Le più Bizzarre Superstizioni sul Cibo da Tutto il Mondo

Fortuna e malocchio a tavola

Paese che vai, usanze che trovi recita un famoso detto. E quali usanze caratterizzano meglio un popolo delle sue abitudini a tavola, specialmente se collegate alla fortuna o al malocchio? Noi italiani siamo conosciuti nel mondo come il popolo scaramantico per eccellenza, ma basta viaggiare e conoscere altre culture per scoprire che in fondo, quando si parla di cibo, non siamo così differenti. Curiosando su Quandoo abbiamo scoperto che alcune credenze legate al cibo e ad alcuni ingredienti sono diffusi e in molti paesi: per esempio, il rito scaramantico di gettare del sale dietro la spalla sinistra nel caso se ne rovesci un po’, è presente in quasi tutto il Sud America. Ma oggi vogliamo parlarvi delle più bizzarre superstizioni legate al cibo disseminate per il mondo. Non si sa mai e sicuramente non ci crederete… ma forse potrebbe tornare utile per evitar di attirarvi il malocchio in uno dei vostri prossimi viaggi!

I rituali per gli studenti in Vietnam e Giappone

L’inizio dell’anno scolastico è alle porte e quindi vogliamo cominciare la nostra speciale classifica con una curiosità che tornerà utile a tutti gli studenti. Se volete evitare brutti voti e volete ottenere ottimi risultati non mangiate banane! Si tratta di una regola seguita da tutti i più diligenti studenti in Vietnam: questa scaramanzia deriva dal fatto che questo frutto è scivoloso e in vietnamita il verbo “scivolare” è lo stesso usato per dire “fallire”. Rimanendo in Asia, ma spostandoci in Giappone, abbiamo scoperto che un rituale propiziatorio per tutti gli studenti è quello di mangiare il Katsudon, un piatto a base di riso, cotoletta di maiale impanata e uova, la sera prima di un importante esame.

Attenzione a non “scivolare” su bucce di banana in Vietnam. Fonte – Shutterstock \[…\] [Leggi t](https://quisine.quandoo.it/stories/superstizioni-cibo-mondo/attachment/banane/)

Come diventare zombie in Turchia

Proseguiamo con quella che a nostro avviso è una delle più bizzarre scaramanzie sparse per il mondo. Lo sapevate che in Turchia masticare un chewin-gum potrebbe costarvi letteralmente la pelle? I più convinti credono che masticare una gomma americana dopo la mezzanotte vi possa tramutare in zombie. Se avete intenzione di visitare Istanbul tenetelo a mente prima di chiedere un chewingum a un turco di passaggio!

\[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/stories/superstizioni-cibo-mondo/attachment/shutterstock_turchia/)

Come cominciare l’anno nuovo alla grande in Spagna

Se volete cominciare l’anno nuovo alla grande e vi trovate in Spagna per la Nochevieja, non potrete fare altro che mangiare dodici acini d’uva come fanno tutti gli spagnoli. La tradizione vuole che si mangino dodici chicchi d’uva al ritmo dei dodici rintocchi di campana che la Puerta del Sol di Madrid suona alla scoccare della mezzanotte del nuovo anno. A ogni chicco potrete esprimere un desiderio e se riuscirete a mangiarne ognuno a tempo, avrete un anno pieno di fortuna.

\[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/stories/superstizioni-cibo-mondo/attachment/shutterstock_uva/)

In Cina sono molte le superstizioni legate all’uso delle bacchette per mangiare riso o spaghetti ma vi citeremo solo le più importanti. Non tagliate mai uno spaghetto anche al costo di provocare quel fastidioso rumore da risucchio per evitarlo: i noodles e la loro lunghezza simboleggiano il corso della vita e tagliare uno spaghetto è visto come gesto malaugurante. Per quanto riguarda il riso invece non piantate mai le bacchette in verticale nella ciotola perché quel gesto ricorda il rito di bruciare incenso per compiangere un parente morto. Evitate anche di appoggiarle incrociandole: nella cultura cinese la x verticale simboleggia la morte.

Lunga vita alle bacchette e agli spaghetti in Cina. Fonte – Shutterstock \[…\] [Le](https://quisine.quandoo.it/stories/superstizioni-cibo-mondo/attachment/shutterstock_noodles/)

Se nella maggior parte dei paesi europei le credenze legate al sale sono malauguranti, in Russia il sale è collegato all’amore e al matrimonio. Infatti l’uso del sale in piatti e ricette, in dosi oltre la norma, indica che una donna è innamorata. In Russia, secondo tradizione, le neo spose dovevano salare il piatto del suocero e per non sembrare poco innamorate del neo sposo usavano più sale del dovuto.

Vuoi scoprire tutti i ristoranti che Quandoo ti puó offrire in Italia? Vai sul nostro sito e scegli il ristorante piú adatto alle tue esigenze.

Condividi: