Riviera Ligure Dove Mangiare

Perdersi tra caruggi di borghi antichi, percorrere sentieri impervi e abbandonarsi al relax di alcune tra le spiagge più belle del Mediterraneo: la Riviera ligure è una meta che non si finisce mai di scoprire. Questa volta abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio in esplorazione di 5 località simbolo in Riviera Ligure dove mangiare bene:

– Golfo dei Poeti– Cinque Terre– Sestri Levante– Genova– Riviera di Ponente

Consideratela come una guida da tenere sempre in tasca. Ci troverete consigli, curiosità e informazioni utili per cogliere l’essenza di una delle mete più gettonate del nord Italia, perfetta per ogni stagione. Allacciatevi le cinture e infilate il tovagliolo ben dentro al colletto della vostra t-shirt: che l’avventura abbia inizio!

Il Golfo dei Poeti

È il nome che lo scrittore Sam Benelli diede al golfo della Spezia, quella porzione suggestiva di Riviera ligure compresa tra Lerici e le Cinque Terre che affascinò già Dante. Fu lui a definirlo ‘anfiteatro d’acqua’. Parte da qui il nostro tour enogastronomico della Liguria, proprio dalla sua estremità orientale, un territorio conosciuto anche come Lunigiana, regione storica a cavallo con la Toscana, dove tutto è sospeso tra natura e cultura. Ci sono le Alpi Apuane che degradano verso scogliere e spiagge affacciate sul Mediterraneo, paesaggi che si aprono a parchi naturali e valli incantevoli come la val di Magra. E poi c’è il patrimonio artistico di città come La Spezia, che dà nome al golfo, tra chiese neoromaniche e rinascimentali, palazzi ottocenteschi e musei imperdibili come quello archeologico accolto tra le mura di Castello San Giorgio.

Tra tutte le meraviglie a disposizione, abbiamo deciso di cominciare da una delle località simbolo di questa porzione della Riviera ligure, ovvero Sarzana: comune inserito nel parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, a meno di 20 minuti da La Spezia e Lerici. La vicinanza alla Toscana qui si avverte tra i tavoli di ristoranti come l’Osteria dei Sani e la Focacceria Bisteccheria Elia, che sfoderano tagliate di carne chianina, prodotti tipici della Lunigiana come il pane di vinca e tradizionali primi piatti – rigorosamente fatti in casa – come pici e pappardelle. L’atmosfera per entrambi questi ristoranti è quella tipica dei locali storici del centro di Sarzana, tra corti interne e giardini, muri di pietre a vista e suggestive sale con volte a botte.

Prenotate all’Osteria dei Sani ?   Prenotate alla Focacceria Bisteccheria Elia ?

Le Cinque Terre

Tappa obbligata se vi state chiedendo ‘In Riviera Ligure dove mangiare bene?’ e tra le più celebri al mondo, per chi vuole carpire l’essenza della Riviera ligure, è il parco nazionale delle Cinque Terre: un travolgente mix di panorami da sogno e tradizioni spartito tra cinque comuni uno più affascinante dell’altro. Monterosso, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia, Manarola: ecco le mete fondamentali di qualsivoglia tour della Liguria. Arrivarci è semplicissimo, essendo ognuno di questi cinque villaggi dotato di stazione ferroviaria, ben collegata all’aeroporto di Genova e allo scalo di Pisa. Una volta raggiunte le località di questo braccio di mare, indossate scarpe comode e partite all’avventura tra sentieri che conducono a terrazze naturali e baie e spiagge da rimanere a bocca aperta.

Inoltrandovi tra sentieri e viottoli, percorrendo pendii scoscesi e perdendovi naso all’insù nei piccoli borghi antichi che animano la zona attorno a Monterosso al Mare, capirete subito che questa terra è celebre per almeno due specialità: il vino e la cucina di pesce. Monterosso è la più grande delle Cinque Terre, divisa in due parti: il nucleo storico, che vanta chiesette trecentesche e tracce del trecentesco Palazzo del Podestà; e il borgo nuovo, attrazione turistica per eccellenza. Il segreto per assaporare i gusti di questa parte di Liguria sta nel trovare un locale adagiato sulla costa, in modo tale da unire alla qualità dei prodotti e delle ricette anche la vista di questo abbraccio naturale. Noi abbiamo scelto il ristorante Belvedere della famiglia Moggia, i cui piatti a base di polpo ci hanno lasciato senza parole!

Prenotate al ristorante Belvedere ?

Sestri Levante

Si sviluppa su una sottile striscia di terra protesa verso il mar Ligure il centro storico di Sestri Levante, una meraviglia sottesa tra due insenature che prendono il nome di baia del Silenzio e baia delle Favole. Colline verdi e monti che raggiungono i 500 metri di altezza abbracciano nell’entroterra il centro città, custodendolo come un tesoro prezioso. Il primo consiglio che vi diamo è quello di avventurarvi tra i carrugi alla ricerca di palazzi e ville, come Palazzo Fascie Rossi, sede di un museo archeologico, e Villa Brignole-Balbi, che tra Seicento e Settecento hanno cominciato ad impreziosire il nucleo storico della città. E poi, va da sé, in qualunque momento lo vogliate troverete sempre un lembo di spiaggia dorata su cui abbandonarvi a del sano relax, condito da una vista strepitosa.

