I tesori culinari nascosti dei ristoranti più particolari di Venezia
Mangiare nei ristoranti più particolari di Venezia
Tempo di rispolverare le vostre skill da fotografi provetti, perché stiamo per portarvi a scoprire ristoranti strani di Venezia, vale a dire locali che per un motivo o per l’altro ci hanno stupito. Dalle location più suggestive ai menu più sofisticati, questi ristoranti particolari veneziani si meritano tutta la vostra attenzione.
Idee per un aperitivo veneziano DOC? Leggete la Guida definitiva ai bacari di Venezia.
C’è quello che sorge all’interno di un ufficio postale del Cinquecento e quello che sfodera un look signorile ottocentesco autentico, e ancora quel ristorante gourmet nei pressi della strada più stretta di Venezia. Non ci resta che consigliarvi di provarli tutti, dal primo all’ultimo. I ristoranti strani di Venezia ora non sono più un segreto di pochi.
8 Ristorante Carpaccio, a prova di scatto fotografico
Sicuramente a prova di scatto fotografico e perfetto per i vostri selfie acchiappa-like, il Ristorante Carpaccio di Castello è uno dei ristoranti particolari di Venezia. Imperdibile per la vista che offre dai suoi tavolini esterni – sulla favolosa Riva degli Schiavoni, proprio dirimpetto all’isola di San Giorgio -, offre una cucina di impianto veneziano, veneto, ma sempre consapevole delle novità internazionali. Piatto consigliato: Pappardelle di grano duro alla Scogliera. Occasione ideale: un pranzo prima di una visita a Palazzo Ducale, proprio a due passi dal vostro tavolo.
Ristorante Carpaccio, Castello 4088/4089, Venezia 30124. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00; domenica solo pranzo; lunedì chiuso. Prezzo: circa 50 euro a persona.
7 Antica Trattoria Poste Vecie
Si accede tramite un pontiletto in legno all’Antica Trattoria Poste Vecie di Rialto. A rendere particolare questo ristorante di Venezia troviamo: la vicinanza allo storico mercato del pesce di Rialto, una sala dallo charme impagabile con tanto di antico caminetto, una veranda dallo spirito più moderno che un po’ ricorda una serra e infine piatti veneziani da 10 e lode. Sorge all’interno di un vecchio ufficio postale che risale almeno a 500 anni fa e si presenta perfetto per una cena romantica e un po’ speciale. Certo, non poteva mancare nella lista dei ristoranti particolari di Venezia.
Antica Trattoria Poste Vecie, San Polo 1608, Venezia 30124. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:30; martedì chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.
6 Bistrot De Venise, ristorante particolare a San Marco
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il Bistrot De Venise, nei pressi di piazza San Marco, è uno dei ristoranti veneziani che chiunque dovrebbe provare almeno una volta, che si sia di passaggio o perfetti local. L’ambientazione è quella tipica veneziana: il colore rossa domina la scena, tra decorazioni arabescate, dettagli in oro e bicchieri di cristallo. Anche il menu è veneziano fino al midollo: vi consigliamo di provare, a questo proposito, il piatto Raffioli de herbe, firmato da un c**uoco veneziano del XIV secolo**. Trattasi di ravioli farciti al formaggio dolce, ricotta fumé ed erbe aromatiche con cialda allo zucchero grezzo.
Bistrot de Venise, Calle dei Fabbri, Sestiere San Marco 4685, Venezia 30124. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00. Prezzo: circa 50 euro a persona.
5 Osteria Ruga di Jaffa, un ristorante particolare da provare
Più che strano è caratteristico, questo ristorante di Venezia. Stiamo parlando dell’Osteria Ruga di Jaffa, dove si respirà la venezianità più autentica che possiate immaginare. L’abbiamo scelto tra i ristoranti strani di Venezia per due motivi: il primo è che sorge su una ruga (un altro nome per via, a Venezia) che ricorda i mercati di agrumi provenienti dal Medio Oriente – in particolare da Jaffa, appunto; il secondo motivo è dato dai suoi arredi, antichi e autentici, che rimandano immediatamente all’idea di osteria veneziana. La sua cucina è veneta e italiana. Cosa mangiare: Filetto di orata al limone.
