I ristoranti di Bologna dove mangiare

I ristoranti di Bologna dove mangiare

Bologna è tra le nostre mete preferite per scappare dalla settimana imbottita di meeting di lavoro, bambini da portare a scuola e lezioni di pilates o crossfit, che cercano di incastrarsi l’uno con l’altro e ci fanno sognare il weekend già di mercoledì. Questa città è una vera gioia per gli amanti del cibo, ma come orientarsi nella sua ampia offerta di ristoranti del centro?

Diamo quindi un boost a questa settimana e andiamo a scoprire dove mangiare a Bologna se decidete di spendere 24 ore all’insegna della buona tavola emiliana, che tra l’altro non è fatta solo di tigelle e crescentine.

Tour gastronomico in 24 ore

Ammettiamo che arriviate un sabato mattina, a Bologna è un classico iniziare la giornata passeggiando in zona Quadrilatero tra le bancarelle del suo mercato. Prima però, da bravi italiani, croissant e caffè. Tra i nostri lettori avremo sicuramente qualche healthy breakfast lovers o che segue un regime alimentare vegano, per cui penna alla mano e segnatevi in agenda uno dei ristoranti Bologna centro più amati della città.

**Pappare

**

Stiamo parlando di Pappare’, situato in via dei Giudei 2, un locale dal tocco contemporaneo che propone una colazione sfiziosissima fatta non solo di croissant vegani e non, dolci come quelli ripieni di cannella e sciroppo d’acero o salati, ma anche di uova strapazzate con bacon, pancakes, acai bowl e pane tostato con burro e marmellata fresca.

Date un’occhiata al menu!

Dove mangiare a Bologna per pranzo non è poi una scelta difficile, la griglia di strade che compongono il centro pullulano di ottimi ristoranti e quello che dovete fare è scegliere il tipo di cucina dove sfoderare tutto il vostro appetito. Per questo speciale andiamo a mangiare la cucina autentica giapponese con un ristorante a Bologna di tutto rispetto e ricette più locali con una trattoria dal menu davvero speciale e assolutamente da provare.

**Nippon Ramen

**

Ci troviamo in via San Vitale, in pieno Quadrilatero, al ristorante Nippon Ramen. Qui l’ambiente è dominato dai colori caldi e qualche tono di rosso acceso, l’attenzione del personale di sala è alta, e non scontata, così come quella per gli ingredienti freschi e la cucina preparata al momento. Con il loro sensazionale Tonkotsu Ramen potrete godere di uno dei più buoni pranzi in centro città senza spendere neanche troppo.

Prenotate ora un tavolo!

Per la cucina locale ci spostiamo all’inizio di via San Gervasio, dove c’è Polpette e Crescentine – Mercato delle Erbe che ti accoglie con un menu da capogiro fatto di tigelle, crescentine, tagliatelle al ragu’, succulenti polpettine di carne immerse nella salsa di pomodoro fresca e dolci caserecci incredibili.

**MozzaBella – Via del Pratello

**

È arrivata l’ora della pizza, per l’insalata c’è tempo! Il ristorante MozzaBella – Via del Pratello è la scelta di Quandoo se volete mangiare la pizza di qualità e un po’ speciale, come la Cenerentola farcita con zucca, pancetta piacentina IGP e una velata di pecorino. A sfornarle ci pensano le sapienti mani del pizzaiolo napoletano Michele Leo, bianche, rosse, al taglio, al piatto, insomma ne avete per tutti i gusti e tutte le taglie.

Prenotate ora un tavolo!

Un ristorante a Bologna ideale per qualsiasi occasione e se siete l’unico del gruppo a non avere voglia di pizza, non c’è problema. La cucina sa come prendere per la gola e a ritmo di tortelloni ripieni di ricotta e tartufo o con crema di Parmigiano, accontenta tutti.

Potrebbe interessarvi anche l’articolo su Le migliori tagliatelle al ragù di Bologna? E voi? Qual è il vostro ristorante preferito a Bologna? Raccontateci la vostra esperienza con la gastronomia emiliana, siamo curiosi di provarla anche noi!

Condividi: