I 15 bacari di Venezia: la guida definitiva
Alla scoperta dei bacari di Venezia
I veneziani di nascita o di adozione sanno benissimo che il segreto per vivere appieno le tradizioni enogastronomiche di Venezia consiste nell’infilarsi in un bacaro, ordinare un’ombra e scegliere un cicchetto. E la cosa che rende il tutto ancora più particolare, se non accattivante – oltre al lessico tipico, oscuro ai più e su cui faremo luce nelle prossime righe – è che non c’è un’ora migliore di un’altra per farlo.
I bacari di Venezia, infatti, almeno quelli autentici, non sono mai vuoti: dalle prime luci dell’alba alla sera tarda, vedono avvicendarsi veneziani di tutte le età, studenti universitari, ma anche qualche turista particolarmente “sgamato” in fatto di cucina veneziana DOC.
Bacari questi sconosciuti
Cos’è un bacaro? Immaginate un’osteria vecchio stile, in formato ancora più raccolto e spartano. Metteteci un bancone solitamente in legno, una lavagnetta con scritti i nomi dei vini del giorno (spesso spillati direttamente dalla damigiana), una vetrinetta in cui vengono esposti i cicchetti (ovvero tutto quel mondo di polpette, tramezzini, fette di pane con baccalà mantecato o alla vicentina, sarde in saor e quant’altro offra la cucina veneta più autentica). Infine, una manciata di tavoli e la classica botte di legno all’ingresso.
Gli autentici bacari di Venezia rispettano queste semplici regole. Ma per rendervi la vita ancora più facile, abbiamo deciso di selezionarne 15 per voi, perfetti per un aperitivo, una cena o un improvvisato bacaro tour in piena tradizione veneziana. E nel caso doveste perdervi per le calli di Venezia, trovate l’osteria veneziana più vicina a voi semplicemente cliccando qui sotto.
1. Bacareto Da Lele: il bacaro di Venezia preferito dagli studenti
Una vera e propria istituzione in fatto di cicchetti e ombre, e in assoluto tra i migliori bacari Venezia, Bacareto da Lele si trova proprio a due passi dalla stazione di Venezia Santa Lucia. Amato soprattutto dagli studenti universitari, vista la vicinanza allo IUAV dei Tolentini, il Bacareto Da Lele è famoso per i suoi deliziosi quanto inconfondibili paninetti a base di affettati tagliati al momento, spritzetti e bicchieri di vini regionali rigorosamente colmi fino all’orlo. Il tutto si consuma in piedi o seduti sui gradini del ponte di fronte.
Indirizzo: Ramo Quinto Gallion O del Pezzetto 183, 30135 VeneziaApertura: tutti i giorni 06:00 – 20:00, sabato 06:00 – 14:00, domenica chiuso.Prezzo: un bicchiere di vino e paninetto solo 2 euro.
2. Al Timon: il bacaro di Venezia dove cominciare il weekend
Uno dei capisaldi della dolce vita del sestiere di Cannaregio, Al Timon è un bacaro e ristorante della migliore tradizione veneziana. In questa eno-osteria la ricetta è semplice: qualche tavolo appostato sulla fondamenta, un piccolo ma elegante interno e infine la barca parcheggiata proprio di fronte (se sarete fortunati potrete trovare posto proprio qui, per consumare le vostre ombre di vino e i vostri amati cicchetti). Nel caso poi vi venisse voglia di fermarvi per cena, Al Timon è una delle migliori steak house in circolazione, qui in laguna.
Indirizzo: Fondamenta dei Ormesini 2754, 30121 VeneziaApertura: tutti i giorni 18:00 – 01:00Prezzo: uno spritz e un paio di cicchetti, circa 7 euro.
3. Osteria Al Vecio Forno, prodotti veneziani certificati
Dopo aver stuzzicato un po’ l’appetito con cicchetti veneziani, la cucina locale si fa gourmet all’Osteria Al Vecio Forno. La trovate nel sestiere di San Polo, e si merita un posticino di tutto rispetto nella lista dei bacari di Venezia, sebbene la sua offerta sia più in linea con quella di un ristorante vero e proprio. Il menu è principalmente a base di pesce, rigorosamente il pescato del giorno, e il baccalà – come tradizione veneta vuole – è sempre al primo posto. È consigliata la prenotazione.
Indirizzo: Fondamenta de Dona Onesta 3924, Venezia 30123Apertura: tutti i giorni 12:30 – 23:00Prezzo: un antipasto, un primo o un secondo, bevande escluse, circa 40 euro a persona.
4. Paradiso Perduto, il ristorante e bacaro più autentico di Venezia
Locale storico veneziano e punto di riferimento per i frequentatori della Fondamenta della Misericordia, Paradiso Perduto racchiude in sé tutto ciò che un bacaro veneziano sa offrire. Rustico, casereccio e dall’aplomb bohémien, tra i 15 bacari di Venezia qui elencati è sicuramente uno dei più frequentati dai giovani universitari quanto da intellettuali di quartiere e talvolta musicisti celebri. Qui, gusterete infatti i migliori cicchetti e le migliori ombre di vino della Serenissima, accompagnati da jam session esclusive.
Indirizzo: Cannaregio 2540, 30121 VeneziaApertura: tutti i giorni 11:00 – 00:00, martedì e mercoledì chiuso.Prezzo: un paio di cicchetti e un’ombra, circa 6 euro.
5. Enoteca Rio Marin, bacaro di Venezia gourmet
I classici prodotti da bacaro veneziano, ovvero piatti della tradizione lagunare e veneta tutta, vengono reinventati in un’offerta dai risvolti gourmet, all’Enoteca Rio Marin. Se a questo aggiungete lo scenario inconfondibile di Rio Marin, interni dal design minimal e assolutamente cozy, avete uno dei più ricercati Bacari Venezia del 2019. Vi consigliamo di prenotare, perché i posti a sedere vanno a ruba.
Indirizzo: Fondamenta de la Latte 847/d, Venezia 30125Apertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 18:30 – 22:00, domenica chiuso.Prezzi: cicchetti da 1,5 a 3,5 euro, pranzo a menu fisso, vino escluso, 14 euro.
6. Ostaria Al Ponte, mangiare e bere come un local
Un altro caposaldo del rito ombra e cicchetti va sotto il nome di Ostaria Al Ponte. L’inconfondibile colore rosso dell’esterno, il ponte che conduce nel campo della basilica Santi Giovanni e Paolo, la classica vetrinetta piena zeppa di paninetti e prodotti veneziani DOC, bottiglie di vini locali. La lista di cose che rendono l’Ostaria Al Ponte uno dei migliori bacari Venezia potrebbe continuare per ore. Ci fermiamo qua, lasciando a voi il piacere della scoperta.
Indirizzo: Cannaregio, 6378, 30121 VeneziaApertura: tutti i giorno 10:00 – 23:30Prezzi: un paio di cicchetti e un paio di ombre, circa 10 euro.
7. Al Portego, un imperdibile bacaro a Venezia
Per raggiungerlo, se non siete esperti della geografia veneziana, vi toccherà chiedere informazioni. Ma non temete, perché tutti, ma proprio tutti, a Venezia conoscono il bacaro Al Portego. Intimo e rustico, come si addice ai migliori bacari Venezia, è frequentato principalmente da giovani veneziani e studenti universitari. Da provare: baccalà mantecato e sarde in saor. Non serve la prenotazione, ma come sempre: chi prima arriva, meglio alloggia.
Indirizzo: Calle de la Malvasia Vechia, 6014-6015, 30122 VeneziaApertura: tutti i giorni 11:30 – 15:00 e 17:30 – 22:00Prezzi: un paio di cicchetti e un paio di ombre, circa 10 euro.
8. La Patatina San Giacomo, dove mangiare cicchetti o cenare
Dopo l’apertura a San Polo, La Patatina sbarca anche a San Giacomo dell’Orio, invadendo di cicchetti, ombre e prelibatezze tipiche questa porzione di Venezia particolarmente preferita dai veneziani. Dopo il bicchiere di vino accompagnato da un paninetto o un tramezzino, a La Patatina San Giacomo ci si ritaglia il tempo per una cena a base di prodotti della laguna rigorosamente freschi e di giornata. Date un’occhiata al suo menu, e lasciatevi ispirare. Sicuramente uno dei migliori bacari Venezia del 2019.
Indirizzo: S. Giacomo dell’Orio Santa Croce 1587, Venezia 30135Apertura: tutti i giorni 11:00 – 23:00Prezzi: un piatto più un paio di ombre, 25-30 euro.
9. Rivetta, autentico e irriducibile bacaro veneziano
Concedeteci un postulato: non potete dirvi veneziani, se non siete mai stati alla Rivetta. Senza ombra di dubbio si tratta di uno dei più autentici bacari Venezia; è un’opinione unanime, fidatevi. Entrate, ordinate un tubo (ovvero una doppia ombra di bianco o rosso a vostra scelta), magari accompagnate il tutto con un mezzo uovo e un paninetto. Una volta finito, ricominciate dall’inizio. Ed ecco che la vostra esperienza di vita da bacaro è completa.
Indirizzo: Calle Sechera 637a, Venezia 30135Apertura: tutti i giorni 09.30 – 20.00, ogni tanto lo trovate aperto anche il sabato, domenica chiuso.Prezzi: due cicchetti e un tubo, circa 5 euro.
10. Da Fiore, classe e charme in un bacaro veneziano
Entrare nel bacaro e trattoria Da Fiore non si può descrivere a parole. Rustico, familiare, accogliente. Qui, si viene pervasi da fragranze e sapori della Venezia più originale. Sarde in saor o fritte, calamari e folpetti (moscardini) aprono le danze a un’offerta di cicchetti che ha ben pochi rivali tra i bacari Venezia. E se volete fermarvi per cena, niente paura: sedetevi a un tavolo e ordinate un piatto dopo l’altro dal menu del giorno. Uno dei bacari definitivi: provare per credere.
Indirizzo: Calle de le Boteghe, 3461, 30123 VeneziaApertura: tutti i giorni 08:30 – 00:00, martedì chiuso.Prezzi: cicchetti 2/3 euro l’uno, ombra 1 euro.
11. Alla Vedova, quello delle polpette
La sua fama si spinge in tutto il Veneto e forse anche oltre. Da ogni parte della provincia di Venezia accorrono per provare le mitiche polpette della Vedova. C’è un numero limitato di tavoli, quindi nel caso voleste fermarvi per cena vi conviene prenotare; anche se i veri veneziani consumano il loro bicchiere di vino più polpetta in piedi, chiacchierando e cogliendo l’occasione per fare nuove conoscenze. In fondo, è questo uno dei segreti del successo intramontabile dei bacari Venezia.
Indirizzo: Ramo Ca’ d’Oro, 3912, 30121 VeneziaApertura: tutti i giorni 11:30 – 14:30 e 18:30- 22:30, domenica solo la sera, giovedì chiuso.Prezzi: due polpettine e un’ombra circa 5 euro.
12. Do Spade, una cantina di vini da provare
Polpette al sugo, fegato alla veneziana, moeche (granchi), e ancora sarde in saor e baccalà alla vicentina sono solo un assaggio di quanto vi aspetta al bancone della Cantina Do Spade. Certo, dovrete fare a gomitate con altre decine di avventori per farvi strada fino ai vostri cicchetti, ma ne varrà la pena. Lo trovate a pochi passi dal ponte di Rialto. Chiedete in giro, lo conoscono tutti. Per un aperitivo vi basta entrare, ordinare e fare quattro ciacole con i vostri compagni di avventura.
Indirizzo: San Polo 860, Venezia 30125Apertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 18:30 – 22:30, martedì chiuso.Prezzi: un paio di cicchetti e un paio di ombre, circa 8 euro.
13. Taverna Al Remer, di charme ne ha da vendere
I veneziani DOC avrebbero da ridire nel veder sbandierato così sul web un piccolo gioiello nascosto come la Taverna Al Remer. Di turisti, qui, se ne vedono ben pochi, infatti. Perché da trovare non è semplicissimo. Iniziate col chiedere direzioni verso il Ponte dei Giocattoli. Una volta arrivati lì, chiunque vi saprà indirizzare in questo ristorante in cui concedersi un aperitivo unico (uno dei migliori spritz di Venezia), con una vista esclusiva sul ponte di Rialto.
Indirizzo: Sestiere Cannaregio, 5701, 30121 VeneziaApertura: tutti i giorni 00:12 – 23:30Prezzi: compresi nei 7 euro dello spritz avrete tutti i cicchetti che vorrete dal buffet.
14. Osteria Al Cantinon, autentica e gourmet
Dopo tanto peregrinare alla ricerca dei migliori bacari Venezia 2019, è tempo di una siesta – pur sempre accompagnata dai sapori tipici della laguna. E così abbiamo pensato di portarvi all’Osteria Al Cantinon, dove vi aspettano crudité di pesce fresco per antipasto, primi della tradizione veneziana a base di pescato del giorno e secondi alla griglia e fritti che avete già imparato a conoscere al banco dei bacari di Venezia. Vi consigliamo di prenotare un tavolo online.
Indirizzo: Sottoportego delle Colonete 2152, Venezia 30121Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:00 – 22:30, mercoledì chiusoPrezzi: antipasto, primo o secondo, bevande escluse, 25-30 euro a persona.
15. Osteria L’Orto Dei Mori, un locale veneziano DOC
E infine, concludiamo con un fuori classifica. L’Osteria L’Orto Dei Mori di Cannaregio è una novità nel panorama enogastronomico locale. Ai fornelli, lo chef siciliano Antonio Cipolla si fa erede di una tradizione – quella mediterranea – che ha ancora molto da dire, e lo fa con piatti che reinventano la cucina veneziana. Troverete, ad esempio, Saor di scampi e zucca, Pasta del Granaio con bisque di mazzancolle e fiori di zucchino e altre delizie principalmente a base di pesce pescato in giornata.
Indirizzo: Campo dei Mori 3386, Venezia 30121Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:00 – 23:00, martedì chiuso.Prezzi: antipasto, primo o secondo, bevande escluse, 35-45 euro a persona.