I Migliori Ristoranti Greci di Milano
Abbiamo intrapreso negli ultimi tempi una solerte ricerca per scovare il migliore ristorante greco di Milano. Ne abbiamo infine trovati 8, alcuni storici, ormai istituzioni di enogastronomica ellenica della città, altri nuovissimi ma altrettanto affidabili e irresistibili. Ecco il resoconto della nostra ricerca.
Tra le cucine etniche, la cucina greca è senza ombra di dubbio la più vicina a quella italiana: entrambe puntano sulla semplicità, valorizzando nelle loro ricette le materie prime fresche del proprio territorio come olive, agrumi, melanzane, carni rosse e pesce. In alcuni casi, le somiglianze tra loro sono così evidenti da spingerci a rintracciare, nella storia più antica dei popoli del Mediterraneo, origini comuni e reciproche influenze. Ed è qui che le cose si fanno più interessanti, al punto da rendere l’intero patrimonio enogastronomico di una terra non più semplice insieme di tradizioni e modi di fare, ma cultura viva e liquida.
La cucina greca così come la conosciamo oggi ha preso forma nel corso di migliaia di anni, attingendo soprattutto dalla cultura enogastronomica ottomana, spiegando così il motivo per cui molti dei suoi piatti sono tuttora simili, persino nei nomi, a quelli della cucina araba, persiana e turca. A cavallo con l’anno 0, gli antichi Romani non hanno tardato ad apprezzarne i sapori, al punto da trapiantarne alcuni prodotti e abbinamenti nella propria cultura, traducendo persino testi di arte culinaria greca del I secolo a.C. – senza contare che, secoli dopo, con l’affermarsi dell’Impero Bizantino, la cucina greca ha avuto modo di imporsi definitivamente nella Serenissima e in tutto lo stivale, fino a varcare il confine con la Francia.
Troppa teoria, direte voi? Beh, ora passiamo alle specialità greche che sono state protagoniste di questa vera e propria conquista culturale di tutto il Mediterraneo; e lo facciamo introducendovi quelli che sono, secondo noi, gli 8 migliori ristoranti greci di Milano. Buona lettura!
1. Akropolis
A ridosso del centro storico di Milano, in quel di Città Studi, il ristorante greco Akropolis è innanzitutto un luogo elegante e raffinato, senza i soliti fronzoli pseudo-turistici che spesso cercano di ricreare finte ambientazioni etniche. E da buon ristorante tipico greco, qui l’esperienza gastronomica comincia con mezedes (ovvero, gli antipasti), di cui noi abbiamo particolarmente apprezzato la tzatziki e la taramosalata (salsa dal colore rosastro a base di uova di merluzzo), rigorosamente da accompagnare con un’ottima pita tiepida fatta in casa. Che ne pensate?
Indirizzo: via Accademia 56, 20131 MilanoApertura: tutti i giorni 12:30 – 15:30 e 19:00 – 00:00; sabato, domenica e lunedì, solo la seraPrezzo: circa 20 euro a persona
2. Samos Food
Sembra di entrare in una tipica locanda greca, al ristorante Samos Food di Milano: un po’ per i colori bianchi e azzurri, un po’ per il tepore conferito all’ambiente dal legno di parquet, tavoli e sedie, e certamente per le fragranze e i sapori che dominano la scena. In questo ristorante greco vi consigliamo di provare gli ottimi dolmadakia d’antipasto, ovvero i celebri involtini di foglia d’uva ripieni di riso, per poi regalare al vostro palato una porzione di gyros, uno dei piatti più celebri della cucina greca, a base di carne di maiale allo spiedo accompagnato da pita calda e insalata. Prenotate ora un tavolo online!
Indirizzo: via Ariberto 3, 20123 MilanoApertura: tutti i giorni 07:00 – 23:00Prezzo: circa 25 euro, bevande incluse
Il vostro tavolo al Samos Food!
3. Taverna Greca Stelios
Tenetevi forte perché state per fare il vostro incontro ravvicinato con uno dei migliori ristoranti greci di Milano. Succede in quel di Guastalla, in un locale super grazioso, che a tratti ricrea l’atmosfera di un tipico villaggio delle isole greche, senza cadere nel kitch. Lasciatevi consigliare dal cameriere quali piatti provare, tuttavia ci sentiamo di suggerire due prelibatezze tipiche, qui realizzate a regola d’arte: l’antipasto di melitzanosalata, ovvero salsa tipica greca di polpa di melanzane cotte al forno e cipolla tritata, e per finire l’agnello al forno con patate, origano e olio extravergine d’oliva di Kalamata.
Indirizzo: via Augusto Anfossi 15, Milano 20135Apertura: tutti i giorni 12:00 – 15:30 e 19:30 – 23:00, domenica chiusoPrezzo: circa 25 euro a persona, bevande incluse
Il vostro tavolo al Taverna Greca Stelios!
4. Milos
Alle porte del centro storico di Milano, il ristorante greco Milos ha attirato la nostra attenzione per il suo stile casual e familiare, in cui si respira aria di Mediterraneo, e per i suoi piatti attenti alla tradizione greca più autentica, soprattutto quella di mare. Le sue melanzane papoutsakia, ovvero cotte al forno con un ripieno cremoso a base di feta, pomodoro, cipolla, aglio e prezzemolo, sono semplicemente fantastiche. Mentre il suo secondo piatto di baccalà fritto con skordalia va dritto nella nostra top ten di piatti greci preferiti. Prenotate un tavolo online e correte a provarlo in zona Forlanini.
Indirizzo: via Marco Bruto 7, 20138 MilanoApertura: tutti i giorni 19:00 – 00:00, domenica chiusoPrezzo: circa 30 euro a persona, bevande incluse
5. Mythos
Nei pressi della stazione di Milano Porta Garibaldi, il ristorante greco Mythos è il posto da tenere sempre presente per un pita gyros al volo o dei favolosi souvlaki e patate fritte. Il look è quello tipico della rosticceria fast food, con cucina a vista e servizio rapido. Perché sì, la cucina greca è anche questo, come abbiamo detto in apertura: semplicità, forte di prodotti di prima scelta, senza conservanti, né glutammato di sodio. Non abbiamo dubbi che questo locale greco di Milano centro entrerà ben presto nelle vostre abitudini gastronomiche settimanali, che sia per un lunch break al volo, o per una cena toccata e fuga.
Indirizzo: via Maurizio Quadrio 23, 20154 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 15:00, 19:00 – 23:00, domenica solo la sera, lunedì chiusoPrezzo: pita gyros 5 euro, 3 souvlaki con patate e pita 8 euro
6. Taverna Greca Mykonos
Uno dei ristoranti greci più amati di Milano è la Taverna Greca Mykonos di Gorla, dal tocco rustico, uno stile novecentesco quasi casalingo, mattoni a vista, mensole in legno e sapori autentici ellenici. Da provare assolutamente mettiamo al primo posto l’antipasto di feta tiganiti, ovvero una porzione di feta avvolta in pasta fillo e fritta, che apre le danze ad altri prodotti tipici della tradizione gastronomica greca, come l’ottima moussaka e le costine d’agnello. Vi stavate chiedendo dove mangiare greco a Milano? Beh, avete di fronte agli occhi la risposta.
Indirizzo: via Tofane 5, 20125 MilanoApertura: tutti i giorni 20:00 – 23:30Prezzo: circa 30 euro a persona, bevande incluse
7. Esperides
Se poi dovessimo redarre la classifica dei ristoranti greci più completi per offerta, avremmo un vincitore a mani basse: il ristorante Esperides di Milano vanta un menu che tocca tutte le sfumature della cucina greca moderna. Si tratta di piatti di cui non abbiamo ancora parlato, come i favolosi spanakotiropita, ovvero fagottini di pasta filo ripieni di spinaci e feta; specialità di pesce come i garides youvetsi, cioè i gamberi cotti al forno e accompagnati dal classico binomio feta e pomodoro; oltre a yogurt, birre, vini e digestivi tutti rigorosamente Made in Greece!
Indirizzo: via Lulli 28/B, 20131 MilanoApertura: tutti i giorni 19:00 – 23:00, lunedì chiusoPrezzo: 30 euro circa a persona, bevande incluse
8. Greek Fusion Fastaurant – Navigli
Location che non ha bisogno di presentazioni e piatti tipici della migliore tradizione gastronomica greca “da strada”. I buongustai assidui frequentatori dei Navigli di Milano conoscono bene i gyros pita del Greek Fusion Fastaurant di Milano. Ottimi, praticamente indistinguibili dalla loro versione 1.0, ovvero gli autentici che trovereste in qualsiasi taverna o rosticceria nel centro di Atene. Aperto oltre 20 anni fa, questo ristorante greco di Milano centro vanta altre 3 sedi in città: inutile dirlo, provatele tutte, perché la sua cucina merita davvero!
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 15, 20143 MilanoApertura: tutti i giorni 12:00 – 00:00Prezzo: meno di 10 euro a persona, bevande incluse