Vino in Piemonte, le enoteche dal gusto più raffinato
Da Torino al Monferrato, dove bere il vino in Piemonte
Il Piemonte è una delle destinazioni d’Italia predilette dagli amanti del vino. Oltre ad essere una delle regioni d’Italia con la maggiore produzione di vini DOC, il territorio offre una tradizione gastronomica d’eccellenza e bellezze paesaggistiche uniche: i panorami vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono infatti stati riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, a sottolineare l’eccezionale valore e la peculiarità del paesaggio culturale piemontese.
I vini piemontesi sono considerati fra i più pregiati del Bel Paese: Barolo, Barbera d’Asti e Dolcetto d’Alba sono ormai conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Il Piemonte è un territorio con una tradizione vinicola molto antica, basti pensare che le prime citazioni storiche sul vitigno Nebbiolo risalgono alla fine del Duecento. Sono queste uve di altissima qualità che danno vita a vini come Barbaresco, Barolo, Gattinara e Bramaterra.
Bere e mangiare bene in Piemonte è una cultura e un piacere alla portata di tutti. Quandoo vi suggerisce dieci enoteche e ristoranti dove fare tappa per godervi al meglio l’esperienza enogastronomica piemontese!
Club Enogastronomico La Culla di Bacco – Castagnole Monferrato
Eccoci in un angolo romantico nelle colline del Monferrato dove farsi coccolare dalle specialità della casa. Al Club Enogastronomico La Culla di Bacco vi aspettano sua maestà la bagna cauda, il grande fritto piemontese e tante altre delizie accompagnate dalle migliori etichette della regione.
Prenota un Tavolo al Club Enogastronomico La Culla Di Bacco
Fra le stradine acciottolate di uno dei borghi più belli d’Italia, Neive, si trova Degusto Enoteca con Cucina, un mondo enogastronomico nel centro storico medievale del borgo in provincia di Cuneo, dove potrere scoprire i tanti sapori delle Langhe. Da provare la cucina piemontese della casa e lo speciale guanciale di vitello stracotto al Barbaresco.
Prenota un Tavolo da Degusto Enoteca con Cucina
Ristorante Enoteca di Canelli – Canelli
La carta dei vini del Ristorante Enoteca di Canelli e la sua cucina piemontese contemporanea stupiranno anche i palati più esigenti. I vini offerti sono quelli del territorio del Monferrato e di Langhe e Roero, ma anche le tante etichette di Barbera e Moscato dei piccoli produttori e vignaioli di Canelli.
Prenota un Tavolo al Ristornate Enoteca di Canelli
Convivialità e vino di qualità, tradizione e legame col passato sono i cardini di Agrivineria Cava dei Vini, un punto d’incontro per gli amanti del vino e della sua cultura. La zona degustazione si trova in un locale contiguo alla cantina, dove oltre ai vini delle Colline Alfieri è possibile degustare taglieri di formaggi e salumi e grigliate miste.
Prenota un Tavolo All’Agrivineria Cava dei Vini
Bottiglia stappata in dialetto piemontese si dice proprio La Buta Stupa! A Torino è ormai la destinazione d’eccellenza per una pausa pranzo o una cena dove l’ampia scelta di ottimi vini si abbina perfettamente alle pietanze della casa, sempre preparate con cura e con ingredienti di prima scelta.
Un locale caldo e raccolto dove i grandi protagonisti sono le carni pregiate e i migliori vini italiani e piemontesi. A La Cantinetta l’atmosfera è molto intima e ideale per una cena di coppia all’insegna del vino di qualità e di specialità di carne come filetto, fiorentina e costata.
Gli otto ettari di vigneto de l’Agriturismo il Bricchetto, sulle dolci colline della zona dell’Aleramo, producono i tipici vini della zona come Grignolino, Bonarda, Cabernet e Freisa. La fornita cantina è il luogo ideale per una visita alla scoperta del processo di vinificazione delle uve raccolte.
La Vecchia Filanda – San Benigno Canavese
Se siete dalle parti di San Benigno Canavese fermatevi per una sosta a La Vecchia Filanda e non ve ne pentirete. Troverete ad attendervi un locale accogliente dagli arredamenti rustici e caldi, dove concedervi un bicchiere delle migliori etichette della zona, accompagnato dallo speciale risotto della casa.
La selezione di vini e la cucina di Le Cantine di Bacco sono il segno inequivocabile di una filosofia di ristorazione volta alla tutela dei prodotti italiani d’eccellenza. L’obiettivo di questo locale è preservare le antiche tecniche di preparazione della cucina italiana e i migliori vini del paese.