I top 10 ristoranti cinesi di Firenze
Quando si parla di migliori ristoranti cinesi a Firenze, si deve cominciare con una premessa importante. La cucina cinese non è una sola, ma sono almeno otto: otto tradizioni culinarie regionali con tutte le loro diverse sfumature, i cui piatti principali vengono riproposti in forma autentica o in veste asian fusion sui menu dei ristoranti cinesi di Firenze.
Potrebbe interessarvi: Pint of View, un ristorante come pochi
Certo, è inutile pretendere di trovare nei ristoranti cinesi del centro di Firenze l’autentica cucina del Sichuan o le tradizioni cantonesi che potreste gustare in un ristorantino a conduzione familiare nel Guangdong. La cucina cinese di Firenze offre i piatti più celebri, spesso reinterpretati in chiave asian fusion. Allora, vediamo insieme quali sono questi 10 ristoranti dove mangiare cinese nella città rinascimentale per eccellenza.
Potrebbe interessarvi: I ristoranti più particolari di Firenze
1. FirenZen Noodle Bar, cucina cinese a Firenze
Selezione di pietanze cinesi e asian fusion al FirenZen Noodle Bar – Fonte: Quandoo
Tra i più apprezzati ristoranti cinesi di Firenze centro storico, FirenZen Noodle Bar di via Guelfa, a due passi dal mercato di San Lorenzo, non deve assolutamente mancare se avete voglia di ravioli cinesi cotti al vapore e, chiaramente, come suggerisce il nome, noodle da competizione. Lo stile minimal ed elegante dei suoi interni, poi, lo rende ancora più interessante, soprattutto per quelle sere in cui si vuole stupire qualcuno di speciale. Oltre a piatti e prodotti cantonesi, vanta anche Pad Thai e Poke Bowl.
FirenZen Noodle Bar, via Guelfa 3, Firenze 50129. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 22:30. Prezzo: circa 25 euro a persona.
Prenota un tavolo al FirenZen Noodle Bar
2. Bund Taste of China, raffinato cinese di Firenze San Niccolò
L’interno di Bund Taste of China, migliore ristorante Firenze – Fonte: Quandoo
Ed ecco a voi, uno dei ristoranti più eleganti di Firenze. Dalle sponde del fiume Huangpu alle sponde dell’Arno, Bund Taste of China rappresenta il perfetto connubio tra cucina tradizionale cinese e design contemporaneo. Nei pressi del ponte San Niccolò, sono 7 gli chef di questo ristorante cinese di Firenze, ognuno di loro specializzato in un preciso piatto. Noi lo consigliamo soprattutto per il Dim Sum, ma il suo menu è davvero vario e tocca tutte le sfumature della cucina cinese autentica.
Bund Taste of China, piazza Francesco Ferrucci 1/r, Firenze 50126. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30; martedì chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.
Prenota un tavolo al Bund Taste of China
3. Fulin Luxury Chinese Experience, cucina cinese gourmet a Firenze
Se cercate la cucina cinese senza se e senza ma, che si dedica anima e corpo esclusivamente alle tradizioni più autentiche, in un contesto di assoluto charme, beh allora dovete provare il ristorante cinese Firenze Fulin Luxury Chinese Experience, tra Gavinana e San Niccolò. Teso a presentare ai propri ospiti l’essenza della cucina cinese realizzata con prodotti rigorosamente freschi e tecniche millenarie, questo ristorante cinese gourmet ha il valore aggiunto di sorgere in un palazzetto fiorentino dell’Ottocento. Consigliato per occasioni speciali.
Fulin Luxury Chinese Experience, via Giampaolo Orsini 113, 50125 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:30; mercoledì anche a pranzo. Prezzo: circa 40 euro a persona.
Prenota un tavolo al Fulin Luxury Chinese Experience
4. Ristorante Yin Xiang, tra i migliori ristoranti cinesi di Firenze
Interno del Ristorante Yin Xiang di Firenze – Fonte: Quandoo
Cucina cantonese e tradizioni del Sichuan si incontrano nel menu del Ristorante Yin Xiang di viale Giannotti. Già, troverete infatti un piatto tipico del Sichuan come il pollo Kung Pao e il classico riso alla cantonese, ma anche piatti di ispirazione thailandese e sushi giapponesi. Questo ristorante cinese Firenze all you can eat non poteva certo mancare nella nostra guida ai migliori ristoranti cinesi del centro storico, un po’ per la qualità dei prodotti, un po’ per l’eleganza dei suoi interni e del servizio.
Ristorante Yin Xiang, viale Donato Giannotti 18, Firenze 50126. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: menu All You Can Eat, 23,90 euro.
Prenota un tavolo al ristorante Yin Xiang
5. ChinaTown, speciale ristoranti cinesi di Firenze
Interno del ChinaTown di Firenze – Fonte: Quandoo
Dal design d’interni al menu, il ChinaTown di Firenze vi catapulta nel bel mezzo delle tradizioni cinesi. E una cosa è certa: ne resterete estasiati come noi. Piatti cinesi a base di carne e di pesce si alternano in un viaggio tra sapori eccellenti, tra palazzo Strozzi e piazza della Repubblica. Super centrale, quindi, e a prova di scatto fotografico, come dimostrano le foto sul portale Quandoo: questo ristorante cinese di Firenze è sicuramente da tenere presente per una cena diversa dal solito e a base di prodotti ottimi.
ChinaTown, via de’ Vecchietti 6/R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00. Prezzo: circa 25 euro a persona.
Prenota un tavolo al ChinaTown
6. Nin Hao, ristorante cinese economico Firenze
Un piatto del ristorante Nin Hao, cinese di Firenze – Fonte: Quandoo
Dai tipici Jiaozi, ovvero i ravioli ripieni della tradizione cinese, agli spaghetti saltati con misto di frutti di mare, passando per delicate pietanze a base di pollo, il ristorante Nin Hao offre una cucina cinese originale e soprattutto economica. Il contesto è quello classico dei ristoranti cinesi trapiantati in Occidente, tra arredi dal tocco orientale, piatti decorati e il colore rosso che domina la scena. In Borgo Ognissanti, a due passi dalla basilica di Santa Maria Novella, vi aspettano quindi esperienze culinarie che vi faranno sentire in Cina anche solo per la durata di una cena.
Nin Hao, Borgo Ognissanti 159, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00; lunedì solo cena. Prezzo: circa 20 euro a persona.
7. Arte d’Oriente, ristorante cinese a Firenze
Ravioli ripieni del ristorante cinese Arte d’Oriente di Firenze – Fonte: Quandoo
Non è un segreto per i fiorentini amanti della cucina cinese, che a due passi dalla limonaia di Villa Strozzi esiste un ristorante da visitare almeno una volta a settimana: Arte d’Oriente di viale Raffaello Sanzio. Dal tofu saltato con verdure, particolarmente apprezzato dai vegani, alla tartare di Kobe, sogno a occhi aperti dei carnivori, questo ristorante cinese Firenze regala emozioni. Occasione in cui provarlo: durante una pausa pranzo, prima di tornare in ufficio. Piatto consigliato: Calamari piccanti fritti saltati con cipolla, peperoncino, sale e pepe.
Arte d’Oriente, viale Raffaello Sanzio 6, Firenze 50124. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00; martedì chiuso. Prezzo: antipasto + primo o secondo, circa 20 euro, bevande escluse.
Prenota un tavolo all’Arte d’Oriente
8. Le Sorgenti: migliori ristoranti cinesi Firenze Centro Storico
Tra i ristoranti cinesi più amati del centro di Firenze, non poteva mancare Le Sorgenti. Il web è pieno zeppo di recensioni entusiaste e fotografie scattate da chi ha avuto il piacere di passare serate all’insegna della cucina cinese diremmo più verace e casereccia. Porzioni abbondanti, piatti che reinterpretano le tradizioni cinesi con prodotti italiani, un’atmosfera piacevole e un servizio dal tono familiare. Insomma, questo ristorante cinese economico di Firenze centro storico non può mancare nella to do list di ogni appassionato di cucina orientale e asian fusion.
Le Sorgenti, via Chiara 6/R, 50123 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 17:30 alle 23:00; martedì solo cena. Prezzo: circa 20 euro a persona.
9. Ristorante Osir, raffinato ristorante cinese Firenze
A detta di molti, Ristorante Osir è il migliore cinese di Firenze, e noi non possiamo fare altro che confermare questo titolo, posizionandolo nella nostra guida ai 10 migliori ristoranti cinesi di Firenze. Leggermente decentrato rispetto ai precedenti, sorge a due passi dalla fortezza Da Basso, e si presenta con un look raffinato, ideale per eleganti cene di famiglia o occasioni speciali. La cucina millenaria cinese qui viene presentata in un menu che tocca i piatti a noi più celebri, a base di prodotti freschi e metodi di cottura tradizionali.
Ristorante Osir, viale Spartaco Lavagnini 22R, 50129 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.
10. Song Ji, speciale migliori ristoranti cinesi Firenze Duomo
Selezione di ravioli ripieni al Song Ji di Firenze – Fonte: Quandoo
Quando la cucina cinese di qualità incontra il sushi giapponese più tradizionale nascono luoghi imperdibili come il ristorante Song Ji. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, la location: letteralmente a due passi da piazza Duomo, dove sfodera tutta la sua eleganza con interni che sono un mix tra stile minimal moderno e arredi di influenza orientale. Poi, chiaramente, non si può non parlare della cucina: si comincia con classici cinesi a base di manzo, pollo e spaghetti in brodo conditi in mille modi diversi, per poi arrivare a piatti asian fusion e sushi di primissima qualità. Da provare.
Song Ji, via dei Servi 35/r, Firenze 50122. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 00:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.