I 6 migliori ristoranti eritrei di Milano
Per parlarvi dei migliori ristoranti eritrei di Milano, cominciamo con un pizzico di geografia. L’Eritrea, per chi non se lo ricordasse, si trova sulla costa nord-orientale dell’Africa, affacciata sul mar Rosso e confinante con Etiopia, Sudan e Gibuti. La maggior parte della sua popolazione è composta dal gruppo etnico dei Tigrini, presenti in tutto il Corno d’Africa: cosa che ha permesso alle tradizioni culinarie di questo Paese di superare i confini geografici.
Per questo motivo capita spesso di trovare ristoranti eritrei che definiscono la propria cucina etiope e non solo eritrea, a volte addirittura di influenza somala. Uno degli elementi ricorrenti in queste tradizioni è l’injera, o enjera, ovvero una sorta di piadina morbida di farina lievitata naturalmente che sta alla base del celebre piatto zighinì. L’arte culinaria, in fondo, come espressione culturale, è liquida e non teme barriere geo-politiche; e i ristoranti eritrei a Milano ne sono un ottimo esempio.
1. Mosobna, tra i migliori ristoranti eritrei di Milano Porta Venezia
A cominciare dall’antipasto fino al caffè, qui al Mosobna di Milano si respira aria di Eritrea. Vi consigliamo di provare la Sambussa di carne, vale a dire un fagottino ripieno di carne tritra e prezzemolo, speziato e piccante. A seguire, ordinate un Kifto, ovvero tartare di manzo aromatizzata alle spezie, per poi darvi al celebre Zighinì con carne di agnello. Il Mosobna è uno dei migliori ristoranti etiopi ed eritrei di Milano. Lo trovate a pochi passi dalla stazione di Porta Venezia.
Mosobna, via Alessandro Tadino 9B, 20124 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 00:00. Prezzo: circa 20 euro a persona.
2. Ristorante Awash, ristorante etiope ed eritreo di Milano Stazione Centrale
Non si può parlare di cucina eritrea ed etiope a Milano senza parlare del Ristorante Awash di via Lazzaro Palazzi. Dalla sambussa di lenticchie di chiara ispirazione eritrea al tibs di agnello di matrice etiope (il tibs è un piatto caldo tipico dell’Etiopia, a base di carne e verdure saltate e servite con insalata), in questo ristorante ne vedrete delle belle. Rientra a pieno titolo nella lista dei migliori e più economici ristoranti che servono cucina eritrea a Milano. Perfetto per una serata diversa dal solito.
Ristorante Awash, via Lazzaro Palazzi 10, 20124 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 23:30; venerdì solo cena; lunedì chiuso. Prezzo: tibs di agnello, solo 18 euro.
3. Warsà, senza dubbio il migliore ristorante eritreo di Milano
Certo, non potevamo escluderlo da questa selezione dei migliori ristoranti eritrei della città. Il Warsà è un’istituzione a Milano, e non solo per la sua cucina filologicamente impeccabile, ma anche per i suoi interni scenografici. Volete stupire qualcuno con un ristorante fuori dal comune? Beh, il Warsà di via Melzo è quello che state cercando, allora. La signora Keby da anni ha intrapreso la coraggiosa missione di portare la cucina eritrea a Milano, e il risultato lo lasciamo scoprire a voi. Consigliato: lo zighinì di pesce, senza ombra di dubbio.
Warsà, via Melzo 16, 20129 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19:00 alle 23:30; mercoledì chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.
4. Ristorante Kilimangiaro, tra i più buoni ristoranti eritrei di Milano
Sambussa di carne e lenticchie e scirò di ceci: ecco come vi consigliamo di cominciare la vostra esperienza nel mondo della cucina eritrea più autentica, al Ristorante Kilimangiaro di Buenos Aires. Poi lasciamo a voi la scelta tra Leb leb di carne di manzo a cubetti e Zighinì di agnello. In questo ristorante eritreo ed etiope vi dimenticherete per un attimo di essere a Milano. Ah, e vi ricordiamo che l’injera si mangia con le mani!
Ristorante Kilimangiaro, via Felice Casati 9, 20124 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.
5. Savana, uno dei migliori ristoranti eritrei di Milano
La cucina eritrea più autentica che possiate trovare a Milano si trova al Savana di via Canonica, un ristorante attento a preservare intatte le tradizioni dei Tigrini e del Corno d’Africa. Troverete ottimi zighinì vegetariani a base di alicha (patate, fagioli, carote,…) e hamli (mix di erbette), ottimi injera con carne di manzo e, per concludere, dolci fatti in casa che sono un inno alla migliore tradizione eritrea ed etiope. Perfetto per una cena tra amici, lo trovate nei pressi di parco Sempione.
Savana, via Canonica 45, 20154 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 00:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 20 euro a persona.
6. Ristorante Injera, un ristorante eritreo da provare a Milano
A tenere le redini di questo ristorante eritreo ed etiope di Milano è Yonas, che da anni si dedica anima e corpo a riproporre con successo la cucina tradizionale dell’Eritrea nel centro città. Curato nei minimi particolari, il Ristorante Injera è senza dubbio uno dei locali in cui provare la vera cucina eritrea, rito del caffè compreso! Cominciate con un Sambussa di carne, vale a dire un fagottino ripieno di carne trita e prezzemolo, leggermente piccante; e poi ordinate un Kitfo di carne trita speziata e cotta con burro di produzione propria.
Ristorante Injera, via Panfilo Castaldi 19, 20124 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 20 euro a persona.