Ristoranti San Valentino a Milano

Le luci della ribalta puntano dritte sulla capitale della moda, Milano, e fanno risaltare l’abito da sera della città meneghina. L’eleganza e il mistero che questa città sa trasmettere quando cala la luce del sole vi faranno innamorare. Parliamo di amore, questa volta. E amore è condivisione, anche e soprattutto a tavola. Quindi, perché non godervi con la vostra dolce metà uno dei ristoranti romantici che Milano può offrire in un’occasione speciale come San Valentino?

Cerchiamo in queste righe di offrire una selezione variegata che tenga conto di diversi stili di cucina e preferenze alimentari. Perché in fondo chi ha detto che San Valentino si debba celebrare per forza in un ristorante di cucina italiana? Così troverete un ristorante sushi, ma anche un locale storico che è ormai un grande classico delle serate milanesi, così come un ristorante gourmet dal design vintage, un raffinato argentino e un indiano imperdibile.

1. Dabass, ristorante San Valentino gourmet a Milano

Uno sguardo dentro al Dabass di Milano – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-romantici-milano-san-valentino/attachment/410951_sld/)

Quando trattarsi bene, se non per la cena di San Valentino? E allora cominciamo in grande, con un fuoriclasse della cucina milanese. Stiamo parlando del ristorante gourmet Dabass di Porta Romana, un angolo di prelibatezze enogastronomiche in veste di design art déco e urban, un locale in cui tradizione e ricerca si intrecciano per dare forma a un menu di degustazione ineccepibile e piatti à la carte come Tagliolini al tartufo bianco o ricette dall’aplomb internazionale come il Poke con polpo e tartare di tonno.

Dabass, via Piacenza 13, Milano 20135. Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 01:00, la domenica solo a pranzo. Menu degustazione: 30 euro.

2. Brigitte Sushi Corner, ristorante romantico Milano

La romanticissima veranda del Brigitte Sushi Corner di Milano – Fonte: Quandoo \[…\]

Cercare un ristorante romantico significa cercare una location di charme che offra ricette eseguite a regola d’arte, ma significa anche cercare la giusta intimità, quindi un luogo accogliente in ci si senta a proprio agio. Rientra a pieno titolo in questa descrizione il Brigitte Sushi Corner di Porta Garibaldi, uno dei migliori ristoranti di sushi del centro città. I suoi Astice Roll e Tataki di salmone e tonno attirano ogni giorno orde di buongustai, e siamo sicuri non lascerà insoddisfatti anche voi durante la vostra cena di San Valentino.

Brigitte Sushi Corner, via Borsieri 29, Milano 20159. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:30 alle 23:00. Domenica chiuso, lunedì solo pranzo. Prezzo: circa 25 euro a persona.

3. Don Juan, ristorante San Valentino Milano

I sapori veraci della carne cotta alla griglia come tradizione argentina vuole, il fascino di un locale elegante e curato nei minimi particolari e note di tango argentino rendono il Don Juan di Porta Romana un ristorante romantico sicuramente da provare. Prenotate un tavolo gratuitamente online, accomodatevi, cominciate col farvi suggerire dal sommelier un ottimo vino rosso e poi lasciatevi conquistare da piatti come Picaditos de carne cruda e Parrilla tapa de asado. È il caso di dirlo: per un San Valentino di sostanza, scegliete Don Juan!

Don Juan, via Altaguardia 2, Milano 20135. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 00:30, lunedì solo cena. Prezzo: circa 40 euro a persona.

4. Gin Rosa, cena San Valentino Milano

Il Gin Rosa di Milano – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-romantici-milano-san-valentino/attachment/352350_sld-3/)

Uno dei locali simbolo della Milano del Novecento, Gin Rosa è ormai sinonimo di classe, charme e prodotti enogastronomici tipici. Per San Valentino vi consigliamo di prenotare un tavolo nella raffinata e suggestiva “sala champagne”. Intima, raccolta, curata nel minimo dettaglio e senza dubbio romantica, vi offrirà la cornice ideale per suggellare il vostro amore in modo un po’ speciale. Gin Rosa conquisterà cuore e palato perché è uno dei migliori ristoranti per San Valentino a Milano.

Gin Rosa, piazza S. Babila 4b, Milano 20122. Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00, domenica chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.

5. Ristorante The Dhaba, San Valentino spicy a Milano

Per chi cercasse invece un’esperienza diversa dal solito, lontana chilometri di distanza, speziata al punto giusto e in un locale dalle tinte esotiche – beh, consigliamo di considerare l’idea di un tavolo al Ristorante The Dhaba di Milano, in zona Buenos Aires. Samosa vegetariani, Pollo al curry Murgh Mussalam Biryani, Tandoori e Prawns Tawa Masala. La lista di prelibatezze Made in India è davvero lunga e prevede anche soluzioni vegetariane interessanti. Per un San Valentino un po’ spicy: Ristorante The Dhaba, ad occhi chiusi!

Ristorante The Dhaba, via Panfilo Castaldi 22, Milano 20124. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Prezzo: circa 30 euro a persona.

6. Radicetonda Via Spallanzani, ristorante romantico e cruelty free

Radicetonda Via Spallanzani Milano – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-romantici-milano-san-valentino/attachment/197219_sld/)

E poi ci sono le coppie che cercano un ristorante romantico per San Valentino in cui si fa caso all’origine dei prodotti, a una cucina che sia vegetariana o vegana, che rispetti l’ambiente e gli animali. Ed è proprio a queste coppie che consigliamo di dare un’occhiata all’offerta del Radicetonda di via Spallanzani, a Milano. In poche parole: un ristorante dall’animo bio e dall’attitudine gourmet, casual e informale. Da provare e riprovare (anche se non è San Valentino!).

Radicetonda, via Spallanzani 16, Milano 20129. Aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 23:00. Prezzo: circa 25 euro a persona.

7. Amici del Liberty, per una serata romantica Milano e shabby chic

Amici del Liberty – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-romantici-milano-san-valentino/attachment/71925_sld/)

Sembra una wunderkammer, letteralmente una camera delle meraviglie, il ristorante Amici del Liberty di Milano, dove la cucina è campana e mediterranea, all’insegna dei sapori del mare più freschi e genuini. Schiaffoni di gragnano con baccalà e pomodorini vesuviani, Polpo alla luciana (cotto nella sua acqua) con pomodoro, prezzemolo e “tanta pazienza”, si intrecciano in un menu perfetto per ogni occasione. Regalatevi una cenain uno dei locali più eleganti di Milano per celebrare un San Valentino memorabile.

Amici del Liberty, via Savona 20, Milano 20144. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30, domenica chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.

8. Il Boccino, forse il ristorante più romantico di Milano

Il Boccino di via Tortona – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-romantici-milano-san-valentino/attachment/9738_sld/)

Concludiamo in grande con un ristorante per San Valentino a Milano in cui sfoggiare quell’abito che avete sempre trovato troppo elegante per ogni situazione. E invece tra le colonne e le volte, i bicchieri di cristallo e gli arredi in stile novecentesco del ristorante Il Boccino, ecco che quel vestito matcha alla perfezione. La sua cucina, poi, è un inno all’eccellenza agroalimentare italiana, rivisitata in chiave gourmet. Lasciatevi consigliare dal sommelier un vino per cominciare la serata e da lì in poi il vostro San Valentino si trasformerà in magia.

Il Boccino, via Tortona 21, Milano 20144. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30, domenica chiuso. Prezzo: circa 50 euro a persona.