I 7 Migliori Dim Sum di Milano
Per chi fosse completamente all’oscuro della moda che da qualche anno sta conquistando le abitudini alimentari degli europei, oggi parliamo di Dim Sum e lo facciamo prendendo ad esempio i più buoni Dim Sum di Milano.
Dopo lo speciale dedicato ai migliori ristoranti cinesi di Milano, approfondiamo in questa pagina il meglio dei Dim Sum. Per noi occidentali, la cosa più simile al Dim Sum è il brunch: un pasto completo che si pone a metà strada tra la colazione e il pranzo.
Similitudini a parte, questa tradizione della Cina meridionale si materializza sotto forma di piccole porzioni di cibo che vengono servite contemporaneamente fino a riempiere il tavolo, tra pietanze di carne e di pesce principalmente cotte al vapore o fritte.
Non solo ravioli, quindi; diffidate di chi vi dice il contrario! Il Dim Sum è considerato come un rito familiare, in Cina; un momento in cui ritrovarsi con nonni, genitori e parenti vari.
Cosa aspettarsi quindi in un ristorante Dim Sum a Milano? Beh, vedrete materializzarsi di fronte a voi una sfilza di cestini di bambù e piatti in ceramica contenenti dumpling ripieni di gamberetti, involtini di riso e cha siu bao ripieni di carne di maiale cotta alla griglia, il tutto accompagnato da un ottimo tè cinese.
E per concludere con una nota dolce non è raro trovare alla fine del Dim Sum le mitiche egg tart, pasticcini che ricordano i deliziosi pastel de nata portoghesi. Ecco, ora che via abbiamo preso per la gola, potete correre in questi 7 ristoranti Dim Sum di Milano per un’esperienza culinaria diversa dal solito e magari per un brunch nel weekend.
1. Ghe Sem Borsieri: Dim Sum a Milano Isola
Sarà per il design in stile urban e per la location super trendy nel cuore del quartiere Isola, non potevamo che cominciare la nostra selezione dei migliori Dim Sum di Milano con il Ghe Sem Borsieri. Qui la tradizione cantonese del Dim Sum viene reinterpretata con materie prime e prodotti regionali italiani, come il baccalà veneto, l’ossobuco milanese, il pecorino romano e… a voi il piacere di scoprirlo! Vi consigliamo di puntare sui menu di degustazione da 18 euro per cominciare a prendere dimestichezza con questo trend tutto cinese. L’occasione ideale per provarlo è durante una giornata alla scoperta del quartiere Isola, tra gallerie d’arte, note jazz del Blue Note di Milano e i cocktail in uno dei bar simbolo del quartiere: il Frida.
Indirizzo: via Pietro Borsieri 26, Milano 20159Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 18:30 – 02:00, domenica solo la seraPrezzo: Menu degustazione da 11 pezzi, 18 euro
2. Lu Dim Sum: Dim Sum a Milano Porta Romana
Qualità e ricercatezza sono i due punti cardine attorno ai quali prende vita l’offerta del Lu Dim Sum, a pochi passi dalla Fondazione Prada di Milano (nel caso vi venisse voglia di cinese dopo essere stati a visitarla). Qui, non viene usato glutammato monosodico e i prodotti sono rigorosamente freschi, le ricette sono autentiche cinesi e dai risvolti gourmet. Spiccano Chang fen EBI, a base di farina di riso, gamberetti, pane grattugiato, seitan e prezzemolo e l’ottima carne Wagyu cotta alla griglia. Abbastanza insomma per guadagnarsi un posticino di tutto rispetto nella nostra classifica dei 7 Dim Sum più buoni di Milano. Non è economico, ma si sa: la qualità si paga e, nel caso del Lu Dim Sum, ne vale proprio la pena. Consiglio: giornata alla Fondazione Prada, pausa pranzo o cena al Lu Dim Sum di Milano e magari un drink serale sui Navigli.
Indirizzo: Corso Lodi 35, Milano 20137Apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00; lunedì chiusoPrezzo: circa 40 euro a persona
3. Ravioleria Sarpi: Dim Sum Milano Chinatown
La Ravioleria Sarpi di Milano si riconosce per la fila fuori dal locale! Nel centro che più centro non si può di Chinatown, via Paolo Sarpi, questo pastificio cinese produce quotidianamente Dim Sum principalmente a base di dumpling ormai celebri in tutta la città. Tra i ristoranti cinesi di Milano che servono Dim Sum è uno dei più economici e sfodera ravioli ripieni di carne o pesce, roll, baozi, liangpi e crepes, cotti al momento. L’occasione in cui provare la Ravioleria Sarpi? Un sabato nel tardo pomeriggio come aperitivo un po’ diverso dal solito, e poi tutti all’oTTo a cominciare la serata a suon di cocktail. Cosa mangiare? 4 ravioli a scelta, 1 baozi e 1 liangpi, per un totale di 10 euro. Niente male, vero?
