Mercatini di Natale Roma.
Non è dicembre se non si sorseggia vin brulé con i colleghi dopo il lavoro o si va per mercatini di natale di domenica. Per questo speciale dedicato al periodo dell’anno più atteso, vi portiamo alla scoperta del fascino e della magia delle vie di Roma. Tra luci soffuse e profumi di spezie tipiche natalizie, passeremo in rassegna i mercatini di Natale ubicati nel centro, assolutamente da non perdere, con qualche chicca gastronomica per mantenere le energie durante questo tour de force tutto natalizio.
Potrebbe interessarvi Mercatini di Natale 2019. Dove mangiare prodotti tipici
Visitando i mercatini di Natale avrete l’occasione di immergervi nell’atmosfera locale con bancarelle dove acquistare prodotti fatti a mano o deliziare il vostro palato con specialità tipiche natalizie romane, come il classico panpepato (clicca qui per la ricetta) o i maritozzi.
Avete già la nostra Guida Enogastronomica di Roma?
Prima però, un buon caffè. Siamo a piazza a Navona e prima di fare visita alle bancarelle ospitate dalla celebre piazza, prendete caffè e cornetto al Sant’Eustachio, il migliore in assoluto in città per la colazione all’italiana.
Si prosegue il tour con una delle passeggiate più belle da fare nel centro storico, da piazza Navona fino a piazza di Spagna. Con alle spalle Palazzo Madama, ci incamminiamo verso il Pantheon e raggiungiamo l’imponente Palazzo Montecitorio, progettato dal Bernini e da Carlo Fontana, oggi sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Da qui, camminando per le vie che vi condurranno a piazza di Spagna, apprezzerete i monumenti storici come la chiesa di Santa Maria, l’antica basilica e piazza del Popolo.
Il mercatino di Natale a piazza di Spagna è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 e se dopo avergli fatto visita è ora di pranzo, prenotate un tavolo al ristorante Il Margutta Vegetarian Food & Art. Il menu è fatto di ricette al 70% biologiche, la pasta è fatta in casa e i dolci preparati dal pasticcere. Vi abbiamo detto tutto!
Un altro mercatino di natale tradizionale si trova a Casa Betania, in via delle Calasanziane, e troverete creazioni artigianali realizzate da donne immigrate che fanno parte di un progetto di inserimento lavorativo. Non mancano decorazioni realizzate con la lavanda e materiali riciclati, borse, addobbi natalizi e presepi di terracotta. Il mercatino ha luogo durante il primo weekend di dicembre e se non siete riusciti a passare, troverete aperto da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00- alle 19.00, il Laboratorio solidale Da Tutti i Paesi per acquistare i vostri regali in maniera consapevole e solidale.
Il Laboratorio solidale è situato in zona Boccea e potrebbe essere l’occasione giusta per fare tappa a un ristorante tipico romano davvero eccellente, sia per la buona cucina che per l’ottima accoglienza tipica del sud, calorosa e alla mano, come piace a noi. Quindi segnatevi in agenda La Locanda di Tizia e Caio, il menu è un’autentica dichiarazione d’amore per il mangiare bene. Dalla coda alla vaccinara fino alle costolette d’abbacchio fritte dorate, ogni ricetta è eseguita secondo tradizione, ogni ingrediente è attentamente selezionato e tutto è fatto per essere gustato. In tavola, non deve rimanere assolutamente niente.
Dal 7 all’8 dicembre, se vi trovate a Testaccio, il quartiere amato da Pasolini, approfittate di fare una capatina al mercatino di natale gratuito dalle 10.00 alle 18.00. Per i più piccoli ci sarà Babbo Natale e il teatrino dei burattini a intrattenerli, i più grandi potranno invece perdersi tra i tantissimi oggetti artigianali e assaggiare il cioccolato artigianale di Perugia, una chicca imperdibile e solo per veri intenditori. Un altro ristorante ideale sia a pranzo che a cena è Flavio Al Velavevodetto di via Monte Testaccio. C’è una ricetta per tutti, da quella più tradizionale come l’abbacchio al forno con patate a quella 100% homemade, raramente vi capiterà di assaggiare delle fettuccine fatte in casa con carciofi, guanciale e pecorino così buone.
A chiudere il sipario ci pensa l’evento dedicato alla Città del Natale che avrà luogo dal 7 al 15 dicembre 2019 in piazza Forlanini, il contesto ideale per vivere a pieno l’atmosfera allegra del Natale con tantissime idee per i vostri regali di natale.
Quest’anno il mercatino di Natale di Piazza Navona è terminato pochi giorni dopo il suo inizio. La Polizia Locale di Roma ha chiuso la manifestazione a causa di violazioni della normativa sulla sicurezza.