Ristoranti Montepulciano, dove mangiare e (soprattutto) bere bene

Quali ristoranti scegliere a Montepulciano

Potreste capitarci per le incantevoli colline, degustare vini, visitare gli splendidi borghi o semplicemente per tutte queste ragioni insieme: la zona del Montepulciano bisogna visitarla almeno una volta nella vita. Incastonata tra Siena, Arezzo, Perugia e Terni, a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, quest’area della Toscana vi stupirà ad ogni curva, ad ogni angolo, ad ogni salita dopo la discesa. E questo perché il Montepulciano regala colori che rimarranno indelebili nella mente in autunno, rumori silenziosi nei mesi invernali, odori e sapori divini durante la primavera e un gusto inconfondibile durante l’estate. Potrete visitare il lago Montepulciano, le terme Montepulciano, le colline del Montepulciano o semplicemente il piccolo comune medievale e di origine etrusca.

E no, non ce ne stiamo dimenticando: il vino Montepulciano è la ragione per cui questa zona è famosa in tutta il mondo. La viticoltura di queste terre si è sviluppata fin dall’età etrusca fino a quando nel diciassettesimo secolo se ne parlò dicendo che il “Montepulciano d’ogni vino è Re!“. E accanto al vino, dal “bouquet complesso, intenso e persistente”, c’è anche una cucina, anch’essa decisa, vigorosa e piena, che delizierà le vostre pause culinarie in questa zona.

La lista non è lunga ma è buona e quindi comprende la crème de la crème dei ristoranti a Montepulciano. Scorrete e scegliete qual è quello per voi.

Ristoranti nel Montepulciano: Le Logge Del Vignola

Dal sapore gourmet e dall’aspetto raffinato, questo ristorante della zona del Montepulciano è quello che ci vuole se volete mangiare cucina toscana in un ambiente familiare ma di un livello superiore rispetto alle trattorie. I piatti di Le Logge Del Vignola, situato a pochi passi da viale I Maggio, sono infatti presentati in maniera impeccabile e il servizio è curato e attento. I dolci sono di produzione propria, parimenti a molte delle paste offerte, e la maggior parte dei piatti sono una rivisitazione di quelli della tradizione toscana. Ogni tanto spuntano pietanze di pesce, anch’esse interessanti. Non perdetevi formaggi e antipasti, scelti tra gli allevamenti nei ditorni, e il ragù, semplicemente squisito.

Le Logge Del Vignola – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-montepulciano/attachment/le-logge-del-vignola/)

Indirizzo: Via delle Erbe 6, Siena

Apertura: Tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00

Ristoranti nel Montepulciano: Ristorante L'Altro Cantuccio

Familiare e dalle porzioni abbondanti, questo ristorante di Siena si trova in una delle strade in cui un tempo veniva prodotto il vino. Contornato da pareti in mattoni, L’Altro Cantuccio si trova vicino alle colline di Montepulciano e riesce a donare sapori ancestrali anche se serviti con un tocco di modernità. La carne è ottima, spesso arricchita di prodotti stagionali come tartufo e castagne, e il servizio impeccabile. Se preferite i primi non perdetevi i pici, tirati a mano e tipici della zona, ma i tonnarelli al vino nobile del Montepulciano, DOCG e uno tra i più antichi e nobili, sono semplicemente divini.

Ristorante L’Altro Cantuccio – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…<](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-montepulciano/attachment/ristorante-altro-cantuccio/)

Indirizzo: Via delle Cantine 1, Siena

Apertura: Tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 18:30 alle 23:00. Il lunedì è chiuso.

Ristoranti nel Montepulciano: La Bottega del Nobile

L’eleganza, anche qui, la fa da padrone, ma in questo caso regalando un gusto più intrigante. La Bottega del Nobile di Siena, non distante da Montepulciano, è incastonato infatti in un contesto dal sapore medievale, con poche luci, candele sparse e arcate in mattoni che vi faranno sentire come in un nascondiglio. Gli ampi spazi permettono di organizzare anche lunghe tavolate come anche cene intime per due, riuscendo in ogni caso a gustare piatti ben presentati e con curiosi accostamenti di sapore. Situato vicino alla torre di Pulcinella, La Bottega del Nobile si presenta con un’apparecchiatura rustica e un’atmosfera frizzante. Se volete assaggiare qualcosa di davvero toscano non alzatevi da tavolo senza aver ordinato la ribollita.

La Bottega del Nobile – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-montepulciano/attachment/la-bottega-del-nobile/)

Indirizzo: Via di Gracciano Nel Corso 95, Siena

Apertura: Tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:00. Il giovedì è chiuso.

Ristoranti nel Montepulciano: Cantina Gattavecchi Osteria La Cucina di Lilian

Atmosfera, sapori e porzioni sono quelli classici di un’osteria. Questo locale nasce infatti come cantina – da qui Cantina Gattavecchi – e con gli anni è poi diventato anche un luogo in cui rifocillarsi con piatti dal sapore verace. L’Osteria La Cucina di Lilian mette a tavola ogni giorno, oltre che il Montepulciano, zuppe e primi piatti degni di nota, serviti su tovagliette di carta e obbligatoriamente avendo davanti un bicchiere di vino della casa o della zona. Ma oltre ai piatti serviti, questo ristorante di Siena merita una visita soprattutto per la cantina, ampia e piena di botti che conservano il vino per 24 o 36 mesi. Nei giorni miti potrete godere dei profumi della zona seduti nella terrazza esterna.

\[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-montepulciano/attachment/gattavecchi/)

Indirizzo: Via di Collazzi 74, Siena

Apertura: Tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00. Il sabato è aperto anche a cena dalle 19:30 alle 23:00

Ristoranti del Montepulciano: Trattoria di Cagnano

In questo caso sono le pappardelle con spuntature di cinghiale a meritare il viaggio. Ma in realtà tutti i piatti serviti tra le mura della Trattoria di Cagnano sono ottimi e tipici della Toscana, senza varianti, alternative gourmet, sapori esotici in aggiunta. I sapori sono quelli di una volta e infatti vengono usati prodotti a chilometro zero, come anche il Montepulciano. Per i palati forti ci sono i pici all’aglione, per chi invece preferisce la carne quelli al ragù. Se avete voglia di un piatto davvero succulento non fatevi scappare il cinghiale al vino nobile con polenta. Pasta fresca, dolci, pane, marmellate, biscotti e alcuni liquori sono tutti di produzione propria.

Trattoria di Cagnano – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-montepulciano/attachment/trattoria-di-cagnano/)

Indirizzo: Via dell’Opio nel Corso 30, Siena

Apertura: Tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 23:30. Il giovedì è chiuso.

Condividi: