Guida alle 10 Migliori Pizzerie di Firenze
Le 10 migliori pizzerie di Firenze si riconoscono dall’attenzione verso farine non raffinate e macinate a pietra, impasti ad alta idratazione e lievitati lentamente, prodotti spesso di origine partenopea e materie prime toscane a chilometro zero. Vediamo insieme quali sono!
Potrebbe interessarvi: Guida ai ristoranti più particolari di Firenze
Ebbene sì, ci siamo sporcati le mani per voi, come si dice, provando una a una tutte le pizzerie di Firenze, al solo scopo di stilare un elenco delle 10 più buone, in questa guida pratica da portarsi sempre appresso.
Tra le 10 Pizzerie Firenze che hanno attirato la nostra attenzione ci sono senza dubbio le più amate, ovvero quelle tradizionali napoletane: con cornicione gonfio, pomodori di San Marzano e mozzarella Fior di Latte di Agerola DOP.
Potrebbe interessarvi: Migliori ristoranti economici di Firenze
Tuttavia, non mancano anche pizzerie che reinventano la ricetta partenopea con prodotti dell’eccellenza agroalimentare locale fiorentina e toscana, arrivando a ottenere risultati assolutamente gourmet.
1. Osteria del Caffè Italiano: la pizza tradizionale napoletana a Firenze
Si guadagna un posto nelle lista delle 10 Migliori Pizzerie di Firenze stilata dalla rinomata guida Gambero Rosso. Osteria del Caffè Italiano è innanzitutto un luogo suggestivo, un salotto elegante dal tocco ottocentesco con soffitti alti e antichi arredi in legno. La sua pizza è quella vera napoletana a base di mozzarelle campane e pomodori di San Marzano; e come tradizione vuole – bando ai fronzoli! – qui, le opzioni sono tre e tre soltanto: Margherita, Napoli e Marinara.
Indirizzo: via Isola delle Stinche 11/13R, Firenze 50122Apertura: tutti i giorni 19:00 – 22:30, sabato e domenica anche a pranzoPrezzo: Margherita + Birra Moretti Baffo Oro 33 cl, 11,50 euro (coperto escluso)
Prenotate all’Osteria del Caffè Italiano!
2. Terrazze Michelangelo: la migliore pizzeria gourmet di Firenze
Oltre ai taglieri di charcuterie regionale, alla sua cucina toscana e ai cocktail sofisticati, il Terrazze Michelangelo confeziona pizze da manuale. Il merito di tutto questo è del maestro pizzaiolo Antonio Cappadocia che impasta, stende, condisce e inforna opere d’arte all’insegna del Made in Italy più buono. Nasce così la tradizionale Margherita DOP con mozzarella di bufala, ma anche la sofisticata Filetto di Pomodoro e il famigerato Panuozzo della cultura gastronomica campana di Gragnano.
Indirizzo: Viale Michelangiolo 61, Firenze 50125Apertura: tutti i giorni 19:00 – 23:30Prezzo: Margherita DOP + Birra Weiss 33 cl, 14 euro (coperto incluso)
Prenotate alle Terrazze Michelangelo!
3. O’ Vesuvio: la migliore pizzeria napoletana di Firenze
La ricetta è semplice e arriva dritta dritta da Napoli: farine non raffinate, lunghe lievitazioni, alta digeribilità, prodotti freschi e rigorosamente italiani. La pizza della pizzeria O’ Vesuvio è così buona da essere temuta da tutte le più buone pizzerie di Firenze, nessuna esclusa. Prenotate un tavolo in questo locale rustico e dal tono familiare, a pochi passi da piazza della Signoria, accomodatevi e ordinate la pizza Via Caracciolo (la nostra preferita!), a base di mozzarella Fior di Latte, funghi porcini, pomodorini gialli e fiocchi di ricotta.
Indirizzo: via dei Cimatori 21/r, Firenze 50122Apertura: tutti i giorni 11:30 – 16:00Prezzo: pizza Via Caracciolo solo 9 euro
4. Trattoria Santa Lucia: ottima pizzeria economica a Firenze
Il web è pieno zeppo di commenti entusiasti a proposito della pizza della Trattoria Santa Lucia. Nei pressi di Firenze Porta al Prato, vi aspetta un locale rustico e super accogliente, in cui si viene immersi fin da subito in un tepore tutto familiare. La cucina è casereccia e verace, a base di prodotti di prima qualità. E dal forno a legno vengono fuori pizze da lasciare senza parole. Insomma, sia per l’ambientazione che per la attenzione riservata all’impasto, cottura e condimenti delle pizze, Trattoria Santa Lucia merita di apparire tra le migliori pizzerie Firenze.
Indirizzo: via del Ponte alle Mosse 102, Firenze 50144Apertura: tutti i giorni 19:30 – 00:00, mercoledì chiusoPrezzo: pizza + bevanda, meno di 15 euro (coperto incluso)
Prenotate alla Trattoria Santa Lucia!
5. PizzAudace: tra le migliori pizze di Firenze
Moderna e sofisticata, ma anche casual al punto giusto, PizzAudace è una di quelle pizzerie che entra di prepotenza nelle abitudini settimanali dei fiorentini; e chiaramente non poteva che guadagnarsi un posto di tutto rispetto nella nostra lista di pizzerie di Firenze da provare almeno una volta. Il segreto del suo successo si nasconde tra impasti a lievitazione naturale, ottime materie prime e chiaramente un eccellente forno a legna. Da non sottovalutare anche il fatto che sia una delle pizzerie più economiche della città e la presenza di un patio esterno, perfetto nelle giornate più calde.
Margherita con bufala al PizzAudace, migliore pizzeria Firenze – Fonte: Quandoo
Indirizzo: via Giovanni Antonio Dosio 77B, Firenze 50142Apertura: tutti i giorni 19:00 – 00:00, mercoledì chiusoPrezzo: Margherita + birra media Menabrea, 12 euro (coperto incluso)
6. l’Pizzacchiere: migliore pizza napoletana a Firenze
Croccante, mai gommoso: ecco come l’Pizzacchiere di Firenze parla del proprio impasto, che viene fatto lievitare 72 ore al fine di ottenere massima digeribilità. Il resto è già storia, o forse leggenda? Come le 45 pizze all’insegna della migliore tradizione napoletana, con metodi di preparazione e cottura rispettosi delle tradizioni. Ma non solo, perché a condire le soffici e friabili pizze napoletane de l’Pizzacchiere si trovano anche prodotti fuori dal comune come tartufo bianco e nero, peperoncini jalapeno e cipolle di Tropea. Prenotate un tavolo online!
Indirizzo: via San Miniato 2/1, Firenze 50125Apertura: tutti i giorni 12:15 – 15:00 e 18:00 – 23:00, martedì 18:00 – 21:30, giovedì chiusoPrezzo: Margherita DOP + birra media, 12 euro (coperto escluso)
7. Santarpia: Tre Spicchi Gambero Rosso
Anche Santarpia figura nella rosa delle dieci migliori pizzerie di Firenze della guida gastronomica Gambero Rosso. E non possiamo che essere d’accordo con questa scelta. La pizza del mastro pizzaiolo Giovanni Santarpia ha mille volti: c’è quella tradizionale napoletana, c’è quella gourmet e non manca quella gluten free, affidata alle esperte mani di Simone Bonechi, fidato aiutopizzaiolo. Da provare la pizza Crema di Zucca, a base di zucca appunto, ma anche guanciale Monsanto, mozzarella Fior di Latte Il Casolare e olio extravergine bio IGP toscano.
Indirizzo: Largo Pietro Annigoni 9, Firenze 50122Apertura: tutti i giorni 19:30 – 00:00, lunedì chiusoPrezzo: pizza Crema di Zucca + birra media, circa 15 euro
8. Fratelli Cuore: la più buona pizza di Firenze
Chi l’avrebbe mai detto che all’interno di una stazione ferroviaria si potesse trovare una delle migliori pizze napoletane d’Italia? Succede così che nel cuore di Santa Maria Novella, Fratelli Cuore dà vita a pizze da capogiro 24 ore su 24. Non chiude mai, infatti, questa pizzeria ideata dallo chef Daniele Pescatore che tra i vari riconoscimenti ottenuti vanta il premio Arte del Pizzaiuolo napoletano patrimonio mondiale dell’umanità, Unesco 2018. Insomma, se non avete ancora avuto l’opportunità di provarla, magari vi capiterà di farlo aspettando il treno (ma fate in modo che succeda, perché è davvero eccezionale!).
Indirizzo: Stazione di Santa Maria Novella 1, Firenze 50123Apertura: sempre aperta!Prezzo: pizza Napoli a Modo Mio 8,50 euro
9. La Divina Pizza: pizza d’autore a Firenze
Graziano Monogrammi ha alle spalle più di 15 anni di esperienza, avendo dapprima aperto una pizzeria nella regione del Chianti. Ma è solo dopo aver ottenuto il diploma presso la celebre Università della Pizza e aver appreso i segreti del lievito madre, che il mastro pizzaiolo decide di aprire nel 2010 La Divina Pizza. E fin da subito mostra le sue qualità diventando una delle migliori pizzerie di Firenze, grazie all’utilizzo di farine biologiche macinate a pietra, condimenti rigorosamente Made in Italy e di stagione e metodi di cottura a forno a legna tradizionali. Da non perdere!
Indirizzo: Borgo Allegri 50/red, Firenze 50122Apertura: tutti i giorni 11:30 – 15:30 e 18:30 – 00:00, domenica e lunedì chiusoPrezzo: Margherita + birra media circa 12 euro (coperto escluso)
10. La Pizzeria Sud: ottima pizza napoletana a Firenze
Inserita nel contesto suggestivo del Mercato Centrale, La Pizzeria Sud è senza dubbio una delle migliori pizzerie di Firenze. Sarà per il tocco un po’ spartano o semplicemente perché qui la tradizione napoletana viene rispettata alla lettera, ma ci ha conquistato subito e non potevamo non metterla in questo elenco. Anche in questo caso abbiamo farine scelte, lievito madre, lievitazione lenta, cornicione gonfio ma mai gommoso e condimenti di prima qualità.
Indirizzo: piazza del Mercato Centrale 3, 50123 FirenzeApertura: tutti i giorni 10:00 – 00:00Prezzo: Margherita + birra media circa 12 euro