E una volta raggiunta l’estremità della spiaggia sulla baia delle Favole, un’idea potrebbe essere quella di concedersi un aperitivo che diventa cena letteralmente avvolti dal mare. Già, perché in questa piccola porzione di Sestri Levante che si dirama sul mar Ligure ha sede uno dei ristoranti più gettonati della città, ovvero il San Marco dal 1957. Inutile dire che qui la cucina a base di pesce è semplicemente un must, grazie alla freschezza dei prodotti ittici rigorosamente pescati in giornata. Mentre se volete scoprire il volto più nascosto di questo centro marittimo, a soli 5 minuti vi imbatterete in un altro scenografico comune della Riviera: Riva Trigoso, che nasconde una perla enogastronomica che va sotto al nome di Made in Grill … ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa, quindi lasciamo a voi il piacere di scoprirlo!

Prenotate al Made in Grill ?   Prenotate al San Marco dal 1957 ?

Genova

Tappa successiva del nostro viaggio all’insegna del mangiar bene in Riviera ligure è Genova, che dista solo 40 minuti da Sestri Levante. Tuttavia, cogliete l’occasione per fermarvi a metà strada in una delle stupende località del golfo del Tigullio e del golfo Paradiso. Dovendone consigliare un paio, non avremmo dubbi: rispettivamente, Santa Margherita Ligure trovando il tempo per una pausa pranzo al ristorante La Darsena e Camogli, con cenetta a lume di candela al La Moreia. E quindi, arriverete a Genova, il capoluogo della regione, sicuramente una città che non ha bisogno di presentazioni. Un pomeriggio all’Acquario e una giornata a spasso per i palazzi storici, una mattinata in esplorazione dell’entroterra fino a raggiungere Staglieno, per poi ridiscendere verso il Porto Antico e…

Nel cuore del Porto Antico abbiamo scovato un ristorante che merita almeno una visita una volta nella vita. Il suo nome è I Tre Merli Porto Antico ed è quanto di più autentico si possa trovare nel panorama enogastronomico ligure di Genova, con tanto di terrazza proprio sulla banchina del porto. Mentre racchiuso tra i carrugi storici del centro città, a pochi passi da Palazzo Ducale, c’è un angolo gourmet che vi conquista a suon di polpo ubriaco, paffutelli fatti in casa e specialità di pesce da non credere ai propri occhi. Si chiama Zeffirino ed è uno dei locali più eleganti di Genova.

Prenotate ai Tre Merli Porto Antico ?   Prenotate al ristorante Zeffirino ?

Riviera di Ponente

Sebbene già carichi di storie da raccontare, rullini pieni zeppi di fotografie e souvenir di ogni forma e colore, il tour non si ferma qui. Si prosegue verso ovest, lungo quel braccio di costa ligure che prende il nome di Riviera di Ponente e conduce fino in Francia. Tra le località celebri di questa parte di regione, vi consigliamo di fare tappa a Savona, dominata dalla sontuosa Fortezza del Priamar del 1542 e costellata di torri, forti, chiese, cattedrali e resti che testimoniano i fasti dell’antica Repubblica marinara. Degne di nota sono poi le spiagge, come quelle del quartiere Fornaci che dal 2002 vantano il riconoscimento di qualità Bandiera Blu, fino ad arrivare ai litorali dei piccoli comuni limitrofi: una spiaggia fra tutte, quella di Alassio.

Questa fotografia è la testimonianza che sulla Riviera di Ponente la cucina è una cosa seria. I prodotti ittici freschi di giornata, l’attenzione verso le ricette e gli abbinamenti più genuini e la cura riservata ai dettagli fanno da leit motiv dell’offerta enogastronomica di ristoranti come il Panama di Alassio, presidio Slow Food che propone cucina gourmet, in collaborazione con chef acclamati. E se questa località vi ruba il cuore e all’ultimo momento deciderete di ritagliarvi qualche ora in più, vi consigliamo un altro ristorante perfetto per una pausa accompagnata dai sapori autentici della regione: la Locanda dell’Asino. Sarà per i suoi piatti a base di triglia, tonno e calamari freschi, o per i suoi irresistibili strudel di mele scomposti, ma questo locale con corte interna su cui fanno capolino le fronde degli alberi del giardino, ci ha sorpreso come pochi ristoranti sanno fare.

Prenotate al ristorante Panama ?   Prenotate alla Locanda dell’Asino ?

Portatevi questa guida in vacanza e fateci sapere quale località vi ha più colpito e quale ristorante non vedete l’ora di riprovare.

Buon viaggio!