Tour Sicilia Orientale: idee su ristoranti e tappe

10 tappe per il tour in Sicilia Orientale

Non sentite già il profumo della salsedine, delle melanzane fritte e la freschezza della granita al limone, quando si nominano le tre parole tour Sicilia orientale? In auto, seguendo passo passo questa guida, potrete non solo vedere meraviglie architettoniche e naturalistiche, ma anche angoli culinari che vi faranno pensare che la Sicilia è una terra così bella quanto buona. Se decidete di fare un giro in auto nella Sicilia orientale questo finirà per essere, forse, uno dei tour più ricchi e squisiti che potreste fare in Italia, e non solo. La gentilezza composta dei siciliani conquisterà il vostro cuore, i paesaggi incantevoli vi resteranno impressi nello sguardo e la cucina, beh quella non ve la scorderete mai. Ecco le tappe, dal nord al sud della Sicilia orientale, che abbiamo scelto per questa guida alla scoperta della terra del Gattopardo.

  • Messina

  • Taormina

  • Santa Maria La Scala

  • Catania

  • Siracusa

  • Noto

  • Ragusa

  • Modica

  • Marzamemi

  • Portopalo di Capo Passero

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 1: Messina

La prima tappa del nostro giro di 10 giorni è Messina. Questa potrebbe essere definita come terra di confine, perché separa la terra ferma da quella circondata dal mare, quel luogo di incontro in cui potreste scambiare l’accento della bassa Calabria con quello siculo. Potreste perdervi tra le strade di questa città per due giorni ma, se avete un passo svelto, riuscite a visitarla anche in 24 ore. Dopo aver visto piazza della Repubblica (e la sua novecentesca fontana al centro), piazza Cairoli (non perdetevi la limonata al sale!) e piazza Duomo, con la basilica in stile gotico, barocco e neogotico, potreste già avere una buona infarinata della città. E, in mezzo o alla fine del vostro giro a Messina, lasciatevi andare all’arredamento moderno e accogliente di A Paciota. La sua cucina siciliana come il polpo alla Luciana o le favolose braciole di pesce spada al pistacchio di Bronte su letto di radicchio trevigiano vantano alcuni tra i migliori prodotti della regione.

Per chi ama particolarmente la cucina a base di carne invece, suggeriamo di prenotare un tavolo da Toro Nero, a pochi passi dal mare. E se vi trovate nel centro storico, fate un salto da Comparello Bello, troverete ottimi piatti vegetariani e persino vegan!

Le rovine del tempio greco di Messina – Fonte: Shutterstock \[…\]

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 2: Taormina

Dopo aver visto le principali bellezze della città più a ovest della Sicilia, riprendete la macchina e andate in direzione Taormina. Se visitata nei mesi meno turistici è sempre meglio, visto che questa è una delle principali mete di tutti i tour della Sicilia orientale in auto e non solo. Altro avvertimento prima di salpare in direzione sud: occhio ai parcheggi a Taormina. In molti casi è bene parcheggiare fuori dalla città.

Non si può parlare di Taormina senza citare il Teatro Antico. Costruito dai greci e ampliato poi dai Romani, questo sito archeologico è stupefacente, soprattutto durante gli spettacoli serali (prenotate per tempo). Il Duomo, massiccio e merlato, insieme alla Villa Comunale, con le sue bizzarre costruzioni orientaleggianti, e i giardini di Naxos, sono senza dubbio le altre perle da non farsi scappare, in questa seconda tappa del tour per la Sicilia orientale. Alla sera restate in zona Duomo e prenotate un tavolo all’omonimo ristorante: la sua posizione privilegiata vi farà osservare questa bellezza anche da un’altra prospettiva (i prezzi sono moderati). Il giorno seguente, prima di partire alla volta di Santa Maria La Scala, fate un salto a Isola Bella se ci riuscite (e portatevi un costume!). Anche il ristorante Al Saraceno propone un ottimo menu, per non parlare della vista dalla terrazza.

Cucina tipica? Prenotate alla Trattoria Don Camillo

Uno scorcio di Taormina – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto](https://quisine.quandoo.it/guide/tour-sicilia-orientale-ristoranti-tappe/attachment/shutterstock_716841427/)

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 3: Santa Maria La Scala

Potrebbe sembrare una di quelle tappe da saltare (e nel caso aveste meno di 10 giorni potrete anche farlo), ma dopo essere stati nella turistica Taormina vale la pena visitare questo angolo meno conosciuto della Sicilia orientale. Situata vicino ad Acireale, il borgo marinaro di Santa Maria La Scala è rimasto pressoché autentico da oramai molto tempo. La vera visita da fare è più che altro il percorso: per arrivare nel porticciolo dello Scalo Grande, vero centro di Santa Maria La Scala, dovrete parcheggiare la macchina e percorrere una strada vecchia, chiamata dagli acesi “le Chiazzette”. Questo sentiero, che si trova all’interno del parco naturale della Timpa, è uno scorcio continuo di paesaggi mozzafiato. L’altra chicca nascosta all’interno di questo borgo si trova in una grotta. La Grotta, ristorante situato all’interno di una cava naturale, vi farà sentire protagonisti di un film, o semplicemente seduti in uno dei ristoranti più strani dove siate stati. Il ristorante La Grotta di Santa Maria La Scala è davvero imperdibile. Se invece volete fermarvi ad Acireale, prenotate un tavolo a La Locanda Degli Abbatazzi. Qui vi aspettano i piatti più tradizionali della cucina siciliana.

Voglia di pizza? Prenotate da Le Quattro Stagioni

Il porticciolo di Santa Maria La Scala – Fonte: Shutterstock \[…\]

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 4: Catania

Dopo aver riposato le vostre orecchie (ma non di certo le gambe), riprendete il vostro giro in direzione Catania. Questa quarta città del vostro tour nella Sicilia orientale in 7 giorni (ma meglio 10), ospita uno tra i più trafficati aeroporti d’Italia e uno dei più rinomati mercati del pesce d’Europa. Cercate di arrivare in mattinata, entro mezzogiorno, nel mercato della Pescheria, il più colorato e movimentato della città, perché dopo quell’ora i banconi inizieranno a “smontare”. Dopo continuate a girare per le vie del centro visitando la Cattedrale di Sant’Agata, protettrice di Catania, e piazza del Duomo. Dopo aver preso una brioche con gelato al pistacchio o granita alla mandorla, fermatevi un attimo. Dovete sapere che Catania è stata costruita più e più volte, tanto che, sulla Porta Garibaldi di Catania, c’è scritto “Melior de cinere surgo“ e cioè: “Rinasco dalla cenere più bella di prima”. Lo stile barocco sarà quello che, nell’ultima ricostruzione del ‘600, ha prevalso più degli altri. Tra una visita e l’altra potreste esplorare le le vecchie tradizioni culinarie e provare le bontà della cucina siciliana proposte dal Ristorante Colapesce, dallo stile classico e dai prezzi moderati. Se potete fermarvi un giorno in più la visita sul monte Etna è caldamente consigliata!

Prenotate al Ristorante Colapesce

Una scena del mercato del pesce di Catania: Shutterstock \[…\] [Leggi t](https://quisine.quandoo.it/guide/tour-sicilia-orientale-ristoranti-tappe/attachment/shutterstock_735130060-2/)

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 5: Siracusa

Nel vostro giro in Sicilia orientale Siracusa non può di certo mancare. Ma la parte che merita una visita è l’isola di Ortigia: Siracusa città potete anche saltarla. Anche in questo caso vi accorgerete che il barocco è stato lo stile prediletto per la ricostruzione successiva al terremoto del 1692. E l’isola di Ortigia, alla fine del vostro tour in Sicilia fai da te, è uno di quei luoghi magici che vi resterà senza dubbio impresso. I sontuosi palazzi nobiliari a picco sul mare e strette viuzze di Ortigia faranno da contorno al vostro itinerario veloce per questa quinta tappa. Prima, durante o dopo aver visitato il castello di Maniace, la fontana di Diana e il Duomo, potreste rincuorare il vostro stomaco con tagliolini con pesto di finocchietto, gamberi e formaggio dei poveri da Regina Lucia Ristornate. E se il locale è pieno, una valida alternativa è Il Blu Ristorante, situato sull’elegante lungomare di Siracusa.

La bellezza decadente dell’isola di Ortigia di Siracusa – Fonte: Shutterstock \[…\]

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 7: Noto

Se a Siracusa avete fatto un assaggio del barocco, a Noto ne farete incetta. Questo splendido borgo barocco, ricostruito dopo la fine del ‘600 in una zona diversa da quella originaria, vi accecherà gli occhi data la sua bellezza. Ma non solo per questo! La costruzione della maggior parte dei monumenti costruiti a Noto è fatta con la pietra di Trani, di colore calcare chiaro ma non bianco, come si nota anche nella foto sottostante. La cittadina è piccola quindi potete girarla a piedi in mezza giornata, ma questa può essere anche un’ottima base per vedere le tappe che seguono. Oltre alla Cattedrale di Noto, non perdetevi la Chiesa di Santa Chiara e il Convento delle Benedettine, come anche gli splendidi balconi che hanno reso famoso Palazzo Nicolaci. Ma insomma il consiglio rimane quello di perdersi tra queste vie della “perla del barocco”, che nasconde anche alcune delle migliori spiagge della Sicilia orientale! Alla fine vi aspetta un’osteria come quella di una volta, a prezzi davvero contenuti, che serve dai ravioli di pesce ai gamberoni all’arancia, dagli spaghetti con ricci di mare e vongole all’orata alla pescatora.

Prenotate un tavolo al Ristorante Pizzaria Ducezio

L’imponenza del Duomo di Noto – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leg](https://quisine.quandoo.it/guide/tour-sicilia-orientale-ristoranti-tappe/attachment/shutterstock_96415895/)

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 7: Ragusa

Ragusa Ibla trasmette una sensazione di antico e ampolloso, grottesco e altisonante insieme. In questa settima tappa del tour della Sicilia orientale in moto o in auto, chi ci è stato, penserà come me che Ragusa Ibla sembra essere la gemella dei Sassi di Matera. Anche in questo caso, se siete stretti con i tempi, vi conviene saltare Ragusa città e visitare direttamente questa parte vecchia, cui si accede da una strada stretta e a serpentina (per la gioia dei motociclisti). Con 18 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, non dovete fare altro che parcheggiare la macchina (o la moto) ai piedi di queste strette vie e godere della suggestiva vista cui si gode da Ragusa Ibla. Il Duomo di San Giorgio e piazza Pola sono tappe obbligate!

Prenotate da Konza

Prenotate da Monsù

Le strette stradine illuminate di Ragusa Ibla – Fonte: Shutterstock \[…\]

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 8: Modica

Modica è famosa in tutto il mondo per la sua cioccolata, scrocchiarella e buonissima. Da quella al peperoncino a quella con pistacchio, da quella con le pere a quella col rhum, questo ingrediente di Modica sarà una ricorrenza nel corso della vostra ottava tappa del giro della Sicilia orientale. Potete passare davanti al famoso Duomo barocco con la macchina ma vi consigliamo di parcheggiarla alla base della città, che è in salita, per gustare al meglio le ripide vie. E tra un pezzo di cioccolata e una granita alla mandorla, osserverete una città davvero intrigante, magari a bordo dello storico trenino che percorre la città. Se vi è giunto un certo languorino Taverna Nicastro, con i tavolini che occupano le strette vie di questa affascinante città barocca, è un’ottima soluzione. Altrimenti Il Girasole, un po’ più all’antica, sarà un buon sostituto.

  Prenotate da Taverna Nicastro

Prenotate da Il Girasole

Il Duomo barocco di Modica che osserva la città – Fonte: Shutterstock \[…\]

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 9: Marzamemi

Un villaggio di pescatori dallo stile semplice e incantevole. Se nel corso di questo giro turistico della Sicilia in auto vi trovate nei ditorni di Noto non potete non fare un salto, che sia per un aperitivo o per una cena in riva al mare, al borgo di Marzamemi. Nel vostro giro della Sicilia orientale Marzamemi è quel posto in cui tirare un sospiro di riposo, dopo tanto trottare, in cui potersi farsi cullare dal rumore del mare. Ma arriviamo al dunque, insomma al momento in cui lo stomaco si fa sentire. A Marzamemi c’è il ristorante Al Boccone, nel caso stiate cercando un ristorante romantico, i cui tavolini sono disposti a un paio di metri dal mare, oppure potete virare verso quello dallo stile più giovanile, La Mattanza.

Prenotate da Al Boccone

Prenotate da La Mattanza

Un villaggio di pescatori come pochi al mondo, quelli di Marzamemi – Fonte: Shutterstock \[…\]

Tour Sicilia Orientale in auto, giorno 10: Portopalo di Capo Passero

Questa volta partite alla volta dell’ultima, e splendida, tappa del vostro giro della Sicilia in auto. Situato a pochi chilometri da Marzamemi, Portopalo di Capo Passero è un posto romantico e e isolato, spesso teatro di tramonti indimenticabili. Infilato proprio nella punta estrema della Sicilia orientale, questo piccolo comune della provincia di Siracusa è un porto sicuro per trascorrere la vostra ultima notte di questo giro in Sicilia in moto o in auto prima del ritorno. Dalla sua costa potrete scorgere Isola Bella, che varia il suo aspetto a seconda delle maree, che ospita un vecchio faro dismesso. L’isola si trova di fronte alla spiaggia di Portopalo e la si può raggiungere noleggiando un pedalò. Per sfamare le vostre voglie tra i migliori ristoranti di Portopalo di Capo Passero c’è sicuramente La Scala, che serve delizie a prezzi onesti. E per una vista da mozzare il fiato e piatti siciliani genuini, il ristorante U Saracenu è il locale ideale.

Prenotate da U Saracenu

L’isola delle Correnti di fronte a Portopalo di Capo Passero – Fonte: Shutterstock \[…\]

Condividi: