Guida ai migliori ristoranti di Garfagnana

Un tour per i ristoranti di Garfagnana

La zona della Garfagnana non è una regione vera e propria dal punto di vista amministrativo, eppure ha una precisa identità storico-geografica che l’ha resa una meta molto popolare per vari motivi: per i suoi paesaggi molto diversificati, per il suo folklore molto particolare e naturalmente per le sue tradizioni gastronomiche che riflettono l’economia agricolo-montana che ha sempre caratterizzato quest’area dell’Alta Toscana.

Tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, interamente attraversata dal fiume Serchio, la Garfagnana ha alle spalle una lunga storie di conquiste e riconquiste da parte delle potenti famiglie locali che ne hanno spesso sfruttato la posizione decisamente cruciale – da queste parti passava una via alternativa alla via Francigena (un insieme di vie che collegavano la Francia a Roma, fino ad arrivare in  Puglia) che veniva utilizzata per i più svariati motivi: innanzitutto per evitare la costa – infestata da banditi, nonché molto umida e paludosa, quindi da zanzare portatrici di malaria – ma anche per motivi pratici di pellegrinaggio, visto che era la via più veloce per arrivare a Lucca, meta religiosa che ospitava il cosiddetto “Volto Santo”, un crocifisso in legno molto venerato in epoca medievale perché si riteneva rappresentasse il vero volto di Cristo.

Ristornati Vicino a Me

Oggi la Garfagnana è una delle zone più affascinanti e inesplorate d’Italia, una riserva naturale impreziosita da borghi medievali che offre tantissimo, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello gastronomico: e quindi una bella guida con i migliori ristoranti della Garfagnana fa sempre comodo. La classica gita fuori porta a Barga, un pomeriggio a San Romano o un’escursione alla Grotta del Vento, uno spettacolare sistema di caverne di origina carsica: ci sono tantissime cose da fare e vedere, in Garfagnana.

I migliori ristoranti della Garfagnana: Molin della Volpe

Il territorio comune di Pescaglia, che è diviso in tre vallate, si trova in realtà alle porte di Garfagnana ma ciò non toglie che il paesaggio, da queste parti, sia davvero spettacolare. Nella frazione di Gello, in località Molin della Volpe, si trova uno dei ristoranti più eleganti e conosciuti della zona: è Molin Della Volpe, che con un nome che ricalca quello della località, manifesta il forte legame con il territorio. La famiglia Fanucchi gestisce questo elegante ristorante toscano nel cuore del lucchese da oltre trent’anni e nel tempo si è affermato come la tappa ideale per chi vuole gustare pietanze preparate con la massima cura (gran parte dei prodotti viene dall’azienda agricola di famiglia) con uno sfondo da sogno. E se così tante coppie scelgono Molin della Volpe come cornice per il loro banchetto nuziale, un motivo ci sarà. Non appena entrerete in questo ristorante, verrete circondati dalla magia di una location davvero unica, perfetta per assaporare piatti tipici della Garfagnana e della Toscana.

La spettacolare location di Molin della Volpe. / Fonte: http://www.molindellavolpe.it \[…\]

I migliori ristoranti della Garfagnana: Da Aristo

Dici “ristorante in Garfagnana” e se sei a Barga dici “Da Aristo“: questa bottega ha aperto nel 1902 e da allora di acqua sotto ai ponti della Garfagnana ne è passata. Da Aristo, però, non ha mai modificato i princìpi della sua filosofia: proporre una cucina rustica e tradizionale, in un ambiente confortevole e molto intimo (all’interno ci sono 20 coperti). I pochi tavoli, se da un lato conferiscono un’atmosfera davvero peculiare, quella delle osterie di una volta, dall’altro lato impongono una programmazione consapevole: trovare un tavolo in questo ristorante è piuttosto arduo, ma prenotando per tempo si evitano brutte sorprese. Essendo anche una bottega, inoltre, potrete portare a casa con voi qualche prodotto tipico della Garfagnana.

