Ristoranti per San Valentino a Catania
Il 14 febbraio si avvicina e tutti conosciamo bene quell’ansia da prestazione per cui si vuole stupire la propria dolce metà con una seratina niente male, ma non si riescono a trovare idee nuove e convincenti, qualcosa che faccia dire: “Wow!”. Così abbiamo pensato di rimboccarci le maniche e fare il lavoro sporco al posto tuo, andando alla ricerca dei migliori ristoranti romantici di Catania, magari nei pressi di attrazioni storiche, artistiche e paesaggistiche che facciano da cornice ideale a una serata memorabile.
Tra una passeggiata nel centro storico sulle tracce del barocco siciliano e una visita all’orto botanico, per poi dirigersi verso il porto e aspettare il tramonto sulla spiaggia, Catania offre una miriade di possibilità tra cui scegliere per rendere la giornata di San Valentino indimenticabile. E tra queste, spiccano ristoranti ideali per una cena a lume di candela, in cui gustare piatti della cucina tipica siciliana e anche qualcosa di esotico. Abbiamo selezionato per te e la tua dolce metà ben 8 ristoranti tra cui scegliere: siamo sicuri che tra questi troverai il locale che stavi cercando da tempo.
1. Ristoranti San Valentino Catania: La Grotta
È forse il ristorante più romantico di Catania, quindi perfetto per passare un San Valentino da sogno per la vostra dolce metà. Gli Spaghetti con occhi di bue, come quelli con l’aragosta, sono tra i piatti più richiesti de La Grotta, ma la vera particolaità di questo locale è il posto che lo ospita. Seduti sulla tavola in via Scalo Grande, vi ritroverete per davvero all’interno di una grotta, con pareti di roccia scavate dal vento. Se volete un ristorante strano e particolare per il vostro San Valentino, ora sapete dove andare!
La Grotta, Via Scalo Grande 46 Catania 95024. Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 13:00 – 14:30 e 20:00 – 22:30. Prezzo: circa 30 euro a persona.
2.Andrew’s Faro, San Valentino con cena vista mare
Se cercate un ristorante vista mare che vi faccia assaporare il profumo di salsedine e sentire il rumore delle onde, c’è solo un indirizzo da appuntarsi. Seguite via Ruggero Lauria e in pochi minuti vi ritroverete in un autentico paradiso, fatto di spiaggia e tramonti da sogno. Andrew’s Faro è lì ad aspettarvi per una cena romantica vista mare che vi rimarrà a lungo impressa nella vostra mente. Prenotate: è sempre pieno.
Andrew’s Faro, via San Giovanni Li Cuti 55/57 Catania 95127. Aperto tutti i giorni 12:45 – 15:00 e 19:30 – 00:00. Prezzo: circa 30 euro a persona.
3. San Valentino Catania ristoranti, Dinastia Vittorio
Dinastia Vittorio è un ristorante del centro di Catania che conserva il sapore e l’odore della classica cucina siciliana. L’arredamento, tradizionale ma non banale, riesce a risultare accogliente e ricercato, anche grazie a pareti con mattoni a vista che arricchiscono il locale. Lo abbiamo scelto tra i ristoranti per San Valentino a Catania grazie a un menu ottimo, un servizio eccellente e una location romantica e in pieno centro!
Dinastia Vittorio, via Cardinale Dusmet 1 Catania 95131. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì 12:00 – 15:00. Prezzo: circa 25 euro a persona.
4. Tigella Bella, per un San Valentino dal tocco urban e rustico
Il suo nome non lascia dubbi. Il ristorante Tigella Bella di Catania ripropone un grande classico della cucina modenese ed emiliana – la tigella, appunto – in un contesto elegante e dal sofisticato tocco industrial. A metà strada tra Villa Bellini e il lungomare, darai così al tuo San Valentino una sferzata di sapori tipici dell’Emilia-Romagna, come prosciutto crudo, mortadella e culatello, da accompagnare rigorosamente con un ottimo Lambrusco.
Tigella Bella, corso Italia 280, Catania 95129. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:30, sabato fino alle 01:30, lunedì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.
5. Dakoky Sushi Fusion, ristorante romantico giapponese a Catania
Vuoi dare al tuo San Valentino un tocco di esotismo, magari dopo una visita all’orto botanico di Catania? Beh, abbiamo trovato quello che fa al caso tuo. Il ristorante giapponese Dakoky Sushi Fusion rientra certamente nella categoria dei ristoranti più eleganti della città, tra piatti che sono creazioni artistiche a base di crudité di pesce, sake di tradizione nipponica e luci soffuse per creare la giusta atmosfera romantica. Sushi e sashimi qui vanno per la maggiore, ma ti consigliamo di provare anche la tempura di verdure e il carpaccio di salmone fresco.
