Natale con i tuoi e Capodanno… al Ristorante?
Cosa fare la notte di Capodanno? C’è chi scappa e se ne va al caldo e chi, invece, non vede l’ora di festeggiare con i propri amici, magari al ristorante con un bel brindisi di mezzanotte per iniziare carichi questo 2020.
Leggi anche I Ristoranti di Milano più Instagrammabili.
A Milano poi, troverete una lista infinita di ristoranti pronti a intrattenervi per l’ultimo dell’anno, con musica dal vivo e un menu da capogiro, ma attenti alle fregature. Sì, perché i prezzi sono, come tutti gli anni, alle stelle e non sempre la cucina soddisfa le aspettative. Quindi, bando alle ciance e passiamo in rassegna, uno a uno, il menu del cenone di Capodanno di 5 ristoranti di Milano dove prenotare il vostro tavolo con Quandoo e andare a colpo sicuro.
Ristorante all’Origine – zona Porta Romana
Fabio Titone è l’anima che si nasconde dietro la cucina del Ristorante all’Origine. Qui, tra sapori semplici e ricette gourmet, assaggerete quella ineffabile sensazione di essere stati bene e la notte di Capodanno potrebbe essere l’occasione giusta per prenotare la vostra esperienza gastronomica da mille e una notte! Il vero segreto di questo posto è che tutti i piatti sono preparati al momento e con ingredienti stagionali, una chicca che difficilmente troverete nel menu dei ristoranti di Milano.
Indirizzo: Ristorante all’Origine, Via La Marmora 36, 20122 Milano
La Dogana del Buongusto – zona Porta Ticinese
Alle spalle dei famosi resti della Milano imperiale, le Colonne di San Lorenzo, si trova La Dogana del Buongusto, un intimo locale arredato in stile rustico con mura in mattoni a vista e travi in legno. Questo ristorante di Milano è un’ottima vineria e la cucina è prettamente meneghina con qualche influenza finlandese. Un connubio insolito, starete pensando, eppure rimarrete piacevolmente sorpresi per l’abbinamento azzeccato di queste due tradizioni culinarie. Per la notte di Capodanno vi aspettano due menu speciali, uno a base di carne e uno di pesce e non sarà possibile optare per il classico à la carte.
Indirizzo: La Dogana del Buongusto, Via Molino delle Armi 48, 20123 Milano
Chic’n Quick Trattoria Moderna – zona Porta Romana
Lungo il Naviglio Pavese si trova Chic’n Quick Trattoria Moderna, il ristorante premiato con una stella Michelin dai prezzi popolari. No, non è un pesce d’aprile e la trattoria esiste per davvero. Quando si pensa al termine trattoria, si fa spesso riferimento a un tipo di cucina popolare e per la maggiore economica, ma quello che accade dentro le mura di questo locale meneghino è qualcosa di pazzesco e il merito è della creatività dello chef italiano Sadler e l’atmosfera “easy” che si respira. Più informale rispetto al ristorante stellato e poco più caro della trattoria spartana, qui si impiegano materie prime fresche stagionali e le ricette variano quotidianamente. Per la notte di Capodanno il menu è in pieno stile Sadler con 8 portate dedicate alla tradizione milanese e accompagnate da un interessante carta dei vini.
Indirizzo: Chic’n Quick Trattoria Moderna, Via Ascanio Sforza 77, 20141 Milano
Ristorante 13 Giugno – zona Risorgimento
Il Ristorante 13 Giugno porta in tavola tutto il sapore fresco e naturale della Sicilia e durante la notte di Capodanno propone una selezione di primi e secondi piatti a base di pesce fresco, sia crudo che cotto. Con 155 euro (vino, acqua e caffè inclusi) assaggerete il meglio della cucina tradizionale siciliana come il tagliolino con crudo di mare e bottarga di tonno rosso siciliana o il filetto di spigola selvatica con capperi e limone. Saverio Dolcimascolo è la mente e il braccio di questo ristorante di Milano e l’esperienza gastronomica che vi aspetta è un incontro a tu per tu con la tradizione culinaria palermitana fatta di aranceti in fiore, origano e cannella.
Indirizzo: Ristorante 13 Giugno, Via Goldoni 44, 20129 Milano
Gli Orti Del Belvedere – zona Crocetta
Se c’è un elemento chiave della cucina del ristorante Gli Orti Del Belvedere è la cucina biodinamica, quindi tutto quello che mangerete saranno piatti preparati con prodotti biologici e ingredienti freschi di stagione. Per il gran cenone della notte di Capodanno, questo ristorante di Milano si prepara a sbocciare Champagne Pommery Brut Apanage con ostrica Royal e quello che segue sarà un’autentica esplosione di gusto intenso, semplice e mai banale. E il dessert? Lenticchie a mezzanotte, come da tradizione, e prima un panettone artigianale tostato con crema al mascarpone e gelato di nocciole piemontesi che difficilmente scorderete. Che dire, non potreste iniziare l’anno più… buono di così.
Indirizzo: Gli Orti del Belvedere, Via Orti 10, 20122 Milano
CONVIVIUM Ristorante – zona Brera
Tra via Ponte Vetero e via Landolfo, nel cuore di Brera, il ristorante Convivium si prepara a celebrare la notte di Capodanno tra luci soffuse e un arredamento minimalista. Il menu è un’esperienza gastronomica che tocca più ambiti e prenotando un tavolo in questo ristorante di Milano potrete assaporare ricette tradizionali e rivisitate in un contesto ricercato e innovativo.
Indirizzo: Convivium, Via Ponte Vetero 21, 20121 Milano