Mercatini di Natale Italia 2019
Una delle attività più attese del periodo natalizio è sicuramente la tradizionale passeggiata tra le bancarelle dei mercatini di Natale. Per tutto il mese di dicembre, ogni città allestisce questi piccoli villaggi a tema natalizio spesso nel proprio centro storico o nella piazza principale. È una tradizione che si ritrova in tutta Europa e, soprattutto in Italia, è caratterizzata dall’abbondanza di prodotti enogastronomici locali e, in alcuni casi, stand per degustazioni dalle tinte gourmet.
C’è chi visita i mercatini di Natale per passione dell’artigianato e per cercare regali all’ultimo minuto, noi li cerchiamo per provare delizie tipiche a chilometro zero. Nel nord Italia, i più caratteristici sono sicuramente quelli incastonati nei centri storici del Trentino-Alto Adige, che mescolano tradizioni italiane e austriache. Tra mercatini di Natale del Südtirol, consigliamo sicuramente quelli di Bolzano, Merano e Vipiteno, dove non può mancare una degustazione di tradizionale Glühwein; mentre in Piemonte, da non perdere quello di Santa Maria Maggiore o il tradizionale di piazza Castello a Torino.
Se siete appassionati di mercatini natalizi, conoscerete sicuramente quello celebre di Grazzano Visconti, in Emilia Romagna. Le sue immagini, nel mese di dicembre, intasano i social media di ogni italiano, e non solo. Oltre a vantare il titolo di Borgo più bello d’Italia, questo grazioso centro che si sviluppa attorno a un castello, a pochi minuti da Piacenza, si trasforma in questo periodo dell’anno in un villaggio natalizio dalle tinte medievali. Troverete ottimi prodotti gastronomici emiliani!
Certo, poi ci sono i grandi classici, come i mercatini natalizi di Firenze, che oltre a garantire un’atmosfera storica rinascimentale ed eccellenze agroalimentari toscane, sono un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, a base di vino e affettati locali, prima di tuffarsi a capofitto tra i piatti dei ristoranti di Firenze. Mentre nel sud Italia, vi consigliamo di fare visita ai mercatini del castello mediceo di Ottaviano, alle pendici del Vesuvio, per passare un pomeriggio a tema natalizio prima di provare le delizie dei ristoranti di Napoli.