Vino, Squisitezze e Monferrato: 10 Ristoranti da Provare
Il Monferrato da bere (e da mangiare) in ristoranti da sogno
La leggenda vuole che il nome Monferrato derivi dalle parole piemontesi mun (“mattone”) e frà (“ferrare” nel senso di ferrare un cavallo). Nel 18° secolo anche il poeta Giosuè Carducci sposò questa ipotesi fino a diventare la più diffusa. Un’altra storia, forse più fantasiosa, racconta che a seguito di una battaglia questa regione fu disseminata di frammenti di armi in ferro, e di qui “monte ricco di ferro”. Oggigiorno il terreno di questa zona del Piemonte, di cui fanno parte il Monferrato Casalese, il Basso Monferrato Astigiano, l’Alto Monferrato Astigiano e l’Alto Monferrato di Acqui, Ovada e Gavi, è un terreno fertile per la coltivazione di vini famosi in tutto il mondo.
Ma accanto a un buon vino, naturalmente, bisogna sempre accostare gusti ben mescolati, atmosfere piacevoli, sapori ancestrali. E quindi non ci resta che stilare una lista di ristoranti da provare se vi trovate nella zona del Monferrato. Ci sono quelli più caserecci, quelli gourmet, gli agriturismi nei quali perdersi tra le grandi botti tenute al fresco, quelli piccolini e, in tutti, troverete un oste da favola.
Ristoranti nel Monferrato: Ristorante Sebastiano e Stefania
Ha l’aspetto di una vera osteria, con tavoli in legno e sedie impagnate, con bottiglie che arredano con fantasia le pareti del locale e quadri che mostrano com’era un tempo la zona del Monferrato. Il Ristorante Sebastiano e Stefania è una graziosa perla di gusto situata tra Asti e Alessandria, nel piccolo comune di Felizzano, in cui assaporare tutti i prodotti tipici della zona e, se volete andare sul sicuro, ordinate il risotto al vitello tonnato, o il famoso coniglio alla cacciatora.
Indirizzo: Via Ercole Paolo 59, Felizzano 15023
Orari: 12:00 – 14:00 e 19:30 – 22:00. Martedì e mercoledì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: La Miraja
Se vi trovate ad Asti dovete senza dubbio fare visita a questo casolare risalente al ‘600 che offre una splendida vista collinare. La cucina de La Miraja, gestita dal famoso chef Eugenio Gatti, prepara piatti ben presentati della tradizione monferrina, ricca di cavolo rossso, nocciole, tartufo e formaggi da gustare anche nel profumato giardino. Il soffitto affrescato e i pezzi di antiquariato esposti danno un tocco di fascino senza paragoni.
Indirizzo: Via al castello 62, Asti 14030
Orari: 12:00 – 15:00 e 19:00 – 22:00. Mercoledì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: Trattoria San Carlo
Se volete un ambiente più rustico, semplice e raccolto, potreste provare la Trattoria San Carlo. Nella sala interna spicca il legno, utilizzato per pareti, soffitti e tavoli, e un profumo di cucina casereccia. Questa, infatti, tra le mura di questo ristorante del Monferrato è rimasta fedele da sempre alle tradizioni piemontesi. Agnolotti del plin burro e salvia e stinco di vitello al forno sono due ottime scelte. Nelle giornate miti potrete godere anche di un ampio dehor esterno.
Indirizzo: Serra 2, Asti 14016
Orari: 12:00 – 15:00 e 19:30 – 22:30. Giovedì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: La Riserva Del Gusto
Il nome è tutto un programma, dato che questo ristornate di Nizza Monferrato si trova all’interno di una riserva naturale. La Riserva del Gusto è immersa infatti in un religioso silezio dettato dalla natura che circonda l’edificio rosso e i tavoli all’aperto, da godersi nelle giornate estive. I prodotti di estrema qualità, provenienti per la maggior parte dalla zona del Monferrato, possono essere gustati anche in ricette per vegetariani e celiaci.
Indirizzo: Strada Canelli 57, Asti 14049
Orari: 12:00 – 14:00 e 19:00 – 22:00. Martedì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: Agrivineria Cava dei Vini
Ecco, questo è uno di quei ristoranti in cui potrete anche perdervi nei meandri delle catine che contengono enormi botti di vino. L’odore del legno, come del mosto, vi assalirà appena entrati in questi cunicoli bui… dopo esservi naturalmente riempiti lo stomaco di delizie della cucina piemontese! Agrivineria Cava dei Vini offre un ambiente caldo, un’apparecchiatura semplice e un menu così buono che non saprete da dove iniziare. Se proprio non trovate l’ispirazione per la scelta andate per i fagottini di bresaola con caprino fresco alle erbe e poi provate la carne sulla pietra ollare, una succulente goduria.
Indirizzo: Agrivineria Cava dei Vini, Frazione San Luigi 65/A, Asti 14015
Orari: 12:00 – 16:00 e 19:30 – 23:30. Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: Enosfizioteca Conterosso
Vi entrerà nel cuore appena varcata la soglia del locale che affaccia su via Pietrino Belli. La conduzione familiare si nota sin da subito, nell’attenzione per i particolari e nella cura nell’arredo del locale. I piatti sono sono ben presentati e sono una vera sfizioseria, come recita il nome del locale, per occhi e palato. Ma naturalmente all’Enosfizioteca Conterosso ogni piatto viene impreziosito ancor di più dalla scelta dei vini: ricca, lunga, varia e con un’attenzione particolare alle bottiglie piemontesi del Monferrato. Da provare durate la fiera del tartufo!
Indirizzo: Via Pietrino Belli 4C, Cuneo 12051
Orari: 12:00 – 15:00 e 19:00 – 22:00. Aperto tutti giorni.
Ristoranti nel Monferrato: Olimpia
Immerso nel dolce pendio delle colline del Monferrato, Olimpia ha tutte le caratteristiche per essere descritto come un agriturismo di lusso. Contornato dal verde, dagli odori della campagna e situato all’interno di una struttura che predilige il legno, questo ristorante del Monferrato vi farà assaporare tutti i sapori tipici piemontesi, dal sapore deciso e corposo… un po’ come il vino di questa zona. Provate l’agnolotto con sugo di stufato o il risotto agli asparagi, quando è stagione. Due delizie da non farsi sfuggire, insieme ai dolci naturalmente!
Indirizzo: Frazione Squarzolo 69, Alessandria 15046
Orari: 12:30 – 14:00 e 20:00 – 22:00. Lunedì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: Accademia Ristorante
Già dalla foto qui di seguito potete capire che questo è un ristorante come pochi, immerso in una cornice d’altri tempi, permeato di un’atmosfera regale, antica, affascinante. Accademia Ristorante si trova infatti nello storico Palazzo Gozzani Treville, nel piccolo comune di Casale Monferrato, nella provincia di Alessandria. Insieme alle pientanze tipiche piemontesi potrete assaporare anche piatti di altre tradizioni culinarie, serviti sia nelle splendide sale interne sia nella parte all’aperto, che affaccia in una delle zone più belle del Monferrato. Se siete in zona Accademia Ristorante vale senza dubbio una visita. Non troverete altrove un posto del genere!
Indirizzo: Accademia Ristorante, Via Goffredo Mameli 29, Alessandria 15033
Orari: 12:00 – 15:00 e 18:00 – 00:00. Mercoledì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: La Quercia Rossa Agriturismo
L’atmosfera di questo agriturismo del Monferrato situato nei dintorni di Asti è senza dubbio più raccolta e semplice, ma allo stesso tempo romantica e dal sapore casalingo. La Quercia Rossa Agriturismo punta tutto sull’aspetto rustico del locale e del sapore dei piatti, tenendo quindi sempre ben salde le sue radici. Questo ristorante situato in Strada Gazzano è nato infatti come azienda agricola famosa nel Monferrato, e tutt’oggi utilizza prodotti a chilometro zero, ma per davvero. Attenzione che è aperto solo venerdì, sabato e domenica!
Indirizzo: Strada Grazzano 22, Asti 14036
Orari: 13:00 – 16:00 e 19:30 – 23:00. Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì chiuso.
Ristoranti nel Monferrato: Ristorante del Castello
Se cercate un ristorante nel Monferrato che vi faccia provare la cucina piemontese in una locale elegate allora scegliete Ristorante del Castello. Qui, seduti su tavoli elegantemente apparecchiati, potrete compiere un viaggio attraverso la storia del Monferrato. Il vecchio edificio del 1600 è stato abbattuto in passato per costruire una struttura dal gusto più moderno. Se vi trovate nei dintorni di Alessandria, provate questo ristorante di Cesareto. Un viaggio che vale una sosta culianaria.
Indirizzo: Via Cistilliano 43, Alessandria 15020
Orari: 12:00 – 13:30. Sabato 12:00 – 13:30 e 19:30 – 21:00. Martedì chiuso.