Una piccola guida alla cucina thailandese a Milano

Cucina thailandese a Milano

Sono partita per la Thailandia con una lista infinita di cose da fare e ristoranti con cucina tipica da provare. Non c’è voluto molto per rendermi conto che i thailandesi sono davvero ossessionati dal cibo, nelle grandi città si trovano street food ad ogni angolo e ristoranti aperti fino a notte fonda. Un vero colpo di fulmine, descriverei così il mio incontro con la cucina thailandese.

Così, carichissima di aspettative, sono andata alla ricerca dell’autentica cucina thailandese per i ristoranti di Milano e ho realizzato che, bene o male, sono sempre gli stessi piatti a fare coppia fissa nel menu, come i due classici Pad Thai e Khao Pad. Ecco quindi, una piccola guida al cibo e ai ristoranti thai di Milano per non incappare nelle solite “trappole per turisti”.

Pad Thai: noodles di riso in tre varianti

Alcuni con il tofu, altri con i gamberetti, altri ancora con la carne, come vi ho anticipato, il Pad Thai è uno dei piatti più conosciuti della cucina thailandese e viene servito generalmente con uova, noccioline, aglio, peperoncino, zucchero di palma e lime. Un consiglio: non esagerate con gli antipasti, è un piatto molto ricco.

Se volete mangiare un buon Pad Thai, al ristorante Bussarakham di Milano andate sul sicuro, qui vi sembrerà di essere entrati in un ristorante di Bangkok, fatto di ritmi lenti, luci soffuse e sapori da scoprire. Il menu offre un’ampia scelta, sia di carne che di pesce. Oltre ai piatti più famosi, lo chef ha deciso di importare a Milano altri elementi più autentici della cucina thailandese, come la cottura in foglia di banana, che conferisce al pesce un aroma davvero speciale, l’insalata di papaya verde e molte zuppe con latte di cocco e citronella. Questo locale di Milano è una vera sorpresa per i sensi!

Som Tam: insalata a base di papaya

Som Tam – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/milano-guida-al-cibo-thailandese/attachment/shutterstock_1196886715/)

Insalata preparata con papaya verde, salsa di pesce, verdure (carote, pomodori e fagiolini). Molti ristoranti prevedono poi alcune varianti come l’aggiunta di gamberetti o granchio. Un piatto piccante e molto gustoso che si sposa anche molto bene con il pollo o il riso. Se non siete troppo affamati potete ordinarla come piatto principale, altrimenti è un ottimo antipasto.

Il ristorante Thai Square a Milano è ideale se volete mangiare la buona cucina thailandese, sia il proprietario che lo staff sono thailandesi e tutto quello che assaggerete è autentico e indimenticabile.

Involtini primavera: non solo cinesi

Involtini primavera – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/milano-guida-al-cibo-thailandese/attachment/shutterstock_1142611163/)

Sicuramente li avrete già assaggiati in un qualche ristorante cinese, i classici involtini primavera. Sono serviti ripieni di verdure e possono essere accompagnati alla salsa agrodolce o piccante. Perfetti come piccolo starter!

A noi ha particolarmente colpito il ristorante Il My Thai Restaurant di Monza. Se volete scoprire l’antica arte del Kae Sa Luk, ovvero l’arte thailandese dell’intaglio di verdura e frutta, questo è il posto che stavate cercando.

Kuay Teow Moo Daeng: brodo e noodles

Kuay Teow Moo Daeng – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/milano-guida-al-cibo-thailandese/attachment/shutterstock_720051718/)

Questo è un piatto che potete trovare solo nella cucina thailandese e si tratta di un brodo cucinato con la carne di maiale e i noodles. Alla ricetta sono aggiunti i germogli di soia e le verdure di stagione. Ci sono molte altre versioni, tra cui una prevede la preparazione del brodo con la carne di pollo e non di maiale, oppure è possibile aggiungere la salsa di pesce e una spolverata di peperoncino. Sicuramente un piatto molto saporito e particolare. Provatelo!

Da Komenn Thai a Milano oltre alla location accogliente, hanno un menu da urlo. Qui troverete l’autentica cucina thailandese.

Mango e riso colloso: voglia di dessert?

Dessert a base di riso e mango – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto](https://quisine.quandoo.it/guide/milano-guida-al-cibo-thailandese/attachment/shutterstock_412446292/)

E infine arriviamo alla parte più dolce della lista, il dessert. Il popolare sticky rice, se preferite riso glutinoso thailandese, viene cotto al vapore e lasciato a bagno nel latte di cocco, per poi essere accompagnato dall’aggiunta del mango a cubetti. Consiglio: lasciatevi un pò di spazio per assaggiarlo, troppo buono.

Un altro ristorante per la cucina thailandese dove prenotare è il Shangri-la di Porta Venezia, i piatti sono per lo più della tradizione culinaria cinese, ma propongono anche un piccolo menu thai con semplici antipasti e uno dei migliori pad thai della città. Potete anche scegliere di optare per la consegna a domicilio e mangiarlo comodamente da casa!

Condividi: