I top 10 Ristoranti nel centro di Catania

I ristoranti imperdibili nel centro di Catania

È giunto il momento di lucidare l’obiettivo alla vostra reflex, perché stiamo per portarvi alla scoperta dei ristoranti più particolari di Catania, ovvero luoghi che per un motivo o per altro ci hanno colpito.

Da quello incastonato tra le rocce di una grotta lavica a quello glamour dove accompagnare piatti siciliani alle creazioni di mixologist professionisti. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli scatti, in fatto di ristoranti particolari a Catania.

Ne abbiamo trovati 10, tutti nel centro storico della città, perfetti per coronare la vostra visita tra i capolavori storici e artistici romani, greci e testimoni del barocco siciliano. I ristoranti strani di Catania offrono menu tipici siciliani ma anche mediterranei e internazionali, così comepiatti vegetariani e vegani.

10 A Putia dell’Ostello, il ristorante più pittoresco di Catania

Uno sguardo all’interno della Putia dell’Ostello – Fonte: Quandoo \[…\]

Non potevamo che cominciare questa sfilata dei ristoranti più strani di Catania con A Putia dell’Ostello. Il motivo è da ricercare sia nella location che nel menu. Tra il Mercato Storico del pesce e il Castello Ursino, questo ristorante si trova proprio di fronte alle Terme Romane dell’Indirizzo. Una volta entrati, inoltratevi nei sotterranei di una grotta lavica generata dall’eruzione dell’Etna del 1669. In questo contesto estremamente scenografico, quasi mistico, troverete piatti della migliore tradizione siciliana e mediterranea ma anche sushi giapponesi dalle influenze brasiliane.

A Putia dell’Ostello, piazza Currò 1/6, 95121 Catania. Aperto tutti i giorni, tutto il giorno. Prezzo: Combo Sushi da 16 pezzi, 25 euro.

9 Rix Catania, il locale glamour di Catania Centro

Un cocktail al Rix Catania – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/rix/)

In fatto di stile non lo batte nessuno. Stiamo ovviamente parlando del ristorante e cockail bar Rix Catania di via Pantano, a pochi minuti a piedi dal parco di Villa Bellini. Arredi dal design moderno che richiamano l’art déco danno vita a uno dei ristoranti più trendy del centro di Catania. E a renderlo ancora più speciale troverete tonnarelli fatti in casa, deliziose tagliate di tonno rosso, ma anche pizze gourmet condite con prodotti freschi siciliani e un interessante menu di cocktail che non passa certamente inosservato.

Rix Catania, via Pantano 54, 95129 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 02:00; lunedì chiuso. Prezzo: antipasto, primo e cockatil, circa 30 euro.

8 La Cucina dei Colori, particolare ristorante vegano a Catania

Creazioni della Cucina dei Colori di Catania – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/cuc/)

Se cercate un’esperienza enogastronomica diversa dal solito (e a dir poco frizzante), non vi resta che catapultarvi verso La Cucina dei Colori di Catania. Ristorante vegetariano e vegano di via San Michele, vi sorprenderà per la finezza dei suoi interni – pavimenti in cotto e sfilate di bottiglie alle pareti -, ma soprattutto per il suo menu. La sua cucina infatti sfonda le barriere geografiche per dar vita a qualcosa di insolito, all’insegna dei sapori cruelty free.

La Cucina dei Colori, via San Michele 9, 95131 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.

7 CaScia, un ristorante davvero particolare

Sushi siculo al CaScia di Catania – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/casc/)

La particolarità del CaScia di via Garibaldi sta più che altro nel menu. Del tutto insolito e lontano dalla normalità siciliana, questo reinventa piatti e prodotti mediterranei a base di pesce in modo assolutamente creativo. Che dire ad esempio del Sushi siculo con ingredienti freschi di giornata o la Cheesecake tripla bufala? Beh, senza parole! Vi consigliamo di cominciare con un primo a base di Paccheri freschi con ragù di bresaola di pesce spada e mentuccia fresca, per poi lasciarvi conquistare da questo ristorante insolito del centro storico di Catania.

CaScia, via Giuseppe Garibaldi 5, 95121 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00; mercoledì chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.

6 Glassing, ristorante strano a Catania

Glassing Ristorante – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/gla/)

Forse il più strano ristorante di Catania è proprio questo, il Glassing di via Michele Rapisardi. Il motivo? Beh, quanti altri ristoranti all’interno di negozi d’occhiali di lusso conoscete? Questo per noi è il primo. Glassing si fa largo con i suoi piatti tipicamente siciliani, mediterranei e hamburger tra montature luxury e occhiali da sole trendy, diventando uno dei locali più insoliti del panorama enogastronomico di Catania. Da provare i ravioli di pasta fresca ripieni di ricotta e pistacchio con pomodoro ciliegino accompagnati da mozzarella di bufala campana.

Glassing, via Michele Rapisardi 1, 95131 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 00:00, martedì chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.

5 New Retrò, ristorante glamour a Catania

Un piatto al New Retrò di Catania – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/353849_sld/)

Gustare i piatti tipici della cucina siciliana e mediterranea tutta, principalmente a base di pesce, in un contesto trendy e di classe nel centro storico di Catania è possibile. Dove? Al New Retrò, un ristorante siciliano caratterizzato da murales a tema jazz, lampadari signorili e un look decisamente glamour. Il Tris di pesce, a base di spada, calamari e gamberoni è una meraviglia. Accompagnate tutto con un calice di Falanghina e il gioco è fatto.

New Retrò, via Antonino Mancini 10, 95131 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00, lunedì chiuso. Prezzo: circa 35 euro a persona.

4 Be Quiet, tra i ristoranti particolari di Catania

Be Quiet di Catania – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/be/)

Reinventa l’idea di trattoria, il ristorante Be Quiet di Catania. E lo fa in un locale dai pavimenti in legno e dagli arredi minimal, dando forma a un contesto che un po’ ricorda un salotto contemporaneo, con l’aggiunta di un dehors con gigantografie di foto artistiche in bianco e nero. I piatti che troverete sono quelli della tradizione siciliana, di terra e di mare, tra antipasti a base di crudité di pesce, penne alla trapanese e dolci di pasticceria artigianale.

Be Quiet, via Monte S. Agata 8/10, 95124 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:30; mertedì chiuso. Prezzo: circa 35 euro a persona.

3 Corte dei Biscari, ristorante di charme a Catania

Corte dei Biscari – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/corte-2/)

Sarà per la vicinanza alla cattedrale di Sant’Agata o per il fascino storico del palazzo nel quale sorge, ma la Corte dei Biscari non passa certo inosservata. Gli arredi interni di questo ristorante strano di Catania sono sofisticati e di classe, a tratti shabby chic, mentre la cucina è focalizzata sulle eccellenze del Mediterraneo, principalmente a base di pesce. Nasce così un menu che vanta piatti come Polpo scottato su macco di fave, Tagliolino al grano saraceno con astice e Involtini di pesce spada alla siciliana, in un ideale percorso del gusto che vi consigliamo di provare.

Corte dei Biscari, via Porticello 5, 95131 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:00; domenica anche a pranzo; lunedì chiuso. Prezzo: circa 35 euro a persona.

2 Le Bistrot Napoleon, ristorante francese a Catania

Le Bistrot Napoleon di Catania – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/bir/)

Francese fino al midollo, Le Bistrot Napoleon di viale Mario Rapisardi è un delizioso angolo gourmet costellato da bottiglie alle pareti, quadri d’altri tempi e un lampadario stile impero. Questo è il luogo da tenere presente quando vi prende quella voglia irresistibile di champagne e ostriche, quiche lorraine e astici blu della Bretagna. Tra i piatti che vi consigliamo di provare non può mancare la degustazione di ostriche dalla Bretagna, dalla Normandia e dal Bassin D’Arcachon Bordeaux.

Le Bistrot Napoleon, viale Mario Rapisardi 18/20, 95124 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 09:15 alle 22:15; domenica chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.

1 Trattoria Catania Ruffiana, ristorante particolare a Catania

Trattoria Catania Ruffiana – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/ristoranti-strani-catania-particolari-menu/attachment/410275_sld/)

I motivi per cui non perdersi per niente al mondo una pausa gourmet alla Trattoria Catania Ruffiana sono i seguenti: innanzitutto perché è uno dei ristoranti più particolari di Catania, con quel suo look moderno e sofisticato; e in secondo luogo, per i piatti che attingono dalla migliore tradizione locale, siciliana e mediterranea per dare vita a qualcosa di unico. Volete un assaggio? Beh, il suo menu vanta piatti del calibro di Pesce spada in agrodolce con cipolla, uvetta e pinoli e primi piatti irreistibili come Scialatelli allo scoglio con mandorle. L’impiattamento è da opera d’arte, quindi preparatevi a scatti che vi faranno aumentare i follower su Instagram!

Trattoria Catania Ruffiana, via Aloi 50, 95129 Catania. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.