I 7 Migliori Ristoranti Indiani di Milano
È sempre importante conoscere quello che si mangia, soprattutto quando ci si avventura alla scoperta di cucine esotiche, i cui prodotti, ricette e metodi di cottura sono spesso molto distanti dalla cucina italiana. È una premessa che sentiamo doverosa, specialmente per chi si imbarca alla ricerca del migliore ristorante indiano di Milano.
Avrete già sentito nominare termini in lingua hindi come masala, tandoori, byriani – ma cosa significano davvero, qual è la loro storia? Mentre un po’ meno familiari potrebbero essere quei nomi che fanno riferimento alle tradizioni regionali, dal Punjab alla cucina del Mughlai e dell’India del nord.
Tanto per cominciare, Masala, ad esempio, è un mix di spezie quali cumino, cardamomo, pepe nero, coriandolo, curcuma e altre, che insaporisce innumerevoli pietanze, come il Tikka Masala spesso erroneamente chiamato pollo al curry. Il tandoori, che presta il nome ha molte ricette indiane, è in realtà il forno in ghisa che supera i 400°C e viene usato per cuocere carni e pane. Mentre byriani indica il metodo di cottura al vapore del riso.
E ora che vi abbiamo dato una infarinata di teoria, passiamo alla pratica con un’escursione nei 7 migliori ristoranti indiani sparpagliati per la città di Milano.
1. Tara
Varcando la soglia di questo ristorante indiano tradizionale di Milano centro, ci si sente subito in India. Abbiamo provato per voi Prawn Biryani, un piatto a base di riso basmati cotto al vapore, speziato e aromatizzato ai gamberi, e l’ottimo Chicken Mandras, una pietanza che ha come ingrediente centrale un curry molto speziato e piccante che aromatizza carne tenera di pollo. Vi consigliamo di prenotare subito un tavolo online!
Indirizzo: via Domenico Cirillo 16, Milano 20154Apertura: tutti i giorni 10:30 – 14:30 e 18:30 – 23:00Prezzo: antipasto + primo o secondo, circa 15 euro bevande escluse
2. Shiva
A detta di molti esperti, Shiva di Porta Ticinese è il migliore ristorante indiano Milano. Il motivo di tanto successo si deve sia alla location – variopinta, in stile tradizionale indiano ed elegante -, che ovviamente alla sua cucina rispettosa di ricette, prodotti e metodi di cottura originali. Agnello, pollo e gamberi regnano incontrastati; tuttavia molte sono anche le soluzioni vegetariane, con un menu apposito dove troverete le fantastiche Vegetarian Kofta: frittelle di verdure ripassate in salsa curry.
Indirizzo: viale Gian Galeazzo, 7, 20136 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 19:00 – 00:00, lunedì solo la seraPrezzo: 20-25 euro a persona
3. Ristorante The Dhaba
Intimo ed elegante, il Ristorante The Dhaba di Porta Nuova lascia a bocca aperta per la sua cucina indiana autentica, a base di prodotti di alta qualità e ricette tradizionali. Vincono a mani basse due piatti: il Murgh Mussalam Biryani, ovvero pollo al curry con riso basmati profumato allo zafferano, erbe e spezie, cotte e sigillate nel tradizionale degh; e il Bhuna Ghost, agnello saltato con cipolle, pomodoro, zenzero e coriandolo. Da prenotare subito, perché i tavoli vanno a ruba.
Indirizzo: via Panfilo Castaldi 22, Milano 20124Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:00 – 23:00Prezzo: 25-30 euro a persona
Prenotate al Ristorante The Dhaba! 👏
4. Taj Mahal
La cucina del Punjab è di scena ai tavoli del Taj Mahal, un ristorante indiano tra i migliori di Milano. Cominciate con l’ordinare un Lassi al mango, ovvero la tipica bevanda a base di yogurt e mango indiano, che si sposa perfettamente con i sapori speziati della cucina indiana. Ottimo il pane cotto al momento in un autentico tandoori e il Chicken Tikka Masala. Sicuramente da provare.
Indirizzo: via L. Porro Lambertenghi, 23 20159 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 14:30 e 18:30 – 23:30Prezzo: 25 euro a persona circa
5. Dawat
Il colore arancione pervade il Dawat di zona Bullona, facendo da cornice a un menu tipicamente indiano, fedele alle tradizioni. Materie prime di qualità e ricette autentiche danno vita a piatti come Biryani Gosht Biryani, ovvero riso basmati cotto al vapore, speziato e accompagnato con carne di agnello. Al Dawat è presente anche un interessante menu vegetariano. Prenotate ora il vostro tavolo comodamente online.
Indirizzo: corso Sempione 88, Milano 20154Apertura: tutti i giorni 12:00 – 14:30 e 19:00 – 23:00, lunedì e martedì solo la seraPrezzo: circa 25 euro a persona
6. Rangoli
Gli estimatori di cucina indiana, soprattutto del Mughlai e del nord dell’India, non hanno dubbi: il migliore ristorante indiano di Milano è il Rangoli. Raffinato, di charme e, chiaramente, dal delicato tocco indiano, sfodera delikatessen da perdere la testa preparate dalle sapienti mani dello chef Naresh Chander e del Tandoori Chef Shikha Semwal. Perdetevi nel suo menu per una serata che cambierà per sempre la vostra idea di ristorante indiano, nel più antico di Milano.
Indirizzo: Via Solferino 36, 20121 MilanoApertura: tutti i giorni 12:15 – 14:45 e 19:15 – 23:15Prezzo: circa 25 euro a persona
7. Namasté
Cucina indiana del nord e Nepalese si incontrano in un angolo di Milano che prende il nome di Namasté. Ristorante indiano tra i più apprezzati di zona San Siro/Fiera, serve piatti cotti nel tradizionale forno tandoori e birre tipiche indiane come Kingfisher Lager, Cobra Lager e Meera Lager. Da oggi si prenota facilmente online. Provate il Hyderabadi Biryani, ovvero agnello con frutta secca e basmati: da solo vale la visita al Namasté!
Indirizzo: Via Daniele Ricciarelli 12, 20148 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 19:00 – 23:00Prezzo: 25 euro circa a persona