Osteria Ruga di Jaffa, Castello 4864, Venezia 30122. Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 23:00. Prezzo: circa 30 euro a persona.
4 Ostaria Ae Botti, ristorante particolare di Venezia Giudecca
Questo ristorante caratteristico della Giudecca sfodera un look rustico e veneziano autentico, un arredo un po’ stile horror vacui, tra bottiglie, lampade, tazze appese al soffitto e… lasciamo a voi il piacere di scoprire cosa rende l’Ostaria Ae Botti speciale. Cosa mangiare: sicuramente cominciate con antipasti come Moscardini in guazzetto di pomodoro con crostini e Insalata di piovra dello chef. Dopodiché sarà uno spasso. L’occasione può essere per un pranzo prima di un pomeriggio alla scoperta delle meraviglie nascoste della Giudecca.
Ostaria Ae Botti, Fondamenta Sant’Eufemia 609, Venezia 30133. Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 23:00; mercoledì chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.
3 Wine Bar Teamo, ristorante caratteristico di Venezia Campo Sant’Angelo
A due passi dal celebre Campo Sant’Angelo, sorge uno dei nostri preferiti ristoranti di Venezia. Wine Bar Teamo ha come particolarità quella di essere al tempo stesso raffinato e rustico, moderno e tradizionale. La sua cucina è di stampo veneziano, ma non teme confini e tocca un po’ tutte le sfumature del Mediterraneo. Lo dimostrano piatti come Burrata affumicata con prosciutto crudo San Daniele 26 mesi e acciughe del Cantabrico e il classico primo Spaghetti al nero di seppia. Ma l’intero menu di questo ristorante strano di Venezia è da favola!
Wine Bar Teamo, Calle Rio Terrà de la Mandola 3795, Venezia 30100. Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 22:30; giovedì chiuso.
2 Antica Besseta, ristorante strano di Venezia Santa Croce
Questa foto vale più di mille parole. L’Antica Besseta doveva a tutti i costi ritagliarsi un posticino nella nostra guida ai ristoranti strani di Venezia. Vale la pena di visitare questo locale nel cuore di Santa Croce, sia che siate veneziani o semplici turisti sperduti per calli e ponti che vi sembrano tutti uguali. Reinterpreta in chiave creativa e innovativa la cucina veneziana, in piatti che sono opere d’arte. Che dire ad esempio del Fegato di vitello scaloppato su panbrioche con gelato di cipolla? Provatelo e innamoratevene! Ah, e sorge a ridosso della calle più stretta di Venezia!
Antica Besseta, Salizada de Ca’ Zusto 1395, Venezia 30135. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:30 alle 22:00; lunedì e mercoledì solo cena; martedì chiuso. Prezzo: circa 45 euro a persona.
1 Hostaria Osottoosopra, dove la cucina è strana a Venezia
Qui all’Hostaria Osottoosopra di calle San Pantalon, più che la location, è la cucina a essere strana e particolare. Ma andiamo con ordine. Tutto comincia nel 2017, in un locale dal design urban chic, dove si avvicendano piatti della tradizione veneziana e veneta, bottiglie delle migliori etichette regionali e italiane e infine dolci veneziani fatti in casa. Il risultato è una vera e propria esperienza enogastronomica di impianto gourmet, a metà strada tra San Polo e Dorsoduro. Questo ristorante particolare di Venezia è consigliato per pranzo, magari prima di una visita alla basilica dei Frari e una capatina a Palazzo Grassi.
Hostaria Osottoosopra, Calle San Pantalon 5754, Venezia 30123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:30. Prezzo: circa 40 euro a persona.