Tour Costiera Amalfitana: Ristoranti e Itinerari Mozzafiato
La costiera amalfitana è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge, colori vivi come quello della buganville, piatti ricchi come gli spaghetti alla Nerano, negozietti di sandali ancora fatti a mano. Ma in realtà questo tratto di strada che inizia dal Goldi di Napoli e finisce in quello di Salerno nasconde altre delizie architettoniche, naturali e culinarie conosciute da pochi. Attraverso questo tour fai da te della costiera amalfitana potrete scovare vecchi mulini dismessi inerpicati tra le rocce, antiche ville romane, città in cui la musica rieccheggia in ogni insenatura, cale in cui vedere scogli isolati nel mare, mosaici e maioliche che dipingono chiese e basiliche di colori. E, infine, nel corso del vostro giro in costiera amalfitana in macchina, potrete provare una delle migliori paste fresche d’Italia, una colatura di alici famosa dai tempi dei romani, dei ravioli ripieni di ricotta da sogno e una pasticceria che, da sola, vale il viaggio. Pronti a fare un giro tra i migliori ristoranti della costiera amalfitana e panorami mozzafiato? Domanda retorica, lo sappiamo.
Tour costiera amalfitana: Sorrento, l'inizio del viaggio
Come prima tappa attraverso questo viaggio nella suggestiva costiera amalfitana c’è Sorrento. Tra le città più grandi di questo tratto di costa campana, Sorrento è una meta imprescindibile, che percorriate la costiera amalfitana in macchina o in moto. Località di villeggiatura per napoletani e non solo, questa caratteristica cittadina ospita lo splendido Vallone dei Mulini, una delle quattro particolari fenditure nella roccia dove vennero costruiti mulini in cui si produceva il grano nei primi del ‘900. La chiesa di San Francesco e piazza Tasso sono anch’esse attrazioni da non perdere, insieme naturalmente alla basilica di Sant’Antonino: “Patrono, Avvocato e Padre” di Sorrento e della penisola. Il tour per la città prende un po’ quindi munitevi di scarpe comode. E tra un giro e l’altro vi verrà pur fame. Tra i migliori ristoranti di Sorrento ce ne sono due, entrambi buoni ma molto diversi. Da Gigino, trattoria in costiera amalfitana rustica e autentica, e L’antica Trattoria, gourmet e raffinato, senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Sorrento quando di parla di alta cucina.
Tour costiera amalfitana fai da te: Nerano
Se amate le zucchine e volete vedere strade un pochino meno intasate di turisti Nerano è una meta obbligata, tra le città della costiera amalfitana. Per arrivarci, arrivando da Sorrento, passate per il borgo di Sant’Agata, che si trova sulla punta estrema della costiera e al centro dei golfi di Napoli e Salerno. Affacciati da uno dei punti panoramici potrete vedere l’isola di Capri e gli isolotti de Li Galli. Lungo la via troverete una miriade di localetti dove mangiare, ma se volete andare sul sicuro scegliete La Macina, senza dubbio uno dei ristoranti economici della costiera amalfitana. E chiaramente ordinate gli spaghetti alla Nerano!
Giro turistico costiera amalfitana: Positano
Prendete la macchina e proseguite per via Nastro Azzurro, filo rosso che unisce tutte le cittadine della costiera amalfitana. Proseguite fino a Positano, forse la meta più famosa della zona. Se state in macchina occhio a dove parcheggiate. Se volete farlo in posti gratuiti dovete lasciare l’auto molto in alto (e al ritorno camminare parecchio e in salita), altrimenti scegliete quelli a pagamento più vicini al centro che costano dai 3 ai 5 euro l’ora. A Positano non dovete farlo altro che girare e godervi il panorama, come anche il bizzarro modo in cui è stato costruito questo borgo. Venuta sera questo è uno dei posti più belli dove mangiare in costiera amalfitana. Tra i ristoranti della costiera vista mare Pupetto è senza dubbio uno dei migliori. Ristornate Max offre invece una sala interna piena di delizie artistiche (e culinarie) che vi faranno rimanere stupefatti.
Giro costiera amalfitana in macchina: Praiano, la Positano di un tempo
Sottovalutato per molti anni, Praiano è uno dei borghi più belli della costiera. Trovare parcheggio in estate sarà un’impresa ardua, quindi munitevi di pazienza. Tra le viuzze strette di Praiano troverete 13 chiese e svariati affreschi da non perdere. Se avete tempo prendete in anticipo i biglietti per un concerto sulla strada degli Dei. Se invece avete fame e cercate un ristorante in costiera amalfitana con vista mare scegliete Il Pirata. L’accoglienza dei proprietari e la cucina napoletana vi conquisteranno al primo assaggio. La pasta fatta a mano, famosa in tutta la zona, è una delizia!
Giro costiera amalfitana in moto: Amalfi e il trekking
Ecco a voi la più antica repubblica marinara italiana: Amalfi. Questa splendida cittadina della costeria è quella che attrae più turisti insieme a Positano. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1997, Amalfi conta perle di storia e arte che risalgono all’epoca dei Romani. Il Duomo di Amalfi, con il suo stile arabo-siciliano, va senza dubbio visitato, ma anche gli arsenali, il museo della carta e il vallone delle Ferriere, raggiungiubile con un’ora di cammino, sono tutte mete imperdibili. Dormite quindi almeno una notte e, nel caso vi stiate chiedendo dove mangiare ad Amalfi, vi consigliamo Il Cancelletto, dallo stile moderno e con ottimi vini. Questo è uno tra i migliori ristoranti di Amalfi sul mare. Nel caso vogliate riposare le vostre orecchie dalla masnada di turisti, allora optate per La Carcara, situato vicino ai monti Lattari e uno dei migliori ristoranti economici della costiera amalfitana.
Tour costiera amalfitana in macchina: Ravello
Riprendete il vostro tour in costiera amalfitana, in macchina o in moto, e salpate alla volta di Ravello. Nominata città della musica, Ravello ospita le splendide terrazze di Villa Rufolo e Villa Cimbrone, che un tempo incantarono persino il compositore Wagner. Il bello di questa cittadina non è solo quello che si può scorgere ma anche il movimento culturale che le gira intorno. Mostre, spettacoli e concerti condiscono le estati, e non solo, di questo luogo suggestivo della costiera amalfitana. Nel caso abbiate tempo, riprendendo la macchina, potreste fermarvi anche a Maiori e Minori. Quest’ultima è sede della bellissima Villa Marittima Romana ed è ricca di mulini di un tempo. Fate un salto alla famosa pasticceria di Salvatore De Riso: chi ama i dolci non ne vorrà più uscire!
Tour costiera amalfitana da Napoli: Cetara
Cetara è da sempre famosa per la colatura di alici e sin dai tempi Romani questo liquido ambrato veniva usato sui banchetti per far arrivare il sapore del mare anche a Roma. A La Ciancola, ristorante economico della costiera amalfitana, potrete provare questo sapore forte in diverse pietanze (provate gli spaghetti alla colatura di alici!). Ma prima di riempirvi lo stomaco visitate la Torre Vicereale, angioino-aragonese, e la Chiesa di San Pietro Apostolo costruita dai Normanni. Nel caso vogliate proseguire in barca in direzione Vietri sul Mare a Cetara ci sono diversi punti in cui poterla noleggiare.
Tour costiera amalfitana fai da te: Vietri sul Mare
Quando si nomina Vietri sul Mare non si può non pensare alle sue ceramiche dai mille colori. In questa nostra ultima tappa del giro in costiera amalfitana, non perdetevi le Vigne di Raito, per un ottimo tour enologico, come anche la vista dei “simpatici” due fratelli, osservabili quasi da ogni scorcio di Vietri sul Mare. Le tegole in cotto e le chiesette con le cupole di maiolica, come nel caso della Chiesa di San Giovanni Battista, fanno da cornice a una paesaggio d’altri tempi. Se volete cenare in un ristorante romantico della costiera amalfitana non vi resta che scegliere tra due. Ristorante Pascalo è un ristorante in cui la cucina napoletana si fonde bene con quella dai gusti esotici, mentre il D’Essai è un ottimo ristorante con vista sulla costiera amalfitana.