372121 Verona. Aperta da Martedì a Domenica: 12.00 – 15.00 / 18.00 – 23.00. Prezzo: Bigoli al ragù di coniglio, 9,80 euro.

4. Hostaria La Vecchia Fontanina

Sicuramente tra i migliori ristoranti di Verona, troviamo l’Hostaria La Vecchia Fontanina, un locale storico della città e sempre affollatissimo. Il menu è tipico veronese e quello che troverete di diverso saranno i condimenti per la pasta fresca, come i famosissimi bigoli veronesi accompagnati però da ortica e ricotta affumicata, un pò insolito forse, ma sicuramente una combinazione interessante.

Hostaria La Vecchia Fontanina, Piazzetta Chiavica 5, 37127 VeronaAperta da Lunedì a Sabato: 10.30 – 15.30 / 18.30 – 00.00. Prezzo: Risotto all’amarone e tartufo, 14 euro.

5. Pizzeria da Salvatore: migliore pizzeria di Verona

Appena poco fuori dal centro storico, nel rione di Veronetta, la Pizzeria da Salvatore vi farà assaggiare la vera pizza napoletana: soffice e cotta nel forno a legna. Pochi posti a sedere e non c’è la possibilità di riservare il vostro tavolo, assicuratevi quindi di non arrivare troppo tardi!

Pizzeria da Salvatore, Piazza S. Tomaso 6, 372129 Verona. Aperta da Martedì a Sabato: 12.30 – 14.30 / 18.30 – 23.00 e Domenica: 18.30 – 23.00. Prezzo: pizza Margherita, 5 euro.

6. Osteria da Ugo: uno dei migliori ristoranti Verona

Nascosta in una stradina secondaria, questa elegante taverna porterà al vostro tavolo la vera cucina veneta, come il delizioso risotto all’Amarone o il prosciutto della Lessinia. I primi piatti possono essere preparati a richiesta senza glutine e tutta la selezione degli antipasti, primi e secondi proposti all’Osteria da Ugo sono stagionali.

Osteria da Ugo, Vicolo Dietro Sant’Andrea, 372121 Verona. Aperta tutti i giorni: 12:00 – 15:30 / 19.30 – 00.30. Prezzo: Tortellini di Valeggio, in brodo o al burro e salvia, 11 euro.

7. Dulcamara: migliore ristorante vegan a Verona

Fermatevi al Bistrot Dulcamara prima di iniziare il vostro tour turistico per Verona! Ordinate un caffè con latte di mandorla, accompagnato da una delle deliziose brioche vegane. Non rimarrete di certo delusi, da questo ristorante di Verona. Se invece decidete di fermarvi per un buon pranzo vegan, non dimenticate di riservare il vostro tavolo, è sempre affollatissimo. Un piccolo angolo verde nel cuore della città di Romeo & Giulietta assolutamente da non perdere!

Dulcamara, Via Francesco Berni 7, 372122 Verona. Aperto da lunedì a venerdì: 8.00 – 15.00; Sabato 8.00 – 13.00 e Domenica chiuso.

8. Osteria del Bugiardo: tipico ristorante Verona

Per rendere le vostre vacanze ancora più italiane e locali, l’aperitivo all’Osteria del Bugiardo è una tappa obbligatoria per tutti, turisti e non. In questo ristorante di Verona, potrete sorseggiare un ottimo calice di vino con una selezione di piatti tipici del territorio, seduti su alti sgabelli e appoggiati a botti con un piano in cristallo che fungono da tavoli. Una location informale quindi, accompagnata da ottima musica in sottofondo che rende l’ambiente ancora più accogliente.

Osteria del Bugiardo, Corso Porta Borsari, 37121 Verona. Aperta tutti i giorni 11.00 – 00.00. Venerdì e Sabato aperta fino all’01.00. Prezzo: Selezione di salumi, 12 euro.

9. Trattoria La Griglia: migliore ristorante Verona per grigliate

Filetto di manzo cotto alla brace – Fonte: Quandoo

Alla Trattoria La Griglia vi sentirete come a casa vostra. Ambiente rustico e molto famigliare, questa trattoria situata a pochi passi dall’Arena, dedica molta attenzione ai primi piatti con pasta rigorosamente fatta in casa, come i bigoli al ragù o le tagliatelle con crema di rucola, e secondi a base di carne cotta alla griglia. Anche i celiaci sono i benvenuti e potranno scegliere tra diverse portate senza glutine. Il filetto di manzo all’Amarone è uno dei piatti più invitanti del menu!

Trattoria La Griglia, Via Leoncino 29, 37121 Verona. Aperta tutti i giorni: 12.00 – 15.00 / 18.30 – 00.00.

10. Osteria Il Ciottolo: migliore ristorante Verona per pasta fresca

Se vi trovate nei dintorni del Castelvecchio e decidete di fare una sosta per ricaricarvi, l’Osteria Il Ciottolo è il luogo adatto per trascorrere un pranzo con gli amici o una cena romantica. La parola d’ordine di questa tradizionale osteria e ristorante di Verona è: pasta fresca fatta in casa. La carta propone primi piatti a base di pasta e sughi preparati con carni scelte e formaggi del territorio, un’ottima selezione di vini… e una deliziosa rassegna di dolci tipici del territorio veneto.

Osteria Il Ciottolo, Corso Cavour 39c, 37121 Verona. Aperta da Lunedì a Domenica: 12.315 – 14.30 / 19.15 – 22.30; Mercoledì chiuso. Prezzo: Pasta fresca al ragù o al pomodoro, 8,00 euro.