Guida al ristorante vegano di Milano più buono
Qual è il ristorante vegano a Milano più buono?
State cercando i migliori ristoranti vegani di Milano, in cui magari stupire quell’amico ancora diffidente verso la cucina cruelty free o semplicemente per regalarvi una cena un po’ diversa dal solito? Beh, allora questo articolo, in cui passiamo in rassegna alcuni dei migliori locali vegani milanesi, fa esattamente al caso vostro.
Innanzitutto, lo sappiamo bene: ormai non servono più spiegazioni, né presentazioni particolari. Della cucina vegana tutti ormai conoscono almeno principi e regole generali, sanno che gusto e consistenza hanno alghe, seitan e tofu; i più esperti sono in grado ormai di maneggiare a regola d’arte altri deliziosi ingredienti provenienti dall’Oriente, come il gomasio o il lievito a scaglie, perfetti per dare quella sferzata di gusto in più a una semplice pasta. Ma se state leggendo queste righe è perché lo stile di vita vegan, o cruelty free, fa parte di voi già da un po’ o vi sta stuzzicando da qualche tempo, e allora volete poter passare una serata al ristorante senza dover controllare asterischi e note a piè di pagina, né fare mille domande al cameriere e sperare che abbia detto tutta la verità e nient’altro che la verità.
Eccovi accontentati, allora! Qui di seguito troverete ben 6 tra i migliori ristoranti vegani Milano 2020: da quello più informale a quello gourmet, senza parlare dell’ospite d’eccezione (una vera sorpresa)!
E se non vi trovate a Milano, nessun problema: cliccate sul bottoncino qui sotto.
Prenota il ristorante vegano più vicino!
Cibò Ristorante Vegan
Aguzzate la vista: piadina di Kamut con mopur, riso basmati con verdure del giorno e tamari, spezzatino succulento di seitan e tofumini con carciofi. Ecco alcune delle ricette e dei prodotti che trovate al Cibò ristorante vegan di Milano, in un tripudio di leccornie cruelty free, bio e di stagione. Tra Porta Venezia e Città Studi, il primo ristorante vegano di Milano della nostra lista mostra un fascino da bottega alimentare rustica e sfodera, oltre ai migliori prodotti vegan in circolazione, vini, birre e bevande naturali.
Indirizzo: via Achille Maiocchi 26, Milano 20129
Apertura: tutti i giorni 10:00 – 23:00
Radicetonda
Prodotti agroalimentari di origine biologica e biodinamica, frutta e verdura di stagione e assolutamente niente plastica. Ecco l’idea motto del Radicetonda. Qui piatti e bicchieri sono realizzati in fibra vegetale, interamente biodegradabili e compostabili. Entrando in questo locale super moderno, troverete 240 tipi di zuppe, vellutate calde e fredde, lasagne, pasta al forno, quiche, veggy burger, roll di avena con seitan e un’infinità di altre delikatessen. Prenotate subito un tavolo al Radicetonda: vanno a ruba!
Indirizzo: via Spallanzani 16, Milano 20129
Apertura: tutti i giorni 08:30 – 23:00
Ghea
Il ristorante Ghea di Milano è ormai un’istituzione in fatto di cucina vegana. Lo dimostrano, meglio di ogni parola, i suoi menu stagionali che seguono il ritmo dettato dalla semina e dal raccolto. Tutto questo avviene in un locale moderno e raffinato, impreziosito da lampade e oggetti di design e, tutt’attorno, piante in ogni dove. Un ristorante vegano eccellente, lo trovate nei pressi della Darsena, proprio a due passi dalla movida dei Navigli. Un ristorante, il Ghea di Milano, che non lascia insoddisfatti, ma con la voglia di ritornare.
Indirizzo: via Valenza 5, Milano 20144
Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:30 e 19:30 – 00:00. Lunedì chiuso.
Vegan World
La cucina come non l’avete mai vista vi aspetta ai tavoli del Vegan World di Guastalla. In questo angolo di Milano, le culture agroalimentari di tutto il mondo si incontrano e mescolano per dar vita a piatti appetitosi in uno dei migliori ristoranti vegani Milano. Dall’okra africana alla zucca mantovana, dal baba ganoush libanese al riso carnaroli, con della curcuma qua e là. Si sperimentano nuovi sapori in un ambiente super cozy e moderno, al Vegan World. E a completare quest’esperienza, si trovano anche vini e drink vegan e biologici.
Indirizzo**:** viale Monte Nero 34, Milano 20135
Apertura: tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:30 – 23:00. Domenica chiuso.
SempreBio
Tutti i prodotti del SempreBio di Milano sono di origine biologica garantita e animano scaffali e mensole tutt’attorno al vostro tavolo. Comincia così con una vera e propria sfilata di sfiziosità vegan la vostra pausa gourmet all’insegna della cucina cruelty free. Sicuramente uno dei più buoni ristoranti vegani Milano, ma anche negozio di alimentari, il SempreBio si sviluppa in un ambiente informale e casual, perfetto per un pranzo al volo o uno spuntino a metà pomeriggio. E prima di lasciarlo, fate incetta di prodotti biologici, vegetariani e vegan!
Indirizzo: via Giuseppe Broggi 13, Milano 20129
Apertura: tutti i giorni 09:00 – 21:00. Domenica chiuso.
Joia
Per concludere questo percorso tra i migliori ristoranti vegetariani di Milano che offrono una cucina rispettosa dell’ambiente, abbiamo un ospite d’eccezione. Si chiama Joia ed è un ristorante un po’ speciale. Nasce nel 1989 come laboratorio dello chef Pietro Leemann, in cui sperimentare soluzioni di cucina vegetariana influenzata dalle filosofie orientali. Una cucina zen, insomma, che è valsa al Joia una stella Michelin, facendolo diventare il primo ristorante vegetariano d’Italia a ottenere tale riconoscimento. Da provare almeno una volta!
Indirizzo: via Panfilo Castaldi 18, Milano 20124
Apertura: tutti i giorni 12:30 – 14:30 e 19:30 – 22:30. Domenica chiuso.