Dakoky Sushi Fusion, via Firenze 114, Catania 95128. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:30, sabato e domenica fino alle 00:30. Prezzo: circa 30 euro a persona.
6. Blanc à Manger, per un San Valentino un po’ francese
Se c’è un posto in città in cui gustare prodotti tipici ma anche delikatessen internazionali, quello è il ristorante Blanc à Manger. I catanesi lo conosco ormai bene, mentre i turisti ci si imbattono un po’ per caso e non vorrebbero mai lasciarlo. Qui, vi capiterà di veder passare camerieri con piatti di favolosi spaghetti arancia e gambero rosso, tagliate di Black Angus al pepe verde, hamburger gourmet e taglieri di charcuterie locale. Non è difficile da trovare: sorge in pieno centro storico! Cosa volete di più?
Blanc à Manger, via santa Filomena 55, Catania 95129. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 00:00. Prezzo: circa 35 euro a persona.
7. Il Cantiniere Restaurant, ristorante romantico e local a Catania
Mezzemaniche con pesto di pistacchi, pancetta e gamberi, Pappaderlle all’uovo con funghi porcini e guanciale e Filetto di branzino in crosta di zucchine e panatura croccante. Questa volta lasciamo che siano i piatti a parlare, perché presso Il Cantiniere Restaurant di Catania va in scena la migliore tradizione enogastronomica siciliana. Prenota un tavolo, accomodati con la tua dolce metà, fatevi consigliare un vino regionale dalla vasta collezione di etichette che popolano le pareti tutt’attorno a voi e in men che non si dica sarete protagonisti di un’esperienza unica.
Il Cantiniere Restaurant, v__iale Libertà 153, Catania 95129. Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 02:00. Prezzo: circa 40 euro a persona.
8. Il Vecchio Bastione, per un San Valentino di classe
Una volta varcata la soglia d’ingresso del ristorante di pesce Il Vecchio Bastione di Catania, siamo sicuri ti darai dei forti pizzicotti per assicurarti che tutto questo non sia un sogno. Crudité di pesce, Linguine gamberi mandorle e caffè, Trofie spada e melanzane, Linguine alle vongole, Grigliate miste, ma anche pizze realizzate con impasti a lunga lievitazione, cotte al forno a legna e condite con prodotti come mozzarella di bufala, pesto di basilico, granella di pistacchi e mortadella. Siete pronti per un San Valentino da incorniciare?
9. Zenzero e Salvia, un ristorante vegetariano e vegan di charme
E poi ci sono quelli che preferiscono le novità: ad esempio, un ristorante minimal, artefice di una cucina che guarda sì alle tradizioni siciliane, ma le reinterpreta in chiave internazionale, vegetariana e talvolta vegan. Il suo menu è un tentativo particolarmente riuscito di portare tutte le potenzialità della cucina vegetariana nelle braccia dei catanesi e farli così innamorare di Lasagne al forno vegan, Seitan tandoori e Arrosto zenzero e salvia. Il tuo partner apprezzerà, ne siamo sicuri!
Zenzero e Salvia, via Monsignor Ventimiglia 93, Catania 95131. Aperto tutti i giorni dalle 19:45 alle 00:00, sabato e domenica anche a mezzogiorno, lunedì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.
10. La Pentolaccia, il piacere delle tradizioni per San Valentino
Interni in legno, tovaglie a quadretti, cucina tradizionale siciliana e catanese e un’accoglienza del tutto familiare. Ecco quali sono gli ingredienti segreti del ristornate La Pentolaccia di Catania. Scegliendo questo locale si è certi di imbattersi nella cucina più local che si possa immaginare. Consigliamo di optare per il menu completo autunno-inverno a base di pesce, che prevede: antipasto di mare con alici, gamberetti, cozze, frittura, salmone e polpo; un primo a scelta tra gnocchi mareverde, linguine allo scoglio e pasta alla catanese; un secondo di pesce spada e gamberoni con contorno di insalata; dolce, acqua e calice di vino della casa!
La Pentolaccia, via Coppola 28/30, Catania 95131. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:30, lunedì chiuso. Prezzo del menu di pesce: 22 euro.
11. Il Borgo di Federico, ristorante romantico e di classe a Catania
Non poteva certo mancare in questa selezione di ristoranti romantici di Catania, questo fuoriclasse dell’enogastronomia siciliana. Proprio nel centro città, Il Borgo di Federico sbaraglia ogni concorrenza innanzitutto grazie alla sua location suggestiva e di indiscutibile charme; in secondo luogo, per la sua cucina di terra e di mare, che celebra anche la tradizione della pizza, eseguita anche questa con materie prime provenienti dall’eccellenza agroalimentare siciliana: fra tutti, il celebre pistacchio di Bronte!
Il Borgo di Federico, piazza Federico di Svevia 100, Catania 95121. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:00, venerdì, sabato e domenica anche a mezzogiorno. Prezzo: circa 30 euro a persona.