Roma e le Birre Artigianali, un Duo da Sogno

Il trend delle birre artigianali a Roma

Ai meno esperti la birra artiginale potrebbe sembrare una bevanda semplice, quasi scontata: acqua, luppolo, malto e lievito sono quattro elementi piuttosto semplici. Ma già la scelta dell’acqua, a causa delle differenti capacità organolettiche, può rivelarsi difficile. È un indizio, il primo di molti, su quanto possa ramificarsi la ricerca della perfezione nell’ambito della produzione della birra artigianale dstribuita a Roma e non solo.

Leggendo la definizione elaborata da Unionbirrai, si percepisce tutta la complessità e la passione che si nasconde dietro questo piccolo universo. “La birra artigianale è una birra cruda, integra e senza aggiunta di conservanti con un alto contenuto di entusiasmo e creatività. La birra artigianale è prodotta da artigiani in quantità sempre molto limitate”.

Secondo i dati di Beer Statistics, l’Italia è il terzo paese in Europa per numero di microbirrifici (445) e quello con il tasso di crescita maggiore negli ultimi sei anni (+138%). I birrifici artigianali italiani hanno cercato e cercano di andare incontro alla richiesta sempre maggiore di prodotti di qualità scegliendo ingredienti legati al territorio, per andare a fornire con i loro prodotti negozi specializzati, pub ma soprattutto ristoranti, i quali hanno cominciato a cavalcare l’onda del format beer & food.

Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori ristoranti della capitale in cui trovare la miglior proposta di birre artigianali da abbinare a speciali proposte culinarie.

Hopside: il Laboratorio delle Birre e del Gusto

Hopside è un progetto inedito nato nel 2012, che punta ad unire una proposta gastronomica innovativa, che va dallo street food a piatti gourmet, fino alla sperimentazione, a Roma, della birra artigianale. Questo Laboratorio delle Birre e del Gusto, con le sue dieci spine più due a pompa, offre sia birre strutturate e ricercate, sia birre aromatizzate e meno usuali. Per i veri appassionati c’è anche la possibilità di produrre la propria birra (dai 30 ai 60 litri) completa di packaging nell’innovativo laboratorio per homebrewers. Ricercato e variegato anche il menu con cucina internazionale, vegetariana, e specialità gluten free.

Prenota da Hopside

Il Laboratorio delle Birre e del Gusto. Fonte: Hopside / Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/roma-birre-artigianali/attachment/hopside/)

Queen Makeda: un nuovo modo per vivere il Pub

Per una viaggio culinario e non solo intorno al mondo, Queen Makeda, saprà sorprendervi con sapori esotici e innovativi e con la sua vasta selezione di birre, tra cui anche una prodotta appositamente per il ristorante, la birra Makeda. Con le sue 40 spine di birra artigianali a rotazione, gli speciali tavoli con birra alla spina self-service, e la proposta culinaria che spazia da Oriente a Occidente, Queen Makeda, si propone come scelta innovativa e assolutamente imperdibile all’interno del vasto panorama dei gastro-pub capitolini.

Prenota da Queen Makeda

\[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/roma-birre-artigianali/attachment/queenmakeda/)

Luppolo Station: la stazione degli appassionati di birra

Altro risto-pub imperdibile nel cuore di Roma che accosta birre artigianale a buon cibo, in via Giuseppe Parini, è Luppolo Station. Questo locale è immerso in un’atmosfera anni ’20 che sa raccontare la birra artigianale e il suo speciale binomio con il food. I cinque proprietari sapranno consigliare ogni cliente nella scelta delle venti birre, selezionate dai migliori birrifici italiani e stranieri. Obiettivo di questo risto-pub è offrire un’esperienza gastronomica a 360 gradi nel centro di Roma, con uno speciale menu creato in funzione delle birre artigianali.

Prenota da Luppolo Station

La stazione degli appassionati di birra. Fonte: Luppolo Station / Quandoo \[…\] [Leggi tu](https://quisine.quandoo.it/guide/roma-birre-artigianali/attachment/luppolo-station_1/)

Must! Il gastropub diventato must a Testaccio

Must! È uno dei nuovi arrivati a Roma nel panorama della birra artiginale offerta nei gastropub. Con le sue sei birre artigianali che ruotano settimanalmente, la sua pompa inglese e con il menu a base di piatti internazionali, questo locale si pone come vero e proprio must per gli appassionati di birra che si trovano a Testaccio.

Prenota da Must!

Il gastropub diventato must a Testaccio. Fonte: Must! / Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/roma-birre-artigianali/attachment/must/)

BIR & FUD: il risto-pub alternativo già dal nome

Nel cuore di Roma, nel centralissimo quartiere di Trastevere, BIR & FUD è la vera Mecca per gli amanti delle birre artigianali. Una vastissima selezione di birre italiane e internazionali vengono abbinate a un’ottima cucina “d’autore”: si va da croccanti pizze con lievito madre, a fritti di pesce leggeri e gustosi. È possibile prenotare un tavolo solo per pranzo, dal lunedì al sabato.

Prenota da BIR & FOOD!

\[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/roma-birre-artigianali/attachment/bir-fud2/)

The Donegald: Sláinte alle birre irlandesi

In questo ristopub che prende il nome dalla selvaggia regione nel nord dell’Irlanda, troverete una vasta selezione di birre imperdibili: non solo irlandesi ma anche italiane e belghe. Ognuna viene spillata da due impianti, uno dei quali non utilizza anidride carbonica in modo da non alterare il gusto della birra. Da The Donegald avrete ampia scelta anche per quanto riguarda il cibo: per una pausa a base di birra, passando all’aperitivo, fino arrivare alla cena, in questo gastropub è possibile gustare hamburger, carne alla griglia, pizza, tapas e molto altro.

Prenota da The Donegald!

Il gastropub per brindare all’Irlanda. Fonte: The Donegald/ Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/roma-birre-artigianali/attachment/doneglad/)<

Oasi della birra: un’oasi per veri brewers

Un altro locale nel quartiere Testaccio, in cui trovare una delle più ampie selezioni di birra della capitale è Oasi della Birra, che con le sue più di 500 etichette provenienti da tutto il mondo lascerà solo l’imbarazzo della scelta a ogni vero brewers. La varietà di birre è paragonabile alla varietà del menu, con piatti che spaziano dalle specialità romane a piatti della tradizione italiana.

Condividi: