Oktoberfest: La Nostra Guida
Numeri da capogiro: si è soliti dire così, è vero. Tuttavia in questo caso non è affatto un’esagerazione, perché vi stiamo per accompagnare in un viaggio nei meandri dell’Oktoberfest, una delle manifestazioni folcloristiche e gastronomiche più attese d’Europa, per non dire del mondo. Per due settimane, dal 22 settembre al 7 ottobre, appassionati di birra, tradizioni bavaresi e cultura culinaria tedesca si trovano a gironzolare per gli oltre 40 ettari del parco Theresienwiese di Monaco di Baviera, proprio a ridosso del centro storico della città, tra stand di prodotti regionali e concerti live di musica tradizionale bavarese e schlager.
I numeri dell’Oktoberfest
Per accogliere i circa 7.200.000 ospiti previsti nell’arco delle due settimane del festival, l’Oktoberfest prevede l’installazione di 34 festzelt – ovvero enormi stand sotto forma di tende con lunghe tavolate in legno dove gustare eccellenze gastronomiche bavaresi e di tutta la Germania. In totale, i festzelt accolgono oltre 100.000 posti a sedere! Tra questi, spiccano sicuramente i bierzelt dei 6 marchi di birra locale autorizzati a spillare i circa 7.000.000 di litri del nettare che all’Oktoberfest la fa da protagonista. Augustiner, Paulaner, Spaten, Löwenbräu, Hacker-Pschorr e Hofbräu: queste sono le 6 birre che faranno da leitmotiv ai circa 75.000 stinchi di maiale, 140.000 salsicce, 44.000 kg di pesce, che gusterete in un contesto naturale e culturale a cui è difficile rendere giustizia a parole. Da non state più nella pelle, vero?
Una storia lunga 200 anni
Tutto comincia il 12 ottobre 1810. Una data precisa, già: quella del matrimonio tra il principe Ludwig e la principessa Therese. Decine e decine di feste vennero organizzate per quell’occasione, ma una sola – la corsa dei cavalli alle pendici del Theresienhöhe, l’altura di Therese – riscosse un così grande successo da essere ripetuta ogni anno, diventando volta dopo volta l’Oktoberfest che tutti conosciamo. Oggi, la corsa dei cavalli non è più prevista, e anche l’offerta di delikatessen è cambiata, ora tutta incentrata sulle specialità bavaresi – birra in primis. Questa evoluzione ha anche portato alla tendenza sempre più diffusa da parte dei visitatori da tutto il mondo di vestire abiti tradizionali, come Dirndl, Lederhosen, gilet e una varietà interminabile di accessori altoatesini.
Quando, dove, come…
L’Oktoberfest 2018 apre le porte sabato 22 settembre. Tra le 11:00 e mezzogiorno, la sfilata per le strade di Monaco di Baviera raggiunge l’altura di Therese, dove sotto la tenda di Schottenhamel avviene la simbolica apertura della prima botte di birra da parte del sindaco della città. Una volta pronunciata la frase ‘O’zapft is!’ (letteralmente, ‘É stappata!’), il festival ha ufficialmente inizio. Tra gli eventi più attesi, segnatevi sulla vostra agenda personale la parada di costumi tradizionali che si tiene alle 10:00 di domenica 23 settembre; ma non perdete anche il concerto tradizionale che si tiene la domenica successiva ai piedi della statua della Bavaria; e infine, nello stesso luogo, alle 12:00 di domenica 7 ottobre, l’esibizione scenografica degli spari di fucile a salve che chiude l’Oktoberfest 2018.
Il menu del perfetto oktoberfestaiolo
Arriviamo ora alla parte che tutti aspettavate: Cosa mangiare e bere all’Oktoberfest 2018? Innanzitutto, mettete in conto che per due settimane c’è da scordarsi qualsiasi dieta o remota idea di peso forma. Ma niente paura, perché in fondo la prova costume, almeno in questa parte di Germania, agli inizi di ottobre non fa più parte delle prerogative quotidiane, almeno fino all’anno prossimo. Quindi, non sentitevi in colpa se vi verrà voglia di indulgere per un paio di settimane ai sapori forti dell’Oktoberfest 2018. Tra i piatti che più vanno per la maggiore, dovete assolutamente provare:
Weisswurst: wurstel bianco di maiale, grande classico della cucina bavarese, perfetto se accompagnato da senapeBreztel: il tipico pane tedesco, diffuso anche in Austria e TiroloSchweinshaxe: stinco di maiale, arrosto o bollito, diffusissimo in tutta la GermaniaSpätzle: pasta corta all’uovo simile alle trofie, generalmente conditi con formaggio fusoE per dolce: küchle, deliziose frittelle, e stollen, pane dolce a base di uvetta, canditi e noci
Se però, per pigrizia o per sfortuna, non avete la possibilità di prendere il primo volo che trovate per Monaco di Baviera, abbiamo qualcosa che potrebbe interessarvi. Tenete vivo lo spirito dell’Oktoberfest 2018 nella vostra città, cercando un ottimo ristorante tedesco vicino a voi, ovunque voi siate. Cliccate qui sotto e lasciatevi ispirare dalla cucina bavarese!