Indirizzo: via Paolo Sarpi 27, Milano 20154Apertura: tutti i giorni 10:00 – 15:00 e 16:00 – 22:00Prezzo: 4 ravioli a scelta, 1 baozi e 1 liangpi, costo totale 10 euro
4. Chef J Restaurant: Dim Sum Milano Maciachini
In via Farini, a ridosso del quartiere Isola, Chef J Restaurant si fa notare per qualità dei prodotti e ambientazione cinese DOC. In questo ristorante cantonese di Milano la cucina è considerata una cosa seria e i piatti che trovate sono eseguiti tenendo presente le tradizioni più antiche e i metodi di cottura, principalmente a vapore o fritti. Scegliete da un menu à la carte le portate che daranno vita al vostro Dim Sum milanese. La scelta è vasta e comprende ravioli di Manciuria cotti al vapore, involtini primavera e riso alla cantonese. Da provare! L’occasione in cui fermarvi al ristorante Chef J di Maciachini/Isola è prima o dopo una visita al Museo Collezione Branca, a soli 5 minuti a piedi.
Indirizzo: via Carlo Farini 70, Milano 20159Apertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 19:00 – 23:00, sabato e domenica solo la seraPrezzo: circa 20 euro a persona
5. Pasta B Jinghua: Dim Sum Milano Centro
Una storia cominciata nel 1989, nella Chinatown di Singapore, quella che accompagna i ristoranti Jinghua dei coniugi Han. Il Pasta B Jinghua di Milano è l’unico locale della fucina Han aperto in Occidente e, va da sé, è il caso di provarlo almeno una volta nella vita. Si va dai ravioli cotti al vapore e ripieni con cavolo cinese, funghi shitake e funghi kikurage, ai noodle fatti in casa al nero di seppia con seppie, polpo e cipollotto. Lo trovate in pieno centro storico, a due passi dal duomo e dalle imperdibili mostre di Palazzo Reale. Noi lo consigliamo per pranzo, prima di avventurarsi per le strade del Quadrilatero della Moda alla ricerca delle boutique più esclusive.
Indirizzo: via Ulrico Hoepli 3, 20121 MilanoApertura: tutti i giorni 11:30 – 22:00Prezzo: circa 25 euro a persona
6. Dim Sum: Originale e Gourmet a Milano Porta Venezia
Alla guida della cucina del Dim Sum di Milano c’è lo chef Wu Jing, incaricato dal 2013 dai ristoratori Yike Weng e Chiara Wang Pei di puntare all’eccellenza della tradizione del Dim Sum di Hong Kong. Così nascono shao mai, baozi, jiaozi e shao long bao da manuale. Ad accompagnare tutto questo, il locale progettato dal designer Carlo Samarati: uno stile sofisticato e dalle venature glamour, per un ristorante raffinato che ha come obiettivo quello di svestire la cucina cinese da falsi luoghi comuni. E intanto che vi trovate qua, se siete a Milano solo di passaggio e non conoscete bene la città, trovate un paio di minuti per scattarvi un selfie di fronte a Casa Galimberti, la façade più celebre di tutta Milano, a soli 5 minuti a piedi dal Dim Sum di via Nino Bixio!
Indirizzo: via Nino Bixio 29, 20129 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 14:30 e 19:00 – 23:30Prezzo: circa 30 euro a persona
7. MU Dimsum: Ristorante Dim Sum a Milano Centrale
Concludiamo con uno dei migliori ristoranti Dim Sum di Milano, che prende il nome del legno (Mu, in cinese), materiale principe degli interni. Il MU Dimsum di Milano fa delle tradizioni di Hong Kong la sua bandiera e reinventa il tipico rito del Dim Sum in chiave moderna e creativa. Location dal design suggestivo e assolutamente fotogenica, menu à la carte di prelibatezze da perdere la testa; il MU Dimsum di Milano è aperto tutti i giorni. Provatelo, non ve ne pentirete. Perfetto se arrivate a Milano Centrale e volete cominciare la vostra gita turistica in città cominciando con uno dei migliori dim sum in circolazione.
Indirizzo: via Aminto Caretto 3, 20124 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 23:00Prezzo: circa 30 euro a persona