Locali Imperdibili al Palio di Siena

Il 2 luglio e il 16 agosto sono due date che per Siena hanno un valore diverso rispetto al resto d’Italia perché è in questi due giorni che si tiene il Palio di Siena, una corsa di cavalli che si tiene nella città senese da circa ottocento anni. È praticamente impossibile ignorare questo evento, dato che perfino la RAI, l’emittente televisiva nazionale, trasmette sulle sue reti la gara, compresa la snervante attesa prima che i cavalli si allineino al nastro di partenza. È un rituale che tutti conoscono, che qualcuno ama per la sua ricca storia e che qualcun altro odia per i maltrattamenti e gli stress a cui sono sottoposti i cavalli. Ad ogni modo, il Palio di Siena è un momento indiscutibilmente importante per tutta la città e non solo per la rivalità che anima la competizione tra le diciassette contrade che la compongono – anche se poi solo dieci di queste partecipano alla corsa.

? I migliori ristoranti attorno a voi! ?

Siena è una delle città della Toscana che può vantare un patrimonio artistico imbattibile ed è probabilmente nei due giorni in cui si corre il Palio che Siena dà il meglio di sé. Certo: c’è la calca, il caldo, la confusione, i turisti. Ma l’atmosfera che si respira in queste due giornate, quando l’amore per la propria città diventa il tema fondamentale intorno al quale si snoda questa festa, è davvero unico. E durante il Palio di Siena potreste scoprire dei percorsi gastronomici nuovi. Uno degli aspetti più sottovalutati che Siena è in grado di offrire è infatti il cibo di strada, o più comunemente street food. Se siete esperti di cucina toscana scorrete in basso e andate direttamente alla sezione la guida sui ristoranti dove andare durante il Palio di Siena!

Il meraviglioso Palazzo Pubblico, che si trova tra Piazza del Campo e Piazze del Mercato. Fonte- Tsomchat : Shutterstock \[…\]

Le parole sono importanti

Ma come accade spesso quando si affronta un argomento gastronomico in Italia, occorre conoscere un po’ di terminologia, prima di avventurarsi tra le vie del centro storico di Siena. Ecco quindi una breve e non esaustiva di quello che si può mangiare nella città toscana.

Ciaccino: probabilmente il cibo di strada più famoso di Siena. Si tratta di una focaccia bianca, dorata e croccante all’esterno e morbida all’interno, che viene solitamente farcita con prosciutto, salame o capocollo.Panino con trippa alla senese: è un panino tartaruga farcito con trippa alla senese, salsiccia, pomodori e dragoncello, un’erba aromatica molto utilizzata nella cucina toscana.

Le migliori pizzerie vicino a voi ?

Schiacciata, focaccia bianca o schiaccia. Ma a Siena si chiama ciaccino. Fonte- ermess : Shutterstock \[…\]

Panzanella: probabilmente il piatto più rappresentativo della tradizione contadina, è il classico “svuotafrigo”. Si prepara con pane raffermo, cipolla, pomodoro fresco, cetriolo, basilico e condito con olio, sale e aceto.Ricciarelli: è un dolce natalizio, ma visto che il vecchio adagio del “non ci sono più le mezze stagioni” è probabilmente una delle poche frasi fatte che non cade mai a sproposito lo si può trovare in qualsiasi periodo dell’anno. I ricciarelli sono formati da un impasto con mandorle dolci, zucchero e albume d’uovo e si tratta in sostanza di un biscotto molto morbido, bianco all’esterno e dorato all’interno. Obbligatorio l’abbinamento col Vin Santo.Cecina: è uno dei piatti più antichi della tradizione di Siena. Molto simile alla farinata di ceci, questa torta salata è stata per lungo tempo la cena di molti senesi poco abbienti; oggi invece è uno dei prodotti di punta dello street food di Siena per il suo gusto così semplice eppure così intenso.

Sono buoni anche se fuori non nevica, i ricciarelli, eh. Fonte- serenarossi : Shutterstock \[…\]

Il mini tour dello street food durante il Palio di Siena: Gallo nero

Se prendete la via che parte da Piazza del Campo, quella dove si tiene il Palio, e scendete verso sud, troverete via del Porrione, una via che risale a tantissimi anni e il cui nome deriva da emporium, cioè mercato. La via ha mantenuto la sua antica vocazione ed è qui che si trova Gallo Nero. Questo ristorante non è un classico posto da street food, ma va provato per il rigore con cui vengono preparare le pietanze, un rigore che si rifà alle ricette che addirittura precedono lo street food. La cucina di Gallo nero, infatti, si ispira alle ricette medioevali e quindi cerca di ripercorrere la lunghissima storia della cucina toscana, una gastronomia fatta sì di cucina di strada ma anche di tante altre ricette tutte da scoprire. Non perdetevi, dirante il Palio di Siena e non solo, i ricciarelli: sono tra i più buoni della città.

Indirizzo: via del Porrione 65, Siena 53100

Apertura: 12:00 – 15:30 e 19:00 – 23:30

Ristoranti a Piazza del Campo: Il bandierino

Questo piccolo tour nel centro di Siena comprende un altro ristorante, dunque non un classico posto da street food. Ma Il bandierino, che pure si affaccia su Piazza del Campo, è un nome imprescindibile della ristorazione di Siena e un motivo c’è. Nel menu di questo locale, in particolare durante il Palio di Siena, troverete tutti i grandi classici della cucina toscana. Quando si svolge la corsa di cavalli potrete affacciarvi sulla piazza più celebre della città e avere ua posizione privilegiata ambita da molti.

Piazza del Campo a Siena – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/cinque-locali-per-il-palio/attachment/shutterstock_259927283/)

Indirizzo: piazza del Campo, Siena 53100

Apertura: 10:00 – 23:00

Ristoranti Palio di Siena: Trattoria Fonte Giusta

Vi basterà sapere che nel menu c’è il brasato di vitellone al Chianti e le tagliatelle al ragù d’anatra per convincervi che questo ristorante è il posto giusto per nutrirvi con gusto durante il Palio di Siena. Ma gli altri due ottimi punti a favore di questo ristorante sono la distanza ravvicinata dalla storica Piazza del Campo e la veranda all’aperto perfetta per le belle stagioni. Dunque durante il Palio di Siena potrete mangiare a pochi passi dalla grande attrazione e stare al fresco grazie alla zona esterna!

L’interno della Trattoria Fonte Giusta – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto](https://quisine.quandoo.it/guide/cinque-locali-per-il-palio/attachment/trattoria-fonte-giusta/)

Indirizzo: via Camollia, Siena 53100

Apertura: dal lunedì al venerdì 19:00 – 23:00. Sabato e domenica aperto anche a pranzo (12:30 – 15:30).

Dove mangiare al Palio di Siena: Il Rialto

Se durante il Palio di Siena non volete spostarvi dalla piazza regina dell’estate senese, allora Il Rialto fa al caso vostro. E oltre al piacere culinario che è possibile gustare oggi un tempo questa via, che fa parte della contrada Torre, ospitava la casa di piacere più “a buon mercato” della città. Questo posto un must per chi vuole mangiare velocemente e soprattutto bene. I pici all’aglione e la trippa alla senese sono una delizia!

Il Rialto a Siena – Fonte: Quandoo

Indirizzo: via del Rialto 4, Siena 53100

Apertura: 12:00 – 14:30 e 19:00 – 23:30

Palio di Siena: Osteria Da Cice è un'ottima scelta

Leggermente più dislocata dal clamore del Palio di Siena (a volte una pausa è necessaria) Osteria Da Cice vi farà assaggiare piatti toscani in un’atmosfera daltri tempi, contornati da arnesi capaci di evocare il modo in cui si faceva cucina anni or sono. Questo ristorante, durante il Palio di Siena, diventa una vera “macchina da guerra” capace di trasmettere allegria e ospitalità, pur riuscendo a portare avanti un servizio perfetto.

L’interno pittoresco di Osteria Da Cice a Siena – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tut](https://quisine.quandoo.it/guide/cinque-locali-per-il-palio/attachment/osteria-da-cice/)

Indirizzo: via San Pietro 32, Siena 53121

Apertura: 12:15 – 15:00 e 19:15 – 22:00

Condividi: