Dove mangiare ostriche a Milano?
Dove mangiare ostriche a Milano è una di quelle domande che ci si pone ciclicamente, soprattutto quando i mesi caldi si avvicinano. Tutti noi conosciamo bene quel desiderio di freschezza e piacere che solo ostriche e bollicine sanno regalare.
Ed è così che Belon, Spéciale de Claire, Creuses de Bouzigues, ma anche crudités di mare e crostacei come gamberi, scampi, granchi e cozze animano i menu delle più buone ostricherie di Milano!
Ecco, cosa c’è di meglio di un tavolo prenotato a vostro nome in una ostricheria a Milano, per un aperitivo il venerdì sera appena dopo il lavoro? Così, noi di Quisine ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati alla ricerca delle migliori ostriche di Milano.
Le abbiamo provate per voi nei migliori ristoranti di pesce fresco di Milano: dalle più classiche Fine de Claire alle più di nicchia Ecaille d’argent garantite David Hervé. E una cosa è certa: ne vedrete delle belle.
1. Ostriche e Vino, a Milano la migliore ostricheria
Assume le forme del tipico bistrot parigino, il ristorante Ostriche e Vino di Porta Ticinese: punto di riferimento per tutti gli amanti di ostriche e crudités di mare di Milano. A tenere le redini di un’offerta che garantisce ostriche provenienti ogni giorno fresche da Francia e Irlanda, sono i due gestori: Francesco Zanoletti e Vittorio Fenoglio. Ma Ostriche e Vino non si limita ad essere la migliore ostricheria di Milano Centro; stuipisce infatti anche con cannolicchi, gamberi rossi di Mazara del Vallo e capesante dell’Oceano Atlantico. Provare per credere!
Ostriche e Vino, via Col di Lana 5, 20144 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: ostriche da 2,50 a 4,50 euro al pezzo.
2. Brutti di Mare, dove mangiare ostriche a Milano
Non esiste guida alle migliori ostricherie di Milano che non tenga in considerazione il ristorante di pesce Brutti di Mare di Porta Genova. Vanta inoltre un titolo assoluto, ovvero quello di essere stato il primo ristorante milanese ad avere un centro di depurazione molluschi. Vi consigliamo di scegliere il piatto Oyster Temptation, vale a dire una degustazione di ostriche (6 differenti tipologie) in salsa agrodolce di cipolla e citronette. L’occasione perfetta per scoprire Brutti di Mare è un aperitivo, per poi lasciarsi coinvolgere dalla movida dei Navigli, proprio a due passi.
Brutti di Mare, piazzale A. Cantore 3, 20123 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 00:00. Prezzo: degustazione ostriche Oyster Temptation, 20 euro.
3. Pier 52, degustazione ostriche a Milano Bullona
E poi capita di imbattersi in un ristorante come il Pier 52, dove ostriche Fine de Claire, Spéciale, Sélection Pousse en Claire – per nominarne solo alcune -, provenienti direttamente da Normandia, Bretagna, Cancale e Donegal Town in Irlanda, aprono un menu che vanta la migliore selezione di piatti a base di pesce della città. Pier 52 di Milano è un ristorante di classe in cui gustare ostriche rare, in un contesto classico. Se lo scegliete come meta per la vostra serata di degustazione ostriche a Milano, trattatevi bene con Percorso tra ostriche e vodka: 16 ostriche in abbinamento a vodka EVO (bergamotto, cedro, arancia amara, chinotto).
Pier 52, via Piero della Francesca 52, 20154 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30; sabato solo cena; domenica solo pranzo. Prezzo: Percorso tra ostriche e vodka, 90 euro.
4. Langosteria, dove mangiare ostriche a Milano
Langosteria ama definirsi un luogo di stile che segue una visione chiara – una mission, direbbero gli anglofoni -, che comincia con un’idea di ristorazione tipicamente italiana, ma con un occhio sempre rivolto verso l’estero, la novità, la ricerca. Langosteria non si limita a essere un semplice ristorante, ma nel 2012 diventa anche bistrot in pieno stile francese e cafè, con il Cafè Milano aperto nel 2016. Chi viene alla Langosteria di via Savona, tra San Vittore e Ticinese, lo fa per gustare le migliori ostriche di Milano e indulgere in piatti a base di pesce più unici che rari.
Langosteria, via Savona 10, 20144 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00; domenica chiuso. Prezzo: circa 50 euro a persona.
5. Oyster & Samba, ostricheria di Milano per eccellenza
Nei pressi dell’Arco della Pace si trova una delle ostricherie di Milano, nonché ristorante di pesce tra i più apprezzati dai milanesi. Stiamo parlando dell’Oyster & Samba, in poche parole: un oyster bar come si deve. Oyster & Samba è un ristorante che si è specializzato sul pesce crudo, e in particolar modo sulle ostriche. Ma questa specializzazione non significa che qui troverete “solo” 40 tipi di ostriche differenti, tra cui le rarissime Tsarkaya! Nel menu di questo locale di via Poliziano, in zona Sempione, troverete anche astice alla catalana, paccheri ai gamberoni e grigliata mista di pesce. Accompagnate con un flute colmo di champagne e il gioco è fatto.
Oyster & Samba, via Poliziano 3, 20154 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:30; lunedì chiuso. Prezzo: ostriche al pezzo, dai 3 ai 5 euro.
6. Shannara 2, crostaceria e ostricheria a Milano
Paradiso per gli amanti delle crudités di mare, il ristorante di pesce Shannara 2 si impone nella scena culinaria di Milano, proprio a due passi dalla Fondazione Prada. Diventa così un locale imperdibile per chi stesse organizzando una giornata all’insegna di arte e buona tavola. Al Shannara 2 vi consigliamo di ordinare il piatto La dozzina di ostriche “Fin de Claire” e se queste non dovessero bastarvi, lasciatevi conquistare dalla selezione di ostriche Belon (Francia), Gillardeau (Irlanda) e Eskè (Irlanda).
Shannara 2, viale Isonzo 24, 20135 Milano. Aperto tutto il giorno dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 19:30 alle 22:30. Prezzo: La dozzina di ostriche, 28 euro.