Pizzeria Trattoria San Jacopino
A nord-ovest del centro di Firenze, la Pizzeria Trattoria San Jacopino è uno di quei locali versione casereccia dove mangiare una buona cucina mediterranea e, soprattutto, godere della più buona pizza della città senza dover andare fino a Napoli.
Il menu è semplice come l’ambiente del locale, accogliente e senza troppi fronzoli, e propone molti classici della tradizione culinaria italiana, dai ravioli ripieni di ricotta e spinaci all’inimitabile bistecca alla fiorentina. Sia chiaro, qui non troverete una lista infinita di pizze preparate con farine integrali o condite con mozzarella senza lattosio e altri ingredienti super healthy, ma una pizza semplicemente buona e difficile da lasciare a metà.
Tutte le pizze sono cotte nel forno a legna e se non c’è nella lista la vostra preferita, potete chiedere di aggiungere gli ingredienti che mancano. Una chicca per rendere ancora più speciale la vostra esperienza da San Jacopino.
I palati più sofisticati possono saltare a piedi pari la carta dedicata alle pizze e iniziare dai crostini della casa e dal piatto di affettati misti con pecorino e miele. Il sapore è deciso e ideale da condividere con gli altri commensali, davvero un ottimo piatto!
Per primo spiccano invece i ravioli tartufati e gli spaghetti con pomodoro, cozze, vongole e calamaro, per secondo la tagliata di manzo con rucola e grana o la lombatina cotta alla griglia. Infine, degno di nota è il dolce della casa preparato con ingredienti freschi e stagionali.
La Pizzeria Trattoria San Jacopino si trova in Piazza di S. Jacopino 30/31R e lavora da lunedì a venerdì su due turni: dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 a 00:00.