Via Nomentana a Roma, Storia e Cucina Mantecate Insieme
Utilizzata molto negli anni della transumanza, la Nomentana prende questo nome per via del piccolo comune in cui finisce: Mentana, un tempo Nomentum. Il primo chilometro di questa strada provinciale, e consolare, che ne conta ben 23, si trova invece nel centro di Roma, a piazza di Porta Pia. Ed è proprio intorno a questa zona che vogliamo scoprire i ristoranti che vale la pena provare, per quali occasioni e per quale fame – o magari voglia – si abbia. Dalle osterie romane propriamente dette ai ristoranti gourmet, dai ristoranti che servono sapori d’oltreoceano a quelli che con Roma non hanno nulla a che fare, se non l’indirizzo vicino via Nomentana. Se avete tempo per gustare l’intera guida prendete carta e penna e segnatevi vari posti. Se andate di fretta fate attenzione ai titoli pensati per ogni locale: riassumono il succo del menu.
Gusto ittico? Is Arenas
Le pareti riempite di bottiglie e le tavole ben apparecchiate fanno ben sperare, in quetso ristorante di via Nomentana. E una volta effettuato l’ordine il primo impatto è confermato: vedrete arrivare in tavola piatti ben costruiti, per sapori e colori. Le ricette utilizzano gusti tradizionali ma anche più estrosi, esotici, originali. Lo chef Ivan Loi punta tutto sull’apparenza, per poi conquistarvi anche nella sostanza, rifacendosi spesso alla cucina costiera della Sardegna. L’atmosfera accogliente si adatta a tutte le occasioni. Insomma, in poche parole Is Arean è un ristorante jolly di via Nomentana da giocarsi sempre, sia a pranzo che a cena.
Indirizzo: Via Nemorense 88
Apertura: Tutti i giorni 12:30 – 15:00 e 19:30 – 23:00.
Palato gourmet? Nevermind
Se avete voglia di qualcosa di davvero gourmet, in cui quasi vi dispiace affondare la forchetta nella pietanza per quanto questa sia stata ben impiattata, c’è solo un indirizzo da seguire: via Nomentana 543. Il ristornate Nevermind è sicuramente di alta classe ma accessibile – quasi – a tutti. Senza spendere una fortuna potrete dare una gioia infinita al vostro palato, sempre se il genere culinario basato sulla sperimentazione è di vostro gusto. Una volta seduti in questo ristorante di via Nomentana non dovete fare altro che assaggiare tutte le prelibatezze, non preoccupandovi di nulla, parafrasando il nome del locale, Nevermind.
Indirizzo: Via Nomentana 543
Apertura: Tutti i giorni 19:30 – 23:00
Voglia di casereccio? Osteria Faonte
Se invece siete tipi che preferiscono totalmente l’opposto, vale a dire un ambiente semplice e dal sapore casalingo, quello in cui mangiare porzioni abbondanti e tradizionali, in via Nomentana c’è un ristorante in cui non sbaglierete di certo: Osteria Faonte. Questo ristorante situato in via Villa di Faonte serve tutti i piatti tipici della cucina romana, ma il menu comprende anche altre aggiunte che non guastano mai. L’apparecchiatura spartana, composta solo di piatti e bicchieri, le foto in bianco e nero della Roma di un tempo e la terrazza che sorvola i tetti delle vie circostanti a via Nomentana, in questo ristorante vi faranno sentire tutta la romanità racchiusa in questa via.
Indirizzo: Via Villa di Faonte 86
Apertura: Lunedì – Sabato 12:30 – 15:00 19:30 – 23:00. Domenica 12:30 – 15:00
America cercasi? Taste Good Hamburgeria Italiana
Delle volte però è bello anche scegliere cucine che non siano quelle che mangiamo quasi tutti i giorni. Se una sera nello scegliere un ristorante in via Nomentana e vi coglie un languorino di hamburgher non c’è posto migliore di Taste Good Hamburgeria Italiana. No, non è uno sbaglio: quell'”italiana” deriva dalla carne utilizzata, 100% italiana. L’ambiente giovanile e dallo stile shabby chic, il servizio veloce e l’atmosfera “americanizzante” vi faranno pensare di aver varcato la soglia di un locale di New York, non di un ristorante di via Nomentana.
Indirizzo: Via Cirenaica 11
Apertura: Tutti i giorni 18:00 – 23:00. Lunedì chiuso.
Birretta e partita? Devil's Chair Ristopub
Tavoli e panche in legno spesso, luci soffuse, diverse spine… insomma un’atmosfera da vero pub. Rinomato tra gli abitanti del quartiere nel caso si voglia assaporare un ambiente nordeuropeo, Devil’s Chair di via Nomentana è un ristorante che abbbraccia tutti i cliché che un posto come questo deve avere: boccali riempiti in continuazione, ambiente rumoroso al punto giusto e uno staff che con barbe lunghe vi farà pensare che non abbiate alcuna cultura della birra. Se volete stuzzicare qualcosa, questo ristorante di via Nomenrana serve piatti tex-mex o quelli della cucina bavarese. Se volete qualcosa di più forte di una birra… optate per uno degli ottimi whisky presenti nel menu.
Indirizzo: Via Tripolitania 190
Apertura: Lunedì – Sabato 12:00 – 14:30 e 19:30 – 03:00. Domenica 19:30 – 03:00
Vista Gran Sasso? Taverna Abruzzese
Dalla Bavaria all’Abruzzo il passo è breve, almeno nella scelta di un ristorante in via Nomentana! Se siete originari di questa regione, ma anche semplicemente cultori di arrosticini, pietanze arricchite di ricotta e spaghetti alla chitarra, segnatevi l’indirizzo della Taverna Abruzzese, ristorante vicino via Nomentana. L’ambiente spartano, da vera taverna, come anche la gentilezza dei proprietari, vi faranno sentire come a casa. Per i fumatori è presente anche una veranda
Indirizzo: Via Migiurtinia, 15
Apertura: Tutti i giorni 12:30 – 16:30 e 19:00 – 00:15- Mercoledì chiuso.
Pizza leggera? Acqua Farina E...
In quetsa guida ai migliori ristoranti di via Nomentana non poteva di certo mancare una pizzeria. Acqua Farina E…è una vera istituzione nella capitale quando si parla di pizza alla romana, quindi bassa e dal cornicione scrocchiarello, e dall’impasto leggero. Acqua Farina E… è però un locale rinomato anche per le specialità della cucina romana: dalla cacio e pepe alla carbonara, nel menu di questo ristornate di via Nomentana sono presenti molti piatti famosi in Italia e nel mondo. L’ambiente semplice e rustico non toglie nulla alla bontà delle pietanze servite.
Indirizzo: Via Tripolitania 105/109
Apertura: Lunedì – Sabato 19:30 – 23:00. Domenica: 12:30 – 14:30 e 19:30 – 23:00
Dal sapore elegante? Artemis
Passiamo a qualcosa di più elegante, se è questo quello di cui avete voglia. L’apparecchiatura composta e l’arredamento dal gusto raffinato sono una buona cornice ai piatti serviti in questo ristorante di via Nomentana. Artemis è quel locale da scegliere per delle occasioni particolari, per un pranzo di lavoro o una cena che richiede un certo riguardo. Gli ingredienti stagionali, come castagne, carciofi, zucca e tartufi, vengono sempre privilegiati, parimenti a cacciagione e sapori più particolari, delicati o forti che siano. Il menu di quetso ristorante di via Nomentana, infatti, è una continua tentazione per tutti i palati.
Indirizzo: Via Nomentana 925
Apertura: Tutti i giorni 12:45 – 15:00 e 19:45 – 23:00. Mercoledì chiuso.
Puglia in bocca? Joe Padella
Il passaparola ha reso grande questo ristorante di via Nomentana. Le arcate in mattonato, contornate da pareti bianche e buone bottiglie di vino, regalano a Joe Padella un’atmosfera leggermente meno tradizionale. Ma il punto forte di questo ristorante sono le specialità pugliesi offerte. Dalle fave alle orecchiette, dalle cime di rapa alla burrata, il menu di questo ristorante di via Nomentana comprende diversi ingredienti provenienti direttamente dalla Puglia ma anche dalla Calabria. Occhio infatti al piaccante: quando lo è, lo è per davvero.
Indirizzo: via Nomentana 203
Apertura: Tutti i giorni 12:00 – 15:00 e 19:00 – 23:00
Dal gusto siciliano? Campisi
In ultima posizione, di certo non per bontà, chiude un ristorante di via Nomentana che riesce ad essere allo stesso tempo gourmet ma non troppo elegante, dal gusto estroso ma sempre attaccato agli ingredienti classici, e principalmente siciliani. Campisi è infatti un ristorante che basa la maggior parte delle ricette servite sugli ingredienti tipici dell’isola più grande d’Italia: dal pistacchio di Bronte alle cipolle di Tropea, dal limone siciliano ai gamberi rossi di Marzara del Vallo. Se avere voglia di assaporare la Sicilia più genuina, Campisi è il posto che fa per voi, tra i ristoranti di via Nomentana.
Indirizzo: Viale Somalia 116
Apertura: Tutti i giorni 12:30 – 14:30 e 19:30 – 22:30. Lunedì chiuso.