I Ristoranti di Olbia dove mangiare quest’estate

I Ristoranti di Olbia tradizionali

Nonostante la Sardegna sia un’isola, il cibo sardo non è in realtà solo a base di pesce fresco, ma anche di maiale, agnello e un sacco di formaggio di pecora. Questo perché una delle occupazioni più tradizionali dell’isola era (ed è tuttora) l’allevamento di pecore.

Per questo speciale dedicato ai ristoranti di Olbia, abbiamo fatto un giro dei menu per scoprire cosa si mangia a tavola. E una cosa è certa, chi visita la Sardegna, non ne resta sicuramente deluso. Dopotutto, il cibo è uno dei motivi per visitare l’Italia in generale!

La maggior parte dei ristoranti mantengono orgogliosi la tradizione culinaria sarda della loro incredibile terra e ogni piatto racconta una storia legata alle proprie radici, dalle più semplici a quelle più elaborate. Detto questo, ci sono alcuni ottimi primi piatti che dovreste assolutamente provare: i malloreddus, per esempio, conosciuti meglio come gnocchetti sardi, sono buonissimi quando sono fatti in casa e se abbondate con del pecorino saranno ancora più gustosi. Se invece parliamo di secondi, il porceddu è probabilmente il piatto più tradizionale. Si tratta di un maialino arrostito molto lentamente allo spiedo e se possiamo darvi un consiglio, cercate qualche agriturismo che lo prepara.

Per coloro che amano particolarmente i frutti di mare, c’è la classica assola, una zuppa preparata cucinando cozze, vongole, polpi, triglie nel vino vermentino con olio d’oliva, aglio, cipolla, prezzemolo e peperoncino. Un’altra ricetta imperdibile è l’insalata di polpo, la versione tradizionale prevede il polpo fresco bollito con patate, sedano e servito freddo con abbondante olio d’oliva, aglio e una spruzzata di prezzemolo.

Siete pronti a spulciare la nostra lista dei 10 migliori ristoranti a Olbia, da marcare in agenda e, of course, assolutamente da provare entro il 2020, accettate la sfida?

L’Osteria San Teodoro

Passeggiando per le strade fiorite di San Teodoro, a pochi chilometri da Olbia, fate una piccola sosta per il pranzo e prenotate un tavolo a L’Osteria San Teodoro, uno dei migliori ristoranti di Olbia per le grigliate di pesce. Il menu alla carta si fa amare già dall’antipasto a base di pesce fresco con la zuppa di pesce, per chi ama particolarmente i frutti di mare, o una semplicissima impepata di cozze per lasciare spazio anche a un primo piatto. Tra i primi spiccano sicuramente i loro gnocchi conditi con vongole veraci e bottarga (prezzo 13,00 €), mentre che tra i secondi suggeriamo di provare il maialino cotto alla brace.

Trattoria Ittiturismo La Cortice

Piatto di cozze e gnocchi sardi – Fonte: Quandoo

Avete già assaggiato gli gnocchetti sardi con vongole e cozze? Tra i ristoranti di Olbia che propongono specialità sarde a base di pesce fresco, abbiamo scelto la Trattoria Ittiturismo La Cortice. Alcune ricette proposte dalla trattoria sono rivisitate in chiave gourmet e non scherzano con la qualità dei prodotti, tutti freschissimi e soprattutto locali.

Indirizzo: Viale Aldo Moro 167, 07026 Olbia

L’Osteria

Tartare di pesce dell’Osteria – Fonte: QuandooAmbiente soave e un menu tutto da gustare, dall’antipasto al dessert, passando per il caffè. Uno dei migliori ristoranti di Olbia, L’Osteria propone una cucina tipica mediterranea, qui potrete ordinare anche una semplicissima pizza margherita. L’impasto è buono e rimane leggera, anche a pranzo può essere una scelta interessante.

L’Osteria Cannigione

Pizza appena sfornata – Fonte: Quandoo

Per raggiungere L’Osteria Cannigione dovete spingervi un pochino fuori dal centro di Olbia, ad Arzachena. Qui potete mangiare un pò di tutto, dalle ricette a base di pesce fresco ai tipici primi piatti sardi con carne o verdure di stagione. Per molti uno dei migliori ristoranti nei dintorni di Olbia, L’Osteria Cannigione ha una terrazza esterna davvero incantevole e durante l’estate è piacevole rilassarsi e mangiare un boccone. Anche la pasta merita di essere assaggiata, soprattutto gli spaghetti con le cozze.

Frontemare

Guazzetto di cozze e crostini di pane – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto̷](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-migliori-olbia/attachment/shutterstock_1434564248-1/)

Affacciato sul mare turchese e cristallino della Sardegna, il ristorante Frontemare è il luogo ideale dove prendersi una piccola pausa dal sole. Qui assaggerete la cucina di uno dei migliori ristoranti di Olbia, tutte le ricette proposte dal menu sono cucinate solo con pesce di qualità e seguono la tradizione culinaria sarda. Qui potete davvero lasciarvi andare, aspettate solo qualche ora prima di entrare in acqua.

Ristorante By Night

Dal 1985 il Ristorante By Night è tra i ristoranti di Olbia più apprezzati. Con la loro cucina abbiamo conosciuto il vero sapore genuino della cucina mediterranea, tutti i piatti sono cucinati solo con ingredienti di qualità e nel menu troverete molte specialità a base di pesce acquistato fresco in giornata.

Giropizza

Volete mangiare qualcosa di un pò diverso dal solito piattino di cozze e vongole? Andate da Giropizza a Olbia, la pizza qui è qualcosa di spettacolare. Dopo aver letto la lista infinita di commenti positivi, abbiamo deciso anche noi di provare una delle migliori pizzerie di Olbia. Un pò di Napoli anche in Sardegna quindi, non lasciatevela sfuggire se passate da Olbia.

Mint Julep, per la buona pizza napoletana

Ecco un’altra delle più buone pizzerie di Olbia. Ci troviamo da Mint Julep è qui oltre alla pizza napoletana che spacca c’è un’ottima selezione di cocktail e distillati. Al pizzaiolo piace osare e spesso propone nuove ricette con sfiziosi condimenti, a noi è capitata la pizza con i fiori di zucca. Che dire, ne abbiamo ordinata anche un seconda. Ora tocca a voi provarla!

Essenza Bistrot

Linguine con le cozze – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-migliori-olbia/attachment/shutterstock_75367129/)

Essenza Bistrot è il Gourmet Restaurant più cool di tutta Olbia. Che siate amanti del pesce o della carne poco importa, la cucina dello chef Massimiliano Villani vi farà voglia di tornare dopo un solo assaggio di una delle sue indimenticabili ricette. Qui non vi annoierete di certo, il menu cambia spesso e sarete estasiati dai profumi e i colori di ciascun piatto, a partire dal più semplice degli antipasti.

Condividi: