Le Migliori Pizzerie Torino 2019
Inutile girarci troppo attorno: l’arte della pizza, quella vera, è una scienza esatta. L’impasto, la lievitazione, i condimenti, la cottura. Serve esperienza e passione per realizzare un’ottima pizza. E dopo anni passati a provarne fin troppe appena discrete, ci siamo decisi a fare ordine nello sfaccettato panorama pizzereccio del capoluogo piemontese, dando vita a una piccola guida sulle migliori pizzerie Torino del 2019.
Si va dalla tradizionale pizza napoletana, dal bordo alto e soffice, a quella romana, più sottile e croccante quasi come un biscotto, ma non mancano anche le più innovative pizze gourmet, frutto di una continua ricerca tra le pieghe più nascoste del miglior Made in Italy. Insomma, ognuno a modo proprio, le migliori pizzerie Torino del 2019 sanno come stupire i propri clienti, e siamo certi sorprenderanno anche voi.
Location storiche e scorci mozzafiato, dehors con vista sul Museo Egizio e tavoli a due passi dal parco del Valentino, prodotti piemontesi ed etichette di vini storici del Monferrato. Queste sono alcune tra le migliori pizzerie Torino che siamo riusciti a scovare per voi. Le conoscete già, o ne avete scovate altre che vorreste consigliarci? Lasciate un commento in fondo alla pagina e buona lettura!
1. Migliori Pizzerie Torino 2019: Il Tabisca
Prende in prestito il nome dalla celebre pizza siciliana, la tabisca appunto, una delle migliori pizzerie Torino del 2019. Originaria del territorio di Sciacca, la tabisca viene eseguita con un impasto lievitato naturalmente e condito con pochi e semplici ingredienti, come olio di oliva extravergine, pomodoro, mozzarella e acciughe. Se volete provare quest’autentica delizia siciliana, prenotate ora un tavolo al ristorante e pizzeria Il Tabisca, magari nell’elegante dehors che guadagna la scena di piazza Vittorio Veneto. Pizza più birra, circa 20 euro. Da provare!
Indirizzo: piazza Vittorio Veneto 16b, Torino 10123
Apertura: tutti i giorni 11:30 – 01:00
2. Migliori Pizzerie Torino 2019: Bricks
Farine biologiche e di farro garantite Mulino Marino, lievitazione lenta e condimenti che sono eccellenze Made in Italy. La pizza del ristorante Bricks è gourmet e semplicemente unica. I prodotti che la accompagnano sono: olio extravergine d’oliva EVO, pomodori pelati bio italiani, mozzarelle Fior di Latte DOP, ma anche stracciatella e burrata pugliese Caseificio Moris e prosciutto crudo di Parma. Il costo della pizza va dai 5 euro della classica Marinara ai 10,5 euro della goduriosa Straccia Bufala. Sicuramente tra le migliori pizzerie Torino 2019, Bricks si trova in una traversa di corso Vittorio Emanuele II, a due passi dal parco del Valentino.
Indirizzo: via San Francesco da Paola 46/B, Torino 10123
Apertura: tutti i giorni 19:15 – 23:00, sabato e domenica anche a pranzo 12:30 – 14:00
3. Migliori Pizzerie Torino 2019: Bakery
Un piccolo gioiello gourmet si nasconde tra le strade del centro, a due passi da Porta Susa. Il suo nome è Bakery, e sembra deciso a stupire con le sue pizze di tradizione napoletana DOC, dal cornicione alto e soffice e rigorosamente cotte al forno a legna. Ma il Bakery si aggiudica il titolo di migliore pizzeria Torino 2019 non solo per le sue pizze, bensì anche per la cantina di vini che sfoggia eccellenti etichette piemontesi, con particolare attenzione ai vini del Monferrato. Ritagliatevi una serata all’insegna della più buona pizza di Torino (con prezzi compresi tra 4 e 10 euro); prenotate ora un tavolo e fateci sapere cosa ne pesnate di una delle migliori pizzerie Torino dell’anno.
Indirizzo: via Avigliana 47/A, Torino 10138
Apertura: tutti i giorni 12:30 – 14:30 e 19:30 – 23:00, sabato e domenica solo la sera
4. Migliori Pizzerie Torino 2019: La Fila
Si aggiudica uno dei punteggi più alti e commenti entusiasti da parte di chi ci è stato, una delle migliori pizzerie Torino in assoluto. La Fila è da provare almeno una volta e per più motivi: innanzitutto la location letteralmente all’ombra del Museo Egizio di Torino; poi per la cordialità e rapidità del servizio; infine, punto a noi più caro di tutti, per la qualità delle pizze. Vi consigliamo la favolosa pizza alla vellutata di zucca e castelmagno (8 euro), ancora più buona se consumata a un tavolo della veranda esterna di piazza Carignano.
Indirizzo: via Principe Amedeo 3/A, Torino 10123
Apertura: tutti i giorni 12:00 – 14:30 e 19:00 – 23:30, martedì solo la sera, lunedì chiuso
5. Migliori Pizzerie Torino 2019: Pizzeria alla Mole
Incastonata tra le strade del centro storico, tra la Mole Antonelliana e piazza Castello, Pizzeria alla Mole è senza dubbio una delle migliori pizzerie Torino del 2019. Sarà per il suo fascino rustico che fa sentire subito a casa o per i suoi piatti mediterranei e le sue pizze dal tocco casereccio, chi le fa visita s’innamora al primo sguardo. Se volete prendervi una pausa dalla classica Margherita napoletana, vi consigliamo di provare la pizza Enzima, un toccasana per le vostre papille gustative a base di pomodoro fresco, mozzarella Fior di Latte, speck, gorgonzola, rucola, parmigiano a scaglie e origano (10 euro). Prenotate un tavolo ora e fateci sapere cosa ne pensate!
Indirizzo: via Giuseppe Verdi 10 ter B, Torino 10124
Apertura: tutti i giorni 12:00 – 14:30 e 19:00 – 00:00, sabato solo la sera, domenica chiuso
6. Migliori Pizzerie Torino 2019: Pomodoro e Basilico
Che ne dite di una piccola escursione a 15 minuti dal centro di Torino? Noi ve la consigliamo assolutamente, perché al Pomodoro e Basilico di San Mauro Torinese avviene qualcosa che ha a che fare con la migliore tradizione pizzaiola italiana. Farine naturali macinate a pietra, lievitazione lenta compresa tra 24 e 48 ore, cottura al forno a legna e prodotti italiani di origine controllata. Le pizze di questa tra le migliori pizzerie Torino del 2019, nonché presidio Slow Food, nascono infatti dalle mani esperte dello chef Patrick Ricci, che vanta collaborazioni con la Città del Gusto e l’Università di Scienze Gastronomiche. Provatela!
Indirizzo: via Martiri della Libertà 103, Torino 10099
Apertura: tutti i giorni 19:00 – 23:00, lunedì chiuso