Menu napoletano per Pasqua
Il menu napoletano (per pasqua) di nonna Nenne
Quest’anno, la Pasqua si celebra a casa e per sopravvivere alla nostalgia della pasta fatta in casa della nonna abbiamo preparato per voi un menu di pasqua facile da fare, che vi porterà alla scoperta dei sapori mediterranei con i piatti tipici della cucina napoletana.
Per nonna Nenne, la celebrazione della Pasqua significa soprattutto riunirsi a tavola con tutta la famiglia e le sue ricette raccontano, dal primo all’ultimo boccone, la storia della cucina napoletana nella sua forma più esuberante.
Prima di iniziare, sappiate che il salame napoletano è il protagonista della maggior parte dei piatti e abbiamo previsto altre ricette per accontentare il gusto di tutti i nostri lettori 😉
Ma andiamo a scoprire cosa si mangia quest’anno per Pasqua e, soprattutto, cosa aggiungere alla vostra prossima lista della spesa.
https://quisine.quandoo.it/wp-content/uploads/2020/04/Nonna_Nenne_Horizontal.mp4
Cosa si mangia a Napoli per Pasqua?
A Napoli fanno le cose in grande: ci si riunisce a tavola già il sabato, giorno prima di Pasqua, e si preparano le pizze fritte con sugo di pomodoro.
RICETTA PIZZA FRITTA CON SUGO DI POMODORO
Ingredienti per l’impasto | 4 palline250 gr di acqua415 gr di farina tipo 0015 gr di sale fino3 gr di lievito di birra fresco
* per il ripieno350 gr di ricotta di bufala70 gr di acqua220 gr di fior di latte120 gr di mortadella tagliata a fette spessesale e pepe q.b.basilico q.b.
Procedimento:Clicca qui per la video ricetta pubblicata sul canale di cucina Giallo Zafferano.
Il giorno di Pasqua, la domenica, si mangia il Casatiello napoletano, una sorta di ciambella salata ripiena di salame napoletano, pecorino e uova sode. Nenne consiglia di prepararlo il giorno prima: rimane più buono 🙂
RICETTA CASATIELLO NAPOLETANO
Ingredienti600 gr di farina 00300 gr di acqua10 gr di lievito di birra50 gr di burrosale e pepe q.b.
* per il ripieno150 gr di salame napoletano150 gr di pecorino3 uova sode
Procedimento:Sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida e aggiungetelo alla farina disposta precedentemente su un piano di lavoro ben pulito. Unite all’impasto metà del burro, sale, pepe e lavoratelo fino ad ottenere un impasto elastico. A questo punto lasciate lievitare per circa 5 ore.
Una volta lievitato l’impasto, aiutatevi a stenderlo con un matterello e ricordatevi di lasciare da parte una piccola pallina, che servirà per guarnire le uova sode. Nel frattempo, tagliate anche a dadini il salame napoletano e il pecorino, poi aggiunge tutto alla sfoglia.
Arrotolate il vostro Casatiello in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno, e formate una ciambella da riporre in una teglia dal diametro di 24-26 cm – ricordatevi di ungere la tortiera con il burro rimasto, per evitare che l’impasto si attacchi.
L’ultimo – forse – menu di pasqua
Il lunedì di Pasquetta è più impegnativo, svegliatevi presto e non fate colazione. Il menu di Pasquetta prevede: per primo una teglia di pasta al forno con ricotta, provola, salame e sugo di pomodoro fresco, per secondo si passa al classico capretto con patate al forno e friarielli. Se poi riuscite anche a preparare la pastiera napoletana per dolce, siete pronti a tutto!
RICETTA PASTA AL FORNO
Ingredienti (per due persone affamate)300 gr di pasta (maccheroni)2 bottiglie passata di pomodoro2-3 spicchi d’agliobasilico q.b.olio extra vergine di oliva q.b.sale e pepe q.b.250 gr di ricotta250 gr di scamorza affumicataparmigiano grattugiato q.b.
Procedimento:Mettete a rosolare l’olio e i due spicchi d’aglio in una pentola capiente, una volta dorati aggiungetevi la passata di pomodoro, sale, pepe quanto basta e abbondate con il basilico e lasciate cucinare per circa 25 minuti.
Nel frattempo iniziate a cuocere i maccheroni – scolateli 5 minuti prima del tempo indicato – e a tagliare la scamorza affumicata a tocchetti.
Una volta scolata, potete unire la pasta alla salsa di pomodoro e alla ricotta. A questo punto, prendete una teglia da forno, versate metà della pasta e farcitela con uno strato di scamorza tagliata precedentemente a tocchetti, aggiungete qualche foglia di basilico e ricoprite il tutto con il resto. Dateci una bella spolverata di parmigiano grattugiato e mettete la teglia in forno preriscaldata a 180 gradi per circa 20 minuti. Per capire se è pronta, vedrete formarsi una bella crosticina sulla superficie – la parte più buona. Buon appetito!
RICETTA CAPRETTO CON PATATE AL FORNO
Ingredienti (per 4 persone)1 kg di capretto750 gr di vino bianco400 gr di acqua2 cipolle bianche180 gr di carote180 gr di sedano500 gr di patate10 gr di aceto di vino bianco2 cucchiai di olio extra vergine di olivasale e pepe q.b.1 rametto di salvia e rosmarino
Procedimento:Qui per la video ricetta pubblicata sul canale di cucina La Cucina di Domenica
RICETTA PASTIERA NAPOLETANA
Ingredienti315 gr di farina 00180 gr di burro135 gr di zucchero3 tuorli
* per cuocere il grano250 gr di latte intero350 gr di grano cotto30 gr di burro1 scorza di limone
* per la crema200 gr di ricotta vaccina200 gr di ricotta pecora350 gr di zucchero3 uova50 gr di cedro candito50 gr di arancia candita15 gr di acqua di fiori d’arancio1 pizzico di cannella in polvere1 baccello di vaniglia
Procedimento:Qui per la video ricetta pubblicata sul canale di cucina Giallo Zafferano.
**
Qui trovate alcuni modi per supportare i ristoranti locali. Ristoranti locali, bar e punti di ristoro di tutto il mondo sono in grande difficoltà, e sta a noi – i buongustai e gli appassionati di cucina – dare una mano in ogni modo possibile. Questo è il momento per stare vicini ed essere uniti!