Guida ai migliori ristoranti di sushi a Torino

I nostri top ristoranti di sushi a Torino

La premessa è doverosa: prima di affondare le fauci nel Migliore Sushi Torino del 2019, ci sono un paio di cose che dovreste sapere. Questo perché il sushi, come qualsiasi altro piatto tipico di una particolare cultura, non è solo un prodotto finito, ma anche tutto quel contorno di tradizioni, abitudini e talvolta riti che è sempre bene conoscere. Non vorremmo mai che la vostra esperienza nel migliore ristorante giapponese di Torino sia sotto le aspettative o, peggio ancora, che vi capiti di fare una figuraccia. Non lo volete neppure voi, vero? Allora non vi resta che seguire questi piccoli e pratici consigli.

Ve lo sarete chiesto mille volte, come si mangia il sushi? Una volta per tutte: mangiare il sushi è molto più semplice di quanto si pensi. Innanzitutto, bisogna saper riconoscere almeno i più comuni tipi, ovvero: Maki, Nigiri, Temaki e Sashimi. I primi tre, seppure in forme e modi differenti, sono a base di riso e avvolti in un sottile foglio di alghe arrostito. Questi contengono pesce crudo, come salmone e tonno, e in alcuni casi verdure. Mentre il sashimi è semplicemente composto da fettine di pesce crudo. Chiarito questo, passiamo allo step successivo.

Sushi sempre a portata di mano?

Quando vi troverete a tu per tu con il Migliore Sushi Torino, scoprirete tre condimenti principali: salsa di soia, zenzero e wasabi (spesso sostituita con un condimento piccante a base di rafano, a causa della rarità del wasabi). Bene, ma che fare con queste salse? L’errore più comune è intingere il riso nella salsa di soia: dev’essere il pesce, ad entrarvi in contatto. E badate bene che l’abitudine di mescolare il wasabi alla salsa di soia è europea! I giapponesi semplicemente mettono una punta di wasabi sul pesce. Infine, lo zenzero serve per rinfrescare la bocca tra un rotolino e l’altro, così che i gusti dei diversi sushi non si confondano.

Ora siete pronti! Scaldate le vostre bacchette e scoprite il migliore sushi di Torino.

1. Hokkaido: il Migliore Sushi All You Can Eat Torino

Le statistiche non lasciano dubbi. Supera le 40 recensioni sulla nostra piattaforma e si aggiudica uno dei punteggi più alti dagli utenti, l’Hokkaido di Torino. Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena sorprende con un ventaglio di fantastici sashimi, succulenti hosomaki, stratosferici uramaki, immancabili california roll, oltre a porzioni di pollo in salsa teriyaki e tonno tataki. Tra gli allyou can eat di Torino è certamente uno dei migliori e affidabili, sia per freschezza e qualità dei prodotti, che per ambientazione: un locale raffinato, impreziosito da un tocco glamour e con cucina a vista.

L’Insegna dell’Hokkaido – Miglior Sushi All You Can Eat Torino – Fonte; Quandoo \[…\]

Indirizzo: via Alcide De Gasperi 52/bis, 10129 Torino

Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:00 – 00:00

2. Sol Levante: il Migliore Sushi Torino Centro

Specialità rigorosamente nipponiche, ingredienti sempre freschi e un’ambientazione suggestiva: ecco la ricetta vincente del Sol Levante Piazza Statuto. Punta di diamante della categoria Ristoranti Giapponesi Torino, questo locale punta tutto sulla qualità dei prodotti, tra barche sashimi e piatti di sushi misto a base di nigiri, maki e delicati gunkan. Ma non è tutto: al Sol Levante, non trovate solo il migliore sushi in circolazione, ma anche tempura, tartare di tonno, carpaccio e dolci a non finire. Vi consigliamo di prenotare un tavolo, perché i posti vanno a ruba!

La sala del Sol Levante – Migliore Sushi Torino – Fonte: Quandoo \[…\] [Leg](https://quisine.quandoo.it/guide/migliore-sushi-torino-la-nostra-guida/attachment/342628_sld/)

Indirizzo: via Pietro Santarosa 3, 10122 Torino

Apertura: tutti i giorni 07:00 – 15:30 e 19:00 – 00:00

3. Kensho: il Migliore Ristorante Giapponese Torino 2019

Quando la cucina giapponese più autentica e attenta alle materie prime incontra il design, nascono ristoranti gourmet come il Kensho di Torino. Aperto tutti i giorni escluso il martedì, questo ristorante giapponese del centro città vi accompagnerà in un viaggio nei meandri dei sapori nipponici, attraverso menu di degustazione e à la carte. Ci teniamo a sottolineare che il pesce qui è certificato fresco e trattato secondo il Regolamento europeo, e prima di essere somministrato crudo, sia in loco che da asporto, viene abbattuto tramite idonea e autorizzata attrezzatura in ogni parte della massa per almeno 24 ore. Un ristorante da provare e riprovare, senza ombra di dubbio.

L’interno di Kensho – il Milglior Ristorante Giapponese Torino – Fonte: Quandoo \[…\]

Indirizzo: via Mercanti 16, 10122 Torino

Apertura: tutti i giorni 12:30 – 14:30 e 19:30 – 00:00. Chiuso martedì.

4. Shari: tra i Migliori Sushi Torino 2019

Sushi e piatti tradizionali giapponesi si danno appuntamento tutti i giorni, escluso il martedì, ai tavoli di uno dei migliori ristoranti giapponesi di Torino. Stiamo parlando del Shari, un delizioso angolo di Giappone nel centro del capoluogo piemontese. A due passi da piazza Castello, il ristorante Shari sfoggia un ampio ventaglio di maki, sashimi, nigiri e mille altre combinazioni, in piatti che sono una meraviglia per gli occhi ancor prima che per il palato. Prenotate un tavolo per non perdere l’occasione di gustare il migliore sushi di Torino.

Una composizione di sushi al Shari di Torino – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto&](https://quisine.quandoo.it/guide/migliore-sushi-torino-la-nostra-guida/attachment/349462_sld/)

Indirizzo: via San Francesco d’Assisi 14G, 10122 Torino

Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:30 – 23:30. Chiuso martedì.

5. OKAMI: tra i Migliori Ristoranti Giapponesi di Torino 2019

Vi sembrerà di essere catapultati a Tokyo, entrando all’OKAMI. Questo ristorante del centro di Torino ospita sale in cui potrete mangiare il sushi come tradizione giapponese vuole, ovvero a gambe incrociate su tatami e cuscini. Dal menu all you can eat alle opzioni à la carte, troverete temaki, sashimi e uramaki, ma anche la classica zuppa di miso e i favolosi gyoza, i ravioli ripieni di carne o di verdure. OKAMI è uno dei ristoranti perfetti per muovere i primi passi nel mondo del sushi e della cucina giapponese, grazie ai prodotti di qualità e ai costi contenuti. Prenotate un tavolo e regalatevi un pizzico di Oriente!

Una sala dell’OKAMI – Migliori Ristoranti Giapponesi Torino – Fonte: Quandoo \[…\]

Indirizzo: via Passalacqua 4/A, 10122 Torino

Apertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 19:00 – 00:00. Domenica solo la sera.