Ristoranti, guida alla riapertura

Riapertura dei ristoranti

Il governo ha deciso che dal 18 maggio l’autonomia per riaprire i ristoranti spetta alle diverse regioni d’Italia e nell’attesa di ricevere le date effettive, abbiamo fatto il riassunto delle raccomandazioni ufficiali riguardo alle misure contenitive nel settore della ristorazione più importanti, per le quali è necessario prepararsi.

Anche se potrebbe passare un po’ di tempo prima che molti aspetti dell’esperienza culinaria tornino alla normalità, ecco cosa ci aspetta nei prossimi mesi per poter mangiare al nostro ristorante preferito.

Ristoranti, guida alla riapertura – Fonte: shutterstock \[…\] [Leggi tutto](https://quisine.quandoo.it/guide/riapertura-ristoranti-italia/attachment/shutterstock_1698308836/)

Le regole di distanza si applicano anche nel ristorante?

La distanza sociale è l’argomento più delicato e le linee guida per la riapertura dei pubblici esercizi sono molto chiare: la prima regola sarà quella di capire quante persone potranno essere accolte all’interno del locale e per farlo sarà necessario dividere la superficie coperta per i quattro metri quadrati destinati a ciascun cliente.

I clienti non potranno indossare la mascherina per tutta la durata del “pasto”, per cui sarà prevista una distanza di due metri tra un tavolo e l’altro.

Per i ristoranti non sarà possibile controllare che tutti i clienti abbiano una parentela o siano conviventi, per cui le famiglie saranno invitate a presentarsi con una autocertificazione che attesti la parentela. Questo modulo consentirà al personale di organizzare tavoli più piccoli risparmiando spazio.

Norme di igiene

Non troverete più il servizio a buffet, ciò significa che tutti i piatti saranno portati al tavolo su un piatto, il menu cartaceo sarà sostituito con fogli monouso e gli ospiti saranno invitati a pagare il conto con pagamenti elettronici per evitare il contatto.

Alcuni ristoranti permetteranno ancora il pagamento a contanti e il personale del locale sarà protetto da una barriera in plexiglass.

Buone notizie invece per l’uso delle mascherine, gli ospiti dovranno infatti indossarle solo al momento del pagamento o per muoversi all’interno del locale, al contrario del personale che sarà invece obbligato a indossare mascherine chirurgiche e guanti in nitrile per tutto il turno.

Non dimenticate l’ABC dell’igiene per la vostra sicurezza: sciacquatevi le mani una volta arrivati e usate il gel disinfettante disponibile in più punti del ristorante.

I gestori dovranno inoltre prevedere il ricambio di aria naturale e sarà privilegiato l’uso di spazi all’aperto dei locali.

Prenotare un tavolo sarà obbligatorio?

Al momento non è ancora chiaro se sarà obbligatorio prenotare. Per sostenere i vostri ristoranti preferiti e aiutarli a gestire la riapertura al meglio, il nostro suggerimento è di prenotare un tavolo in anticipo e tramite il portale di prenotazione di Quandoo è semplicissimo.

Articolo aggiornato il 15.05.2019

Condividi: