Una guida al migliore ristorante cinese di Torino
Quale ristorante cinese a Torino prenotare?
Così come la tradizione culinaria italiana non è fatta solo di pizza e pasta, il cibo cinese è tutt’altro che solo riso alla cantonese. D’altronde, l’idea che ci siamo fatti della cucina cinese è la stessa che i ristoranti cinesi ci propinano da anni con i loro menu al sapore di pollo in salsa agrodolce o noodle di riso saltati con verdure, raramente di stagione aggiungeremmo.
Leggete anche l’articolo su I 7 migliori Dim Sum di Milano
È anche vero che non ci troviamo a Pechino e scorgere nel marasma dei tantissimi ristoranti cinesi a Torino la cucina autentica può essere molto difficile e non per tutti. A noi però, piace giocare a Sherlock Holmes e abbiamo scovato per voi 10 ristoranti cinesi semplici ma genuini per mangiare del buon cibo cinese con piatti della tradizione, reinterpretati e di tendenza come i Dim Sum, uno dei piatti più raffinati della gastronomia cinese, o i Bao, altro piatto pazzesco e gettonatissimo in Instagram.
1. MU Bao: ristorante cinese da strada gourmet
Non potevamo che iniziare questa rassegna con MU Bao, un piccolo ristorante cinese di Torino che propone la versione del Bao homemade con materie prime biologiche. I suoi proprietari, i fratelli Suili e Bln Zhou, raccontano attraverso le loro ricette la tradizione del cibo cinese e il risultato è un incredibile e soffice panino al vapore ripieno di crema all’uovo d’anatra, anatra alla pechinese, maiale bio caramellato, maiale bio e cipolla oppure solo verdure di stagione e spaghetti di soia. Insomma, potete creare il vostro Bao come più vi piace e potrebbe essere un occasione per provare qualcosa che non sia il solito riso alla cantonese. Siete di corsa? Ordinatelo take away!
MU Bao, via Accademia delle Scienze, Torino 10123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00. Prezzo: Bao 3,50 euro. Ravioli al vapore 4 – 5 euro.
Dai un’occhiata al profilo Instagram di MU Bao
2. La Pagoda: cibo cinese tradizionale
Il ristorante cinese La Pagoda propone una cucina molto più tradizionale e il suo punto forte è la freschezza del pesce, alla piastra o saltato in padella è pura gioia. Tra le specialità avrete la possibilità di assaggiare la cosiddetta pentola magica, l’hot pot: un piatto di origine mongola che consiste in una pentola piena di brodo bollente, posizionata al centro del tavolo, in cui vengono immersi carne, verdure, funghi, uova e ravioli o noodles. Diciamo la versione cinese della fondue chinoise di casa nostra. Riservate il vostro tavolo con Quandoo e non dimenticate di lasciare una vostra recensione.
La Pagoda, via Melchiorre Gioia 2, Torino 10121. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30. Martedì chiuso. Prezzo: Hot Pot (pentola magica) 20 euro.
3. Sumo Torino: il giusto mix tra cibo cinese e giapponese
In zona Lingotto Sumo Torino è il giusto compromesso per chi ama il cibo cinese e quello giapponese oppure se siete semplicemente un pò annoiati della solita combo involtino primavera – riso alla cantonese e volete sbizzarrirvi nella scelta del vostro pasto. La location è carina e i piatti, oltre che essere buoni, sono anche bellini e perfetti per essere instagrammati sul vostro profilo. Eccolo quindi inserito nella nostra lista dei top 10 di ristoranti cinesi a Torino!
Sumo Torino, corso Unione Sovietica 356, Torino 10135. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30. Prezzo: piatto a base di spiedini misti di salmone, tonno e gamberetti 10 euro.
4. Garden Wok: cibo cinese a buffet
A due passi dal centro e dal parco della Pellerina di Torino troviamo il ristorante cinese Garden Wok, ideale sia per una cena romantica che per un pranzo alla buona insieme agli amici di una vita. Il locale è grande e propone diversi tipi di cucina, non solo quella cinese, con grigliata di carne o pesce. A noi è piaciuto particolarmente la gentilezza del personale e il prezzo del menu alla portata di tutti, turisti e non.
Garden Wok, corso Potenza 14, Torino 10143. Aperto tutti i giorni dalle 12:15 alle 15:00 e dalle 19:15 alle 23:00. Lunedì chiuso. Prezzo: cucina a buffet da 10 a 18 euro.
5. Acanto Torino: in sospeso tra Cina e Giappone
Qualche anno fa era semplice associare il cibo cinese a una cucina scarsa e di pessima qualità, fatta soprattutto di ingredienti surgelati e sicuramente non di stagione. Bene, dimenticate tutto quello che abbiamo appena scritto, perché da Acanto Torino è tutta un’altra storia: l’ambiente è curato e le ricette del menu spaziano dalla tradizione cinese a quella giapponese. Il menu nasconde una chicca non da poco, l’incredibile piramide di cioccolato. Un’esplosione di dolcezza e di gusto incredibile, perfetto se volete prendere per la gola la vostra dolce metà.
Acanto Torino, via Pio VII 129, Torino 10127. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30. Prezzo: Piramide di cioccolato 4,50 euro.
6. Zheng Yang: il meglio del cibo cinese
Zheng Yang è tra i ristoranti cinesi più apprezzati di Torino, non a caso è sempre affollatissimo. La cucina è fatta soprattutto di piatti cantonesi a base di pesce ed è sapientemente guidata dalla loro chef Silvia Ling. Un occasione assolutamente da non perdere per assaggiare il sapore autentico del cibo cinese preparato a mano, come i ravioli freschi con verdure… una goduria pazzesca, i veri intenditori sapranno di cosa stiamo parlando. Vi consigliamo di prenotare il tavolo, il weekend è parecchio movimentato.
Zheng Yang, via Principi d’Acaja, Torino 10121. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:30. Lunedì chiuso. Prezzo: Spiedini di gamberi con lemon grass 7,50 euro.
Dai un’occhiata al profilo FB!
7. King Hua: tra i migliori ristoranti cinesi Torino
Un altro ristorante cinese molto apprezzato a Torino è sicuramente il King Hua. Dal 1981 la cucina propone un’ampia selezione di pietanze orientali rivisitate in chiave europea con ricette che richiamano molto di più il nostro paese che il sol levante a dirla tutta. Se decidete di passare da questo locale, vi consigliamo di provare i Gamberoni Royal della casa, vi verrà voglia di divorarli con un solo boccone!
King Hua, corso Racconigi 30, Torino 10141.
8. Chen Lon: ristorante cinese top
Chen Lon è già parecchio conosciuto a Torino e potreste aver già sentito questo nome. La sua cucina si discosta un pochino dai soliti ristoranti cinesi, senza però abbandonare completamente la tradizione, e troverete qualche piatto particolare come la crosta di tofu saltato con peperoni e zenzero.
Chen Lon, via Principi d’Acaja, Torino 10121. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:45 e dalle 19:00 alle 23:30. Lunedì chiuso. Prezzo: Crosta di tofu saltato con peperoni e zenzero 8 euro.
9. La Via della Seta: il cibo cinese reinterpretato in chiave piemontese
Il ristorante La Via delle Seta di Torino potrebbe essere la soluzione perfetta per approcciarsi come prima volta al cibo cinese. La sua cucina propone infatti un menu molto particolare, un pò all’italiana, con accostamenti tra i piatti cinesi e quelli piemontesi. Volete un esempio? Il filetto di branzino in salsa alla cantonese. Il resto lo lasciamo giudicare a voi!
La Via della Seta, corso Casale 160, Torino 10132 Torino.
10. To Hot Pot: ristorante cinese per la fondue
Il ristorante To Hot Pot di Torino lascia poco all’immaginazione e come avrete intuito, la specialità della cucina è l’hot pot. Per chi non fosse stato attento nei paragrafi precedenti, si tratta di un semplice pentolone con acqua bollente dove far cuocere lentamente gli ingredienti che più preferite, come carne e pesce. Se avete intenzione di provarlo per la prima volta dovete assolutamente farlo qui. Non ne rimarrete delusi, parola di Quandoo.
To Hot Pot, via Alessandro Volta 8/c, Torino 10121. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00.