Dove mangiare a Catania, le top 7 trattorie più buone della città
Dove mangiare a Catania
La Sicilia ha profumi e sapori che tingono di bellezza ogni piatto servito nelle trattorie tipiche. E a Catania, dopo essere sbarcati sull’isola più grande d’Italia, rischierete di perdervi in gusti mai provati, oppure in fragranze classiche di agrumi che vi riempiranno le narici, o ancora in un’incredibile scioglievolezza (che sì, ricorda molto quella del famoso cioccolatino) data dalle molte dolcezze offerte.
Se siete di passaggio questa guida è tutta una novità e state certe che, al vostro arrivederci, oltre a “u scrusciu du mari”, come diceva Andrea Camilleri, della Sicilia vi mancherà la cucina delle sue trattorie. E a Catania ce ne sono tante.
Trattoria U Fucularu
La più classica delle trattorie a Catania che, naturalmente, è a gestione familiare; Trattoria U Fucularu propone tutti i piatti tipici dell’entroterra siciliano, come lo stinco di maialino dei Nebrodi, ma anche le più conosciute pietanze di pesce, come i paccheri con pesce spada e melanzane. Cosa c’è di meglio di un focolare, nel quale rifugiarsi e ristorarsi con amici dopo una giornata di lavoro? Concludete in bellezza la vostra pausa culinaria con una mattonella ennese, una delle migliori delle trattorie a Catania.
Indirizzo: Via Euplio Reina 20, CataniaApertura: 19:00 – 23:50. Martedì chiuso
Giardino di Bacco Catania
Tavoli in legno, tovaglie gialle e un’atmosfera rustica ma curata che vi farà sentire nel vostro salotto di casa: la formula magica di Giardino di Bacco Catania, famosa trattoria a Catania, è proprio questa. Il menu non aggiunge parole altisonanti e va dritto al punto. Semplice ma ricca di tutto, questa trattoria di Catania vi convincerà appena ne varcherete la soglia. Non perdetevi gli involtini di vitello alla zingara e gli spaghetti ai ricci di Catania, ma anche gli antipasti sono divini.
Indirizzo: Via Etnea 704, Catania 95129Apertura: 19:30 – 23:30
Cutilisci
A Catania questa trattoria è riuscita ad attrarre una clientela giovane grazie a piatti che aggiungono un pizzico di fantasia in più a quelli della tradizione. Cutilisci si presta per i palati attenti ai presidi slow food, all’agricoltura biologica e a soluzioni vegan incluse nel menu. Ma l’asso nella manica di questa trattoria di Catania è scenario naturale del porticciolo di via S. Giovanni Li Cuti: perfetto.
Indirizzo: Via S. Giovanni Li Cuti 69, Catania 95127Apertura: 09:30 – 01:00
Antica Sicilia
Il nome è già abbastanza eloquente: Antica Sicilia è una trattoria che a Catania serve piatti siciliani da tempi immemori. Il pesce fresco è senza dubbio il prodotto che va per la maggiore in questa trattoria a Catania, ma il menu comprende anche varianti di carne e adatte a celiaci. Le linguine Antica Sicilia, con gamberetti, zucchine, vongole, pomodoro e mandorle tostate, è il piatto da scegliere nel caso non sappiate quale delizia ordinare in questa trattoria a Catania.
Indirizzo: Via Roccaforte 15, Catania 95129Apertura: 11:00 – 00:00
Vineria Picasso
Tra le varie trattorie a Catania vicine a piazza Ogninella, Vineria Picasso è una di quelle che è rimasta tale e quale da ormai molto tempo. I piatti tipici siciliani, neppure a dirlo, sono divinamente serviti in un ambiente ornato da bottiglie di vino siciliano. Tra le pietanze più caratteristiche di questa trattoria a Catania ci sono spaghetti ca’ muddica – capolavoro d’essenzialità preparato con pane casereccio, pomodorino e acciughe di Pantelleria – e tagliatelle fatte in casa con pistacchio di Bronte e mandorle. Ancora lì a pensarci?
Indirizzo: Piazza Ogninella 4/5, Catania 95131Apertura: 19:00 – 23:00
A Puntia dell'Ostello
La clientela giovane e l’atmosfera frizzante di questa trattoria a Catania si uniscono a un ventaglio di scelte che spazia dalla tradizione siciliana e mediterranea al sushi nippo brasiliano. Insomma una trattoria in senso lato, ma pur sempre un luogo in cui i sapori siciliani la fanno da padroni. La pizza con farina di Timilia di A Puntia dell’Ostello si accompagna a menu vegani e piatti tipici che deliziano serate animate al ritmo di musica jazz. Una trattoria a Catania eterogenea abbastanza per non annoiare mai!
Indirizzo: Piazza Currò 1/6, Catania 95121Apertura: 00:00 – 23:59
GG Bistrot
Mentre (forse) state per finire la vostra caponata, noi terminiamo questa guida con un bistrot che ha le sembianze di una trattoria di Catania e che fa di vino-birra-dolci la propria ricchezza. Questo trio vincente viene naturalmente accompagnato a sapori siciliani rivisitati come da tradizione per ogni bistrot. E dunque, rimanendo in tema, perché non prenotare un tavolo da GG Bistrot per assaggiare una caponatina di mare e provare una trattoria dal gusto alternativo?
Indirizzo: Via Ventimiglia 317, Catania 95129Apertura: 12:00 – 15:30, 19:30 – 11:00