Dove mangiare la migliore bagna cauda a Torino?
La bagna cauda a Torino è un must che chiunque deve assolutamente sperimentare. I local spesso hanno un appuntamento mensile fisso con lei; mentre i turisti non possono perderla per niente al mondo. Nei quartieri del centro città si trovano infatti alcuni tra i migliori ristoranti dove mangiare bagna cauda, fatta come tradizione piemontese insegna e accompagnata da un piccolo universo di piatti e pietanze regionali impeccabili.
Potrebbe interessarti: Guida ai migliori ristoranti di Torino
La ricetta della bagna cauda, che in dialetto piemontese significa salsa calda, è semplice; tuttavia, la sua esecuzione come spesso capita a piatti tipici regionali è delicata e per certi versi segreta. Gli ingredienti sono 3: olio, aglio e pasta di acciughe salate. Semplice, no? Chiaramente poi si trovano le varianti: c’è chi ci aggiunge le noci, chi il burro, chi il latte. A noi personalmente piace in versione originale e senza aggiunte particolari.
L’interno dell’Antica Bruschetteria Pautasso: dove mangiare bagna cauda a Torino – Fonte: Quandoo
Certo, se volete mangiare la migliore bagna cauda di Torino, dovete prima di tutto cercare i ristoranti tipici, magari quelli con una storia che affonda le radici nella tradizione enogastronomica piemontese. Insomma, ristoranti come l’Antica Bruschetteria Pautasso: un fascino da autentica trattoria, una selezione di piatti della tradizione e vini piemontesi con i quali si va sempre sul sicuro.
Questo ristorante torinese di piazza Emanuele Filiberto offre 3 versioni di bagna cauda: La classica Pautasso all’aglio, La classica Pautasso senza all’aglio e La tradizionale. Tutte ottime e al prezzo di 18 euro. Mentre a sud del centro storico, in zona Santa Rita, potreste imbattervi in un altro baluardo della cucina piemontese, celebre in città per la sua bagna cauda che non delude mai: Trattoria Sotto La Luna.
La bagna cauda, o caoda, in questa trattoria ed enoteca di Torino è considerata una cosa seria. Accompagnata da una selezione di verdure cotte o crude si fa largo in un’offerta che comprende grandi classici della cucina piemontese, come il bollito misto con bagnetto verde e salsa rossa, il tutto innaffiato da vini regionali come il Barbera Superiore e il Dolcetto d’Alba, di aziende vitivinicole selezionate.
Siete in vena di raffinatezza e ambienti sofisticati? Allora dovete assolutamente trovare il tempo per visitare il Ristorante Tre Galline, dove tra le altre cose mangiare la migliore bagna cauda piemontese. Un consiglio è quello di accompagnare questo piatto tipico regionale con calici di vino rosso locale. In particolare, la cantina del Ristorante Tre Galline si focalizza principalmente sul vitigno Nebbiolo: lasciatevi consigliare dal personale di sala per assicurarvi un’esperienza memorabile!