I ristoranti dove mangiare in Riviera romagnola

Un tour dei sapori in 7 ristoranti della Riviera Romagnola

Dove mangiare in Riviera Adriatica? Semplice. Racchiuso tra le poetiche Valli di Comacchio, a nord, e il confine con le Marche, a sud, il tratto di Riviera Adriatica dell’Emilia-Romagna è una sfilata di meraviglie lunga poco meno di 100 km che attira ogni estate migliaia di viaggiatori da tutta Europa.

C’è chi si sente legato a una particolare destinazione e da bravo abitué arriva a prenotare da anni persino la stessa camera nello stesso albergo, e chi invece preferisce spostarsi, cambiare sempre prospettiva, visitando estate dopo estate una località diversa. Tutti però vogliono la stessa cosa: mangiare bene in Riviera Adriatica, magari in ristoranti con vista.

Per questo motivo abbiamo deciso di accompagnarvi in un tour che tocca 7 delle località più celebri della Riviera Adriatica, consigliandovi ristoranti da provare. Ecco lo speciale dedicato a chi cerca la qualità, quando si tratta di mangiare in Riviera Adriatica.

Badate bene: non si tratta del solito tour della Riviera Romagnola. Questa volta, affianchiamo alle meraviglie naturali, artistiche e storiche della regione, i fantastici prodotti enogastronomici, le eccellenze agroalimentari e le tradizioni culinarie più radicate (e gustose) delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono queste prelibatezze a essere protagoniste dei migliori ristoranti, agriturismi e osterie in cui vi consigliamo di mangiare in Riviera Adriatica.

Vi tiriamo per la gola, insomma, con il migliore ristorante sulla spiaggia di Marina di Ravenna, ad esempio, o il più gettonato ristorante con vista del Lido Adriano. Seguiteci in queste 7 tappe – ma fate attenzione, tenete il dito sempre pronto a prenotare al volo un tavolo in uno dei questi locali esclusivi.

Ristoranti di Marina Romea, mangiare in Riviera Adriatica

Distante solo 20 minuti d’auto dal centro di Ravenna, Marina Romea affascina da sempre per il suo look quasi tropicale. Si tratta infatti di una striscia di sabbia dorata avvolta da una folta pineta e protesa sulla laguna. Un luogo tranquillo e perfetto per le famiglie, dove si fanno largo tra vegetazione e mare due ristoranti assolutamente da provare. Perché no, magari uno per pranzo, l’altro per cena?

La cucina di Marina Romea è tipicamente mediterranea, con piatti a base di pesce come le formidabili alici alla griglia e il polipo arrosto con crema di patate e bacon del ristorante Bagno Azzurro o i calamari ripieni e la entrecote di tonno rosso alle mandorle con misticanza, in scena al ristorante pizzeria Spiaggia Boca Barranca.

L’interno del ristorante pizzeria Spiaggia Boca Barranca – Fonte: Quandoo

Ristoranti di Marina di Ravenna, dove mangiare in Riviera Romagnola

Una romantica traversata in traghetto da Porto Corsini vi conduce a Marina di Ravenna. Da qui, prende vita quella lunga lingua costellata da piccoli granelli di sabbia chiamata Lidi Sud, una delle principali attrazioni della Riviera Adriatica che in molti amano percorrere in bicicletta. Dei Lidi Sud approfondiremo tra poco altre celebri località, come Punta Marina Terme e Lido Adriano. Intanto, ritagliatevi del tempo per passeggiare nei pressi del porto e gustare la cucina di pesce che caratterizza questa parte di Romagna affacciata sull’Adriatico.

Un locale dove mangiare a Marina di Ravenna è sicuramente il ristorante Da Matteo. Per palati sopraffini e chi ha buon occhio per il design d’interni, loro puntano tutto sulla qualità del pesce fresco, pescato in giornata, per dare vita a grandi classici come crostacei alla catalana e cozze alla tarantina.

Interno del ristorante Da Matteo di Ravenna – Fonte: Quandoo

Ristoranti di Punta Marina Terme, mangiare pesce Riviera Adriatica

Poco più a sud di Marina di Ravenna e a soli 10 minuti di strada dai capolavori del centro storico di Ravenna, tra cui vi consigliamo di vedere il mausoleo di Galla Placidia e i mosaici della basilica di Sant’Apollinare Nuovo, vi imbattete in un’oasi termale che prende il nome di Punta Marina. Qui pace e tranquillità regnano sovrane, in uno scenario da cartolina! Tra un trattamento termale e l’altro, un tuffo in acqua e una giornata sotto al sole, pochi passi vi separano da due dei migliori ristoranti dove mangiare in Riviera Adriatica.

Il Ristorante Bagno Perla è tra i più gettonati ristoranti di pesce di Punta Marina Terme, così come il Ristorante Cristallo, con oltre 50 anni di esperienza e le più alte valutazioni da parte di chi l’ha provato. Preparatevi a un tripudio di baccalà mantecato, polpo freschissimo e grigliate di pesce da non credere!

Un piatto al ristorante Cristallo di Punta Marina – Fonte: Quandoo

Ristoranti di Lido Adriano, dove mangiare in Riviera Adriatica

Il nostro tour delle 7 tappe simbolo della Riviera Adriatica, o Riviera Romagnola, continua in questa perla che fonde fascino selvaggio e movida di una località di villeggiatura moderna. Lido Adriano si sviluppa infatti a ridosso della spiaggia, tra hotel di lusso, locali esclusivi e ristoranti in cui la cucina mediterranea fa faville. Una tappa obbligata è al Ristorante Le Vele, certamente un must per chi cerca dove mangiare in Riviera Adriatica. La sua terrazza con vista panoramica sul mare e i suoi piatti non hanno bisogno di presentazioni.

E quando si parla di ristoranti a Lido Adriano, non può mancare La Rotonda – Cucina sul Mare, con il suo gazebo sulla spiaggia e prodotti di qualità come alici marinate, ricci di mare e tonno fresco. Prenotate ora un tavolo, perché vanno a ruba!

La Rotonda di Lido Adriano – Fonte: Quandoo

Ristoranti di Cervia e dintorni, dove mangiare pesce in Riviera Romagnola

Con Lido di Savio termina l’affascinante carrellata dei Lidi Sud e con Milano Marittima comincia la Riviera dal volto più sofisticato. Tra parchi naturali, campi da golf, musei e chiaramente una spiaggia che non teme paragoni, arriviamo a Cervia, una meta perfetta per famiglie. Gli ultimi, infatti, impazziranno alla vista dei parchi acquatici della città e della famosa Casa delle Farfalle.

Mentre i più grandi apprezzeranno il suo centro storico, che vanta tracce medievali e costruzioni dal tipico stile marinaro in cui vi imbatterete nei migliori ristoranti di Cervia, se non dell’intera Riviera Adriatica. Questa volta ci sentiamo di consigliarvi due locali nel pieno centro città, tra palazzi, monumenti e stradine storiche. Il primo è il Romagna Antica, dove scegliere a occhi chiusi qualsiasi portata a base di pesce; il secondo è l’Osteria delle Mura, in cui scoprire una cucina che guarda più alle tradizioni romagnole.

Ristoranti di Cesenatico, mangiare in Riviera Adriatica

La penultima tappa del nostro tour delle località da vedere (e mangiare) della Riviera Romagnola ha Cesenatico come protagonista. Se avete in programma di fermarvi per una giornata o due, noi abbiamo pronti per voi due ristoranti simbolo della città. Legati indissolubilmente alla storia di Cesenatico e alla sua fama di località di villeggiatura prediletta del nord Italia, vi presentiamo il Giuliano Bistrot e il ristorante Magnolia: due facce gastronomiche di una medaglia che ha in serbo sorprese a non finire.

Il Giuliano Bistrot infatti prende per la gola con piatti rustici a base di pesce, porzioni abbondanti e un servizio familiare; mentre il ristorante Magnolia vi mostra il volto più ricercato e chic della ristorazione romagnola, con una cucina gourmet in un locale super fotogenico che farà impazzire i vostri follower.

Piatto del Giuliano Bistrot di Cesenatico – Fonte: Quandoo

Ristoranti di Bellaria, mangiare in Riviera Romagnola

All’altezza di Bellaria e Igea Marina facciamo ora il nostro ingresso nella parte di costa adriatica compresa sotto la provincia di Rimini. Si tratta di un piccolo borgo marinaro che sfodera un aplomb tutto particolare, tra casette di pescatori, scenari bucolici offerti dal parco del Gelso e spiagge attrezzate per famiglie. Concludiamo quindi questa guida dedicata a cosa vedere e dove mangiare in Riviera Adriatica con due ristoranti semplicemente perfetti, in cui ancora una volta a dominare è la cucina di pesce.

In fondo, i mercati ittici della zona forniscono ogni giorno i migliori prodotti del Mediterraneo, quindi approfittatene alla Locanda del Pescatore, nel centro storico di Bellaria, oppure ai tavoli del sofisticato Onda Blu, un ristorante gourmet in una villa a metà strada tra Bellaria e San Mauro a Mare. Ai loro piatti lasciamo l’ultima parola. Buon viaggio.

Piatto di pesce all’Onda Blu di San Mauro a Mare – Fonte: Quandoo