Dove mangiare tortellini a Bologna. Gli indirizzi da tenere presente!
Guida ai ristoranti di Bologna
Non so se vi è mai capitato di parlare di tortellini a Bologna o di chiedere a qualche bolognese quali siano i ristoranti o le trattorie dove mangiare tortellini, ma una cosa è certa: c’è da prepararsi a risposte che non si risolvono in poche parole.
Potrebbe interessarvi: Migliori ristoranti di Bologna, trattorie buone ed economiche
Dove mangiare tortellini a Bologna è un argomento ricorrente, sia tra i local che tra i bolognesi più irriducibili. Inutile dirlo, le opzioni sono diverse ed è difficile scegliere i ristoranti migliori, da quelli che vantano stelle Michelin alle trattorie più tradizionali.
Potrebbe interessarvi: Sushi a Bologna
Noi abbiamo scovato 9 tortellini di Bologna da non perdere e a prova di Dotta Confraternita del Tortellino. Il decimo lo lasciamo decidere a voi! Se non trovate il vostro preferito in questa lista, lasciate un commento qua sotto: potrebbe tornare utile a qualche lettore meno esperto.
1. La Traviata, mangiare tortellini Bologna Centro
Tortellini fatti in casa della trattoria La Traviata di Bologna – Fonte: Quandoo
Cominciamo col botto, con il ristorante e osteria La Traviata dove mangiare tortellini della tradizione bolognese nel centro storico della città, sotto ai portici. Una location d’eccezione, in un palazzo del Seicento, dove da decenni i tortellini e altri prodotti tipici della cucina locale vengono fatti in casa, secondo ricette originali. Ad accompagnare i piatti bolognesi più celebri troverete tutto un mondo di pietanze di stagione e ottimi vini regionali.
La Traviata, via Urbana 5/c, Bologna 40123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.
2. Cantina Bentivoglio, trattoria Bologna per tortellini e vino
Uno sguardo all’interno della Cantina Bentivoglio, dove mangiare tortellini a Bologna – Fonte: Quandoo
Tortellini e musica jazz suonata dal vivo sembra una combinazione irresistibile, vero? Beh, è quello che vi aspetta al ristorante e trattoria Cantina Bentivoglio, dove la cucina verace e casereccia di Bologna, accompagnata da vini d’eccezione, si fa largo in un locale rustico che fa sentire subito a casa. I tortellini tradizionali in brodo di carne di questo ristorante con cantina di vini sono quanto di più bolognese possiate immaginare.
Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b, Bologna 40126. Aperta tutti i giorni dalle 20:00 alle 02:00. Prezzo: Tortellini tradizionali in brodo di carne, 13 euro.
3. Franco Rossi, ristorante per tortellini a Bologna
Un tavolo incorniciato da bottiglie di vino locale al ristorante Franco Rossi di Bologna – Fonte: Quandoo
Bolognese fino al midollo, il ristorante Franco Rossi è ormai un’istituzione in fatto di tortellini e altri prodotti della cucina tipica locale, il tutto annaffiato da vini eccellenti regionali e non solo. Cominciate con un antipasto di Culatello di zibibbo DOP e poi affondate le fauci nel vostro tanto desiderato piatto di tortellini in brodo di cappone. Una cosa è certa: non ne uscirete insoddisfatti!
Franco Rossi, via Goito 3, Bologna 40126. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: Tortellini in brodo di cappone, 13 euro.
4. Da Sandro al Navile, dove mangiare tortellini Bologna
Tortellini fatti a mano al ristorante Da Sandro al Navile – Fonte: Quandoo
Oltre 200 etichette di vini tra noti e meno noti, pasta fresca rigorosamente fatta in casa e come tradizione insegna, e chiaramente i migliori tortellini di Bologna. Stiamo parlando del ristorante Da Sandro al Navile, un ristorante in cui si è certi di assaporare i veri sapori locali, con particolare attenzione ai prodotti di stagione. Interessante il menu che vanta piatti e pietanze bolognesi e dolci di alta pasticceria in quello che sembra un elogio al ‘fatto in casa’.
Da Sandro al Navile, via del Sostegno 15, Bologna 40131. Aperto tutti i giorni dalle 12:15 alle 14:00 e dalle 19:30 alle 22:15; domenica solo pranzo. Prezzo: Tortellini di Sandro in brodo di cappone, 16 euro.
5. Bottega Portici, tortellini casual a Bologna
Bottega Portici definisce il suo concept come ‘casual food italiano’, e ha tutte le ragioni per farlo. La sua cucina sonda le tradizioni locali e regionali con un occhio sempre rivolto all’innovazione. In questo locale moderno, si vocifera che i tortellini burro fuso e Parmigiano siano eccezionali, ma si dicono cose belle anche di tortelloni, tagliatelle, sughi e persino caffè (da provare!). Due sedi tra cui scegliere: in zona Indipendenza o Due Torri.
Bottega Portici, via dell’Indipendenza 69, 40121 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 21:00. Prezzo: Tortellini burro fuso e Parmigiano, 8 euro.
6. Massimiliano Poggi, tortellini gourmet a Bologna
Veste panni gourmet la cucina del ristorante Massimiliano Poggi di Trebbo, a pochissimi minuti dal centro di Bologna, dove le tradizioni bolognesi, emiliane e romagnole incontrano ricerca e innovazione. Chef di caratura internazionale, Poggi guida una brigata d’eccezione che impiatta piccoli capolavori artistici ancor prima che culinari, presentati in un elegante contesto dal design moderno. I suoi Tortellini in doppio brodo di carne sono una favola.
Massimiliano Poggi, incrocio tra via Lame e via Corticella, 40013 Trebbo. Aperto dal martedì al sabato dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 23:00; lunedì solo cena; domenica chiuso. Prezzo: Tortellini in brodo, 20 euro.
7. All’Osteria Bottega, migliori tortellini Bologna Centro
A due passi da Porta Saragozza, si fa largo nella scena enogastronomica locale uno dei migliori ristoranti di Bologna dove mangiare tortellini fatti come nonna approverebbe. All’Osteria Bottega è una delle trattorie di Bologna che vanta una menzione speciale sulla guida Michelin. Vi consigliamo di cominciare con una degustazione di salumi e formaggi locali, per poi provare i suoi Tortellini in brodo di cappone: eccezionali.
All’Osteria Bottega, via Santa Caterina 51, 40123 Bologna. Aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30; domenica e lunedì chiusa. Prezzo: Tortellini in brodo di cappone, 15 euro.
8. Sfoglia Rina
I tortellini di Sfoglia Rina sono sempre una garanzia: chiedete a qualsiasi bolognese. Un’avventura cominciata in una piccola bottega nel 1963, mentre il primo ristorante firmato Sfoglia Rina nasce nel 2010 con l’idea di ricreare le sensazioni del pranzo della domenica in casa di una nonna bolognese. E possiamo assicurare che l’intento è riuscito. Provate i Tortellini allo zabaione di Parmigiano Reggiano: indescrivibili tanto sono buoni!
Ristorante Sfoglia Rina, via Castiglione 5/B, 40124 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 19:00. Prezzo: Tortellini allo zabaione di Parmigiano Reggiano, 9,50 euro.
9. Le Golosità di Nonna Aurora
Rustico e casereccio come piace a noi (e anche voi, ammettetelo), il ristorante Le Golosità di Nonna Aurora è una delle trattorie di Bologna dove vi consigliamo di mangiare i tortellini in brodo della tradizione. Se siete indecisi, fermate un bolognese a caso per strada e chiedete se conosce questo ristorante. Molto probabilmente i suoi occhi si illumineranno. Il suo brodo di cappone in cui vengono cotti i tortellini fatti in casa è una meraviglia culinaria senza eguali.
Le Golosità di Nonna Aurora, via Aristotile Fioravanti 45, 40129 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; domenica e lunedì chiuso. Prezzo: Tortellini in brodo di cappone, 12 euro.