I Ristoranti di Roma per Appassionati di Cinema
Uno speciale tour cinegastronomico
Roma è sempre stata un punto di riferimento per il mondo cinematrografico: a partire dagli anni ’60 con La Dolce Vita di Federico Fellini, passando per il neorealismo di Pier Paolo Pasolini e le commedie di Alberto Sordi, fino al giorno d’oggi con La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, presentato al Film Festival di Cannes e premiato con l’Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera.
Roma è da sempre la cornice perfetta per descrivere quello spensierato “modo di vivere all’italiana” centrato sull’amore per il cibo, per il vino e per la storia; e i film sono sempre stati il mezzo principale, più semplice e spontaneo, per esportare questo Lifestyle anche all’estero.
Abbiamo quindi pensato di stilare una speciale classifica dei migliori ristoranti della Capitale adatti per rivivere alcuni momenti dei film più famosi che hanno fatto la storia di Roma e del cinema.
La Veranda: La Grande Bellezza di cenare in una location da Oscar
Il nostro speciale tour cinegastronomico comincia con La Veranda, ristorante elegante e sfarzoso, utilizzato da Paolo Sorrentino come sfondo per una delle sue scene della Grande Bellezza. In questo ex convento completamente affrescato in via Borgo Santo Spirito, dentro Palazzo della Rovere, sarà possibile rivivere l’eleganza, la sfarzosità e il fascino capitolino rappresentati nel film e accompagnare la speciale sensazione di cenare in una location unica e raffinata a un’esperienza gastronomica ricercata a base di piatti della cucina mediterranea e romana.
Necci dal 1924: il locale a Roma preferito da Pasolini
Lo speciale viaggio nel cinema e nel buon cibo prosegue con Necci dal 1924, conosciuto anche come Bar Necci e reso celebre da Pier Paolo Paolini, il quale ha girato qui alcune delle scene di Accattone nel 1961, un omaggio alla cultura contadina e simbolo di quel neorealismo che lo rese celebre. Il locale, che si trova nel quartiere alla moda del Pigneto, sa trasformarsi da bar per la colazione, a ristorante per la pausa pranzo ma è anche la location ideale per un aperitivo o per una cenetta speciale.
Prenota ora da Necci dal 1924!
“Sei di costituzione grassoccia. Sei un po’ buzzicona“. A tavola con il maestro Alberto Sordi
L’atmosfera rilassante ed accogliente, ma anche allegra e vivace della Buzzicona, caratterizzata da quadri, fotografie e citazioni di Alberto Sordi, vi farà immergere in uno dei film del grande maestro della Commedia all’Italiana. Situato in uno dei luoghi più suggestivi del Lido di Ostia, da la Buzzicona respirerete la “romanità” che ha reso celebre Alberto Sordi in film come Un americano a Roma, I Vitelloni o Lo Sceicco bianco. Potrete gustare i veri bucatini all’amatriciana, i rigatoni alla carbonara o l’abbacchio allo scottadito.Prenota ora da Buzzicona!
Nino Manfredi e le specialità di Papa Re a Trastevere
Un altro importante attore italiano, icona della commedia all’italiana e simbolo di Roma è Nino Manfredi. Tra le sue interpretazioni più riuscite c’è quella nel film In nome del Papa Re. A questo film si ispira Papa Re a Trastevere, nel quale potrete assaggiare specialità romane come gli spaghetti cacio e pepe, i carciofi alla giudìa o i deliziosi saltimbocca alla romana. Questa antica trattoria, nel cuore di una delle zone più suggestive di Roma, è la location ideale per una serata intima e speciale.Prenota ora da Papa Re!