I Migliori Ristoranti da Forte dei Marmi a Piombino

La cultura enogastronomica della Versilia è protagonista della nostra nuova mini guida turistica, in cui approfondiamo 6 delle sue principali località consigliandovi agriturismi, enoteche, ristoranti dove mangiare a Forte dei Marmi, giù giù fino a Piombino.

Immaginate un lungo piano sequenza cinematografico che segue la linea sinuosa delle Alpi Apuane, skyline naturale di questa parte di Toscana che dalla provincia di Massa Carrara scende lungo la costa fino a Piombino. Ora aggiungete tutte le gradazioni di verde che conoscete di parchi e riserve naturali che degradano verso il mar Ligure, che qui disegnano uno dei litorali più belli d’Italia. Infine, aggiungete a questo quadretto idilliaco spiagge di sabbia dorata, ciottoli e scogliere a picco sul mare, dove spuntano ristoranti con vista ed enoteche con patio esterno avvolto dalla natura in cui gustare prodotti e ricette di una tradizione ancora fortemente legata al territorio. Ed ecco che avete di fronte la Versilia, regione storica toscana di cui stiamo per consigliarvi 6 tappe, ovvero 6 località dove mangiare piatti dell’eccellenza regionale in contesti a dir poco da sogno.

– Forte dei Marmi– Viareggio– Livorno– Rosignano Solvay e Cecina– San Vincenzo– Piombino

Forte dei Marmi

Lunghi viali alberati, sontuose ville con giardino, parchi, aree naturali e qua e là alberi di leccio fanno di Forte dei Marmi uno dei luoghi più verdi della Versilia. Ma ad attirare migliaia di turisti ogni anno sono sicuramente le sue spiagge di sabbia fine e dorata che scivolano in un tratto di mar Ligure tra i più limpidi, grazie a favorevoli correnti. A due passi dal Fortino medievale, fortezza granducale del XIII secolo simbolo di Forte dei Marmi, abbiamo scovato due posticini da non perdere, se cercate la migliore cucina di pesce a ridosso della spiaggia: GildaRistorante la Barca Forte dei Marmi. Sarà difficile tenere a freno l’impulso di scattare fotografie ai piatti e alla vista strabiliante del mare proprio di fronte ai vostri occhi! Senza ombra di dubbio, due dei migliori ristoranti di Forte dei Marmi, dove mangiare e godere del paesaggio.

Una sbirciata al Gilda…   …e una a La Barca Forte dei Marmi

Viareggio

La città del Carnevale e del lungomare su cui fanno capolino palazzi liberty e art déco, non poteva che entrare di diritto nel nostro tour della Versilia. Le giornate qui saranno un sussegguirsi di appuntamenti con natura, arte e cultura enogastronomica. Potreste cominciare con una visita alle eleganti ville ottocentesche, come la meravigliosa Villa Argentina decorata da Galileo Chini, e continuare con una pausa sulla passeggiata monumentale che costeggia la spiaggia, per poi finire in uno dei migliori ristoranti di Viareggio, dove mangiare e passare una serata gourmet. Anche in questo caso, ne abbiamo scelti due per voi: l’Osteria 8 Etti e Mezzo, se cercate i migliori tagli di carne toscana, e il Giordano Bruno 2.0, per chi non vuole farsi mancare la cucina di pesce più raffinata e romantica della città.

Date un’occhiata a 8 Etti e Mezzo L’Osteria   Prenotate il Giordano Bruno 2.0

Livorno

Multiforme capoluogo di provincia, città dai mille volti e dallo stile deliziosamente tardo-barocco e neoclassico, Livorno la si impara a conoscere già sui banchi di scuola, dalle lezioni di storia dell’arte per opere come il celebre Cisternone ottocentesco, la stratosferica quanto super scenografica Terrazza Mascagni e, non ultimo, l’imponente struttura del Mercato delle Vettovaglie che domina il Fosso Reale. Insomma, gli ingredienti ci sarebbero già tutti per assicurare una buona dose di magia e stupore a questa tappa; tuttavia, non abbiamo ancora parlato di cosa Livorno abbia in serbo dal punto di vista enogastronomico. E su questo frangente, c’è da tenersi forte, perché tra i ristoranti di Livorno dove mangiare bene ne spiccano due da provare almeno una volta nella vita: Cantina SenesePub Piccolo Birrificio Clandestino.

Prenotate al Cantina Senese…   …e al Pub Piccolo Birrificio Clandestino

Rosignano Solvay e Cecina

Due perle indiscusse della Versilia – e in generale di questa parte di Mediterraneo – sono il litorale di Rosignano Solvay, che va da Castiglioncello alla terrazza delle Quattro Repubbliche Marinare; e la spiaggia della Marina di Cecina, poco più a sud, incastonata nel verde della riserva naturale Tombolo di Cecina. In questi due luoghi, caratterizzati da un’esplosione di parchi, giardini, viali alberati su cui si alternano ville e palazzi ottocenteschi, il nostro tour enogastronomico della Versilia fa tappa al Bagno Sirena, un ristorante e pizzeria sulla spiaggia di Rosignano Solvay, perfetto per un pranzo a base di prodotti tipici e con vista mare; mentre per cena, soprattutto se siete in dolce compagnia, vi consigliamo un gioiello della Marina di Cecina, il ristorante La Vela del Mediterraneo, un ristorante di pesce, con veranda esterna e vista superlativa.

Date una sbirciatina al Bagno Sirena…   …e una al La Vela del Mediterraneo

San Vincenzo

Laddove la Versilia diventa Maremma Livornese, o Pisana, vi imbattete in San Vincenzo, uno dei comuni simbolo della cosiddetta Costa degli Etruschi. A pochi passi da qua si trovano le spettacolari Spiagge Bianche di Vada e numerose necropoli di origine etrusca sparse sul territorio circostante, che danno il nome a questo tratto di costa ligure. Per quanto riguarda la cucina e l’offerta gastronomica, qui a San Vincenzo, il polpo regna indiscusso e dà vita a piatti come Cartoccio di polpo e calamari alla menta selvatica del ristorante Blue Marlin o alla ricetta dalle tinte gourmet Polpo rosato alla paprika, finocchi croccanti, pesce, cipolla rossa e dressing di passion fruit che vi aspetta al Mariva Beach Restaurant. Entrambi i ristoranti sono collocati sul lungomare, così da garantirvi pranzi e cene che sono una vera esperienza da immortalare in selfie d’autore.

Una capatina al Blue Marlin?   O una pausa al Mariva Beach Restaurant?

Piombino

Melting pot di meraviglie naturali e storiche, Piombino sorge su un promontorio verde che affaccia sul golfo di Follonica. Così come per tutto il territorio della Costa degli Etruschi, anche qui troverete resti archeologici già dell’antica Populonia e necropoli d’epoca etrusca, chiesette, fortezze e torri alcune delle quali addirittura risalenti al Duecento, oltre al maestoso castello che domina il paese dal punto più alto del promontorio. Arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio, abbiamo deciso di trattarci bene con due ristoranti un po’ speciali. Il primo, il Garibaldi Innamorato punta tutto su una cucina a base di pesce fresco e vini del territorio, in un contesto rustico in linea con le bellezze del borgo antico di Piombino. Il secondo, Torre di Baratti è un ristorante gourmet di Populonia, le cui redini sono tenute ben salde dallo chef Stefano Pinciaroli e dal sommelier Lorenzo Caponi.

Prenotate al Garibaldi Innamorato   O un tavolo alla Torre di Baratti