Poke Bowl a Milano: il piatto hawaiano di cui non potrete più fare a meno

Questo speciale sui migliori poke bowl di Milano vogliamo dedicarlo a tutti coloro che hanno un appetito insaziabile per le novità in fatto di cucina. Soprattutto, quando si tratta di cucina internazionale e prodotti di prima qualità. Ma come sempre, andiamo con ordine, cominciando con qualche cenno storico: dove nasce il poke bowl?

Secondo Rachel Laudan, storica gastronomica, l’idea del poke bowl ha cominciato a svilupparsi sulle isole Hawaii intorno agli anni Settanta, per poi sbarcare sulla terraferma statunitense negli anni Duemila. Il poke bowl ha cominciato a essere richiestissimo e a evolversi, influenzato da diverse culture e tradizioni, soprattutto quella giapponese.

Recentemente, il poke bowl è arrivato anche a Milano, forte di un’esperienza ormai internazionale. Così, oggi si possono trovare facilmente poke bowl a Milano non solo tradizionali, quindi a base di crudités di pesce e alghe, ma anche a base di carpacci di carne e prodotti come avocado, riso, salsa teriyaki e peperoncini jalapeño.

1. That’s Vapore: ottimo poke bowl a Milano

Non solo Poke Bowl al That’s Vapore di Milano – Fonte: Quandoo

Diverse sono le location del That’s Vapore a Milano, ristorante che abbiamo scelto per aprire questo speciale sui Poke Bowl di Milano. Vi presentiamo quello di Porta Vittoria: un luogo imperdibile per gli appassionati di cucina healthy e superfood. Cosa scegliere? Il Poke California, vale a dire una tazzona piena zeppa di salmone, avocado, mango, edamame, riso, semi di sesamo neri e germogli.

That’s Vapore, corso di Porta Vittoria 5, Milano 20145. Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00; sabato e domenica dalle 12:00 alle 22:00. Prezzo: Poke California, 11,50 euro.

2. Dabass: quando il poke bowl a Milano veste gourmet

Classe e design in scena al Dabass di Milano, per lo speciale Poke Bowl – Fonte: Quandoo

E poi ci si imbatte in ristoranti fuori dal comune, dove piatti come il poke bowl – solitamente legato all’idea di cucina casual, a tratti fast food – vengono interpretati in chiave gourmet. Nasce così il Poke con polpo e tartare di tonno del ristorante fine dining Dabass di Porta Romana – un locale da tenere presente sempre, soprattutto quando si vuole organizzare una cena a due per un’occasione speciale.

Dabass, via Piacenza 13, Milano 20135. Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 01:00; domenica solo a pranzo. Prezzo: Poke con polpo e tartare di tonno, 25 euro.

3. Yum: poke bowl a Milano dalle tinte filippine

Una bowl del ristorante Yum di Milano – Fonte: Quandoo

In quel di Solari, i buongustai milanesi più attenti e sgamati sanno che si nasconde un piccolo gioiellino di gastronomia esotica. Stiamo parlando del ristorante Yum, uno dei locali in cui provare ottime poke bowl a Milano. Questa volta la tradizione hawaiana incontra quella filippina, il tutto a base di prodotti freschissimi e selezionati quotidianamente. Cosa scegliere? La bowl a base di gamberi, mango, chips di cocco e sesamo.

Yum, viale Coni Zugna 44, Milano 20144. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 10 euro a bowl.

4. The Botanical Club: per eccellenza il poke bowl di Milano

Eterno presente nelle classifiche dei migliori ristoranti poke bowl di Milano, The Botanical Club è da visitare per almeno due ragioni. La prima, chiaramente, è rappresentata dalle sue poke bowl di crudités di pesce e riso in tipico stile hawaiano; la seconda è l’ambiente: una location costellata da piante, quasi un giardino botanico appunto. Ne stanno nascendo diversi in città; noi abbiamo provato quello di via Tortona.

The Botanical Club, via Tortona 33, Milano 20144. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 02:00; sabato e domenica chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.

5. V3RAW: quando il poke bowl diventa stile di vita

Poke Bowl in stile hawaiano. Provatelo al V3RAW di Milano – Fonte: Shutterstock \[…\]

Una cosa è certa: al V3RAW non si scherza in fatto di cibo. Infatti, questo locale di via Spallanzani vuole essere qualcosa di più di un semplice ristorante o bar, arrivando a concepire la sua cucina attorno all’idea di quello che gli anglofoni chiamano healthy lifestyle. Nascono così smoothies, insalate, poke bowl e altri piatti bio e di cucina crudista, pensate su misura per chi fa sport e vuole tenersi in forma.

V3RAW, via Lazzaro Spallanzani ang. Regina Giovanna 16, Milano 20129. Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:30; sabato apre alle 10:00, domenica alle 11:30. Prezzo: circa 25 euro a persona.

6. HiPoke Milano: celebre poke bowl di Milano

Poke Bowl simile a quelli che troverete all’HiPoke Milano – Fonte: Shutterstock \[…\]

Ormai sulla (e nella) bocca di tutti, HiPoke Milano, sia per lo stile che per la vicinanza all’Università Cattolica e alle colonne di San Lorenzo, è uno dei ristoranti hawaiani preferiti dagli studenti. Tra le sue poke bowl, non perdetevi la nostra preferita: Bowl Shrimp Poke, a base di riso bianco, mazzancolle, salmone, ananas, spinaci, germogli di soia, noccioline, wasabi e semi di chia satay. Perfetto per un pranzo sano, tra una lezione e l’altra!

HiPoke Milano, via Caminadella 2, Milano 20123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 22:30; domenica chiuso. Prezzo: circa 10 euro a poke bowl.

7. I Love Poke Milano: il poke bowl del duomo

Poke Bowl a Milano. Provate quelli dell’I Love Poke – Fonte: Shutterstock \[…\]

Nel centro che più centro non si può, gli appassionati di poke bowl a Milano non ci pensano due volte: un pranzo o una cena all’I Love Poke Milano è d’uopo. Vanta il titolo di “Primo Poke Bowl in Italia” e non teme rivali con la sua manciata di sedi sparse per tutta Milano. Lo stile è urban chic e la cucina è hawaiana, ma non mancano prodotti e ricette di ispirazione italiana e internazionale. L’occasione in cui provarlo: in una pausa dallo shopping forsennato del centro di Milano.

I Love Poke Milano, Passaggio degli Osii 2, Milano 20123. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 23:00. Prezzo: circa 15 euro a persona.

8. Maui Poke Milano: ristorante hawaiano poke bowl a Milano

Voglia di Poke Bowl? Provate quelli del Maui Poke Milano – Fonte: Shutterstock \[…\]

E subito vi sentirete catapultati su una spiaggia delle Hawaii, entrando al Maui Poke Milano. Ok, vi concediamo qualche istante per scattare foto e selfie di rito, ma poi è tempo di ordinare. E il menu che si dispiega di fronte a voi è dei più freschi e healthy che abbiate mai incontrato. Le poke bowl autentiche hawaiane sono protagoniste di un’offerta che – date un’occhiata ai commenti lasciati da chi ci è stato – non ha eguali. Buon appetito!

Maui Poke Milano, via San Vittore Al Teatro 3, Milano 20123. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: circa 12 euro a poke bowl.