Bar Borsa: il Ristorante di Vicenza per chi Piace
Si legge “Bar Borsa” ma si dice “Borsa”. Questo locale poliedrico di Vicenza ha fatto bingo. E la formula è tanto semplice quanto complessa: offrire il meglio a qualsiasi ora del giorno. Borsa apre infatti alle 10 del mattino in piccolo angolo del centro di Vicenza che si trova tra piazza dei Signori e piazza delle Erbe, e precisamente accanto alla Basilica di Andrea Palladio, da secoli fulcro della vita della città veneta. Si parte con brioche e cappuccini deliziosi e si finisce a notte tarda, quando musica e drink condiscono serate allegre e frizzanti.
Un tavolo al Borsa? Eccovi serviti!
Ogni dettaglio non è puramente casuale, a partire dalle tavole poco apparecchiate in cui si mette in mostra un legno, nudo e scuro, che arricchisce di bellezza il locale. Allo stesso mondo le pareti di Borsa, spoglie e con mattoni a vista, sono tanto semplici quanto eleganti, pensiero che potrebbe venirvi in mente spesso anche quando vi verranno serviti i piatti. All’ora di pranzo, dopo che il locale è uscito dal tepore mattutino, vengono preparate pietanze fresche e creative che accompagneranno il vostro business lunch o la vostra pausa tra una riunione e l’altra. E poi tac, l’atmosfera da Borsa cambia di nuovo: le luci del tramonto si stanno avvicinando e con loro un locale più caldo, frenetico, voglioso di festa.
Si parte con l’aperitivo, delle volte farcito di musica dal vivo, spesso a cadenza di note jazz, e una lista di vini piemontesi e non solo. All’ora di cena il menu si arricchisce offrendo specialità presentate in maniera gourmet, per cura e selezione delle materie prime. Intanto il vociare aumenta e l’atmosfera diventa forse la più glamour tra i più famosi ristoranti di Vicenza. La cucina impiatta pietanze sfiziose, spesso della tradizione veneta, ma con condimenti inaspettati.
Il weekend si apre all’insegna del brunch, servito anche sui tavolini esterni nelle giornate in cui splende il sole. L’offerta culinaria rispetta la migliore tradizione americana ma offre anche diverse bontà tipiche della cucina italiana. Provatelo. Potreste farvi sfuggire un locale che non sappiamo se chiamare jazz club, ristorante, bar o enoteca? Nel dubbio chiamatelo Borsa, con amici e sconosciuti. E a Vicenza vi capiranno al volo.