I migliori ristoranti della Garfagnana: Scacciaguai

Rimanendo nel centro di storico di Barga, ma spostandosi di un centinaio di metri, troverete un altro ristorante che ha fatto la storia della ristorazione in questo angolino di Toscana: è Scacciaguai, un ristorante che ha una decina d’anni di storia alle spalle, eppure è riuscito a imporsi come uno dei migliori di Barga. Il merito è certamente dell’entusiasmo dei tre fratelli che hanno deciso di imbarcarsi in questa avventura, Chiara, Riccardo e Nicola, ma in generale di tutto lo staff, che prepara ogni giorno piatti tipici della Garfagnana in un contesto amichevole e accogliente.

Il cacciucco è uno dei piatti forti di questo locale. Fonte: Scacciaguai – Facebook \[…\]

I migliori ristoranti della Garfagnana: Cappuccetto Rosso

Borgo a Mozzano è certamente un luogo dove le fiabe e le leggende vanno molto forte. Il Ponte del Diavolo, una delle attrazioni maggiori che si possono ammirare da queste parti, è così chiamato per una leggenda locale: il costruttore del ponte – che risale addirittura al dodicesimo secolo – non riuscendo a portare a compimento l’opera, chiese l’aiuto del Diavolo in persona, il quale chiese in cambio la prima anima di chi si sarebbe trovato a passare per il ponte. Il costruttore ci fece passare un cane e così il Diavolo dovette accontentarsi dell’anima di una cane, mentre sprofondava nel Serchio. Probabilmente le storie pittoresche piacciono anche ai gestori del ristorante Cappuccetto Rosso, uno dei più celebri della zona, certamente il ristorante da provare a Borgo a Mozzano. La cucina raffinata, l’ampia varietà di piatti e i tantissimi vini a disposizione rendono questa enoteca ed osteria davvero unica.

I migliori ristoranti della Garfagnana: Osteria Al Ritrovo Del Platano

Spostandosi verso Gallicano, uno dei borghi simbolo della Garfagnana (grazie soprattutto ai suoi resti medievali, in particolare la Pieve di San Jacopo), potrete respirare l’aria più autentica di questa zona. Non a caso, è da Gallicano che parte il sentiero che conduce alla Grotta del Vento, una delle attrazioni turistiche più popolari della Garfagnana. I ristoranti che si trovano da queste parti sono davvero unici e l’Osteria Al Ritrovo Del Platano non fa certo eccezione. In un ambiente rustico e famigliare, potrete assaggiare tutti i piatti locali più conosciuti, ciascuno dei quali ha un tocco di personalità che renderà la vostra sosta davvero unica. Con un’attenzione particolare alla carne (ma si può mangiare anche pesce, prenotando per tempo), l’Osteria Al Ritrovo Del Platano è un punto di riferimento per vari tipi di palato.

Il poeta Giovanni Pascoli era particolarmente legato a Gallicano. / Fonte: Osteria Al Ritrovo Del Platano – Facebook \[…\]

I migliori ristoranti della Garfagnana: Ristorante Il Guerriero

Nella frazione di Vetriano (che si trova nel comune di Pescaglia) non si trova solo una delle gemme architettoniche più peculiari che vi capiterà di vedere in Garfagnana, il Teatrino di Vetriano, cioè il teatro più piccolo del mondo, un minuscolo gioiello di architettura caratterizzato da uno stile elaborato e molto elegante in soli 71 metri quadri. No, oltre al Teatrino, ci sono molti ristoranti da provare e il migliore si trova in località Grabbia. Il ristorante Il Guerriero è un classico ristorante della Garfagnana che propone piatti classici e tradizionali (a base prevalentemente di cacciagione e funghi), da gustare circondati da una cornice bucolica e rilassante.

I migliori ristoranti della Garfagnana: Ristorante Milano

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori ristoranti della Garfagnana con il ristorante Milano, che si trova all’interno dell’hotel omonimo, nella frazione di Socciglia a Borgo a Mozzano. Lo chef Mario e lo staff preparano ogni giorno piatti preparati con la massima cura, nel rispetto delle tradizioni locali e utilizzando solo prodotti locali: dagli gnocchetti di patate fatti in casa alla trabaccolara alla tagliata di pollo ai 4 formaggi, ogni piatto della cucina garfagnina è pensato per stupire anche il palato più esperto.

Colazione in terrazza? Fonte: Hotel Ristorante Milano – Facebook \[…\] [Leggi tut](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-ristoranti-garfagnana/attachment/ristorante-milano/)

Condividi: