Migliori ristoranti di Milano secondo Puntarella Rossa – Maggio 2019

Stanchi dei soliti ristoranti? Questa volta abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere con quelli di Puntarella Rossa per consigliarvi 5 wine bar ed enoteche con cucina e 5 nuovi ristoranti che a Milano stanno facendo tendenza. Parliamo di trend enogastronomici, quindi: preparatevi a vederne delle belle!

E a dare una rapida occhiata alle nuove aperture di Milano è evidente come si stia assistendo a un incremento della qualità. Si tratta di una vera e propria ricerca intrapresa dai nuovi ristoratori milanesi che riguarda materie prime migliori e ricette innovative. Ma cominciamo con i 5 wine bar di Milano da tenere d’occhio!

1. Vinoir: enoteca con cucina a Milano

Vinoir è un wine bar dedito alla ricerca delle etichette meno mainstream. Enoteca con cucina di Milano, questo locale è perfetto per degustazioni di vini selezionatissimi, una cucina originale e dall’approccio gourmet, il tutto condito da eventi dedicati al vino d’autore. Inoltre, la biblioteca tematica presente al Vinoir fa di questo wine bar di Milano un locale per veri cultori del vino.

Vinoir, Ripa di Porta Ticinese 93, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 00:00; lunedì solo la sera; domenica chiuso.

2. La Cieca: enoteca con mescita a Milano

Controtendenza e dal fascino urban chic, La Cieca è uno dei wine bar con cucina che a Milano fa tendenza. I motivi sono: una carta bianca ricca di proposte pregiate, una cucina gustosissima e una selezione di vini da bere alla cieca appunto, ovvero da un calice nero e senza indicazione circa nome del vino, né produttore. La Cieca è un’enoteca per esperti che sanno apprezzare purezza del prodotto, senza pregiudizi.

La Cieca, via Carlo Vittadini 6, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 18:30 alle 01:00.

3. Vino al Vino: wine bar con cucina a Milano

Una cosa è certa: all’enoteca Vino al Vino di Milano si impara a conoscere e apprezzare il vino. Le etichette tra cui scegliere non si contano: c’è da perdersi tra menu à la carte e scaffali pieni zeppi. L’ideale, in questa autentica vineria milanese, è lasciarsi consigliare, magari accompagnando una degustazione di vini con affettati regionali.

Vino al Vino__, via Spontini 11, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 23:30; sabato tutto il giorno; domenica e lunedì, solo la sera.

4. Champagne Socialist: ottima enoteca a Milano

Champagne Socialist di Porta Venezia prende un po’ in giro le enoteche fighette di Milano e quell’atteggiamento decisamente radical chic che negli ultimi anni ha pervaso il mondo del vino in città. Qui, non troverete le solite etichette, i soliti produttori, ma un piccolo universo fatto di vini naturali e provenienti da aziende agrigole ricercate. E la cucina, poi, ha in serbo sorprese eccellenti.

Champagne Socialist, via Lecco 1, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 00:00.

5. Cantine Isola: l’enoteca di Milano per eccellenza

Cantine Isola di via Paolo Sarpi non ha certo bisogno di presentazioni. Questa enoteca è ormai un punto di ritrovo per appassionati e neofiti del mondo del vino. All’ora dell’aperitivo, decine e decine di clienti si danno appuntamento qui per degustare vini celebri e di nicchia, tra un tagliere di affettati e un altro. Vini da tutto il mondo e prezzi alla portata di tutti.

Le Cantine Isola__, via Paolo Sarpi 30, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, lunedì chiuso.

6. Tàscaro

Facciamo una piccola escursione enogastronomica in Veneto senza muoverci dal centro di Milano. Questo è possibile grazie a Tàscaro, il bacaro veneto che porta a Milano i tradizionali cichetti e i cosiddetti tàscari, vale a dire versioni 2.0 del tramezzino tanto amato in laguna. Questo nuovo ristorante di Milano nasce da un’idea di Sandra Tasca e dalla collaborazione con l’esperta Aurora Zancanaro del micro panificio LePolveri.

Tàscaro, via Giuseppe Sirtori 6, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 00:00; domenica chiuso.

7. Berberè Centrale

La pizza è gourmet al Berberè di Stazione Centrale! E questo i milanesi lo sanno bene, avendo avuto modo in questi anni di conoscere questa pizzeria di classe nelle sue sedi di Isola e via Vigevano. La nuova sede di Stazione Centrale. Sicuramente da provare, anche solo per un trancio al volo.

Berberè Centrale, via Alfredo Cappellini 18, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30.

8. Gud Darsena

Quello di Gud è ormai un format ben rodato. Diverse sono le sue sedi in giro per la città di Milano. Ora, là dove si trovava il Social Market, apre Gud Darsena. Una location a prova di selfie in cui gustare i grandi classici della fucina Gud – fra tutti: Italian cirasci e Focacce gourmet. Ma Gud Darsena ha anche un’offerta tutta sua, come quella di Fish&Chips e Tacos.

Gud Darsena, viale Gabriele D’Annunzio 30, Milano.

9. Tram Tram

Fresco e genuino, il ristorante Tram Tram di Milano sbaraglia la concorrenza, in quel di via Lazzaretto. A questo nuovo ristorante di Milano charme e classe non mancano, tra arredi dal fascino vintage e dettagli di design tradizionale romano. Già, la matrice culinaria è quella romana, grazie ai manicaretti confezionati dalla chef e socia Maureen Mann, affiancata dal giovane Pietro Perrotti. Sul menu: puntarelle, tonnarelli, carciofi, tartare e…

Tram Tram, via Lazzaretto 16, Milano.

10. Osteria Fornello Contadino

Rustico e raffinato, muove i suoi primi passi nel mondo dell’enogastronomica milanese Osteria Fornello Contadino di via Solferino. L’esperienza dei proprietari, già nel settore con I Salentini e Puglia in Brera, conferisce a questo nuovo ristorante un tocco tutto pugliese, con piatti firmati dalla chef Donata Rizzo. Sembra un po’ una trattoria e un po’ un ristorante di classe, che non si ferma alle tradizioni pugliesi ma porta in tavola piatti e prodotti da tutta Italia.

Osteria Fornello Contadino, via Soferino 41, Milano.

